Dismessi i panni dell’amata Suor Angela, Elena Sofia Ricci si lancia nella nuova avventura di Fiori sopra l’Inferno, fiction Rai che traspone l’omonimo giallo firmato Ilaria Tuti. Ecco tutto ciò che sappiamo sulla trama delle puntate, il cast, dov’è stata girata e quando inizia.

Trama romanzo e fiction

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Il libro di Ilaria Tuti Fiori sopra l’Inferno diventa una miniserie in 3 puntate divise in 6 episodi per Rai 1, la cui trama è la seguente.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Sullo sfondo di un remoto e innevato paese di montagna, Travenì, la profiler Teresa Battaglia è impegnata nella ricostruzione della psiche di un criminale che continua a uccidere. Chi è il serial killer che terrorizza la zona?

Mentre con la sua squadra di investigatori cerca di arrivare alla soluzione del caso Teresa, ormai sessantenne, deve combattere con il diabete e le prime avvisaglie dell’Alzheimer. Lo farà finendo per mettere in discussione se stessa in ogni cosa: la memoria, infatti, la tradisce più di una volta e alla fine le certezze dell’investigatrice vengono meno.

A darle una mano, anche nei ricordi, saranno i colleghi e soprattutto il giovane e determinato Massimo Marini, che sebbene alle prime armi si dimostra immediatamente capace. Teresa però lo accoglierà con freddezza, lui che arriva dalla Sicilia impreparato al clima del Nord. I due dovranno ingranare, ma finiranno per sviluppare una sintonia che si rivelerà efficace.

Cast fiction Rai Fiori sopra l’Inferno

Qui di seguito elenchiamo il cast completo di Fiori sopra l’Inferno, secondo com’è stato possibile ricostruirlo – per il momento – dalle notizie emerse online.

  • Elena Sofia Ricci è Teresa Battaglia
  • Giuseppe Spata è Massimo Marini
  • Gianluca Gobbi è l’ispettore capo Giuseppe Parisi
  • Lorenzo Acquaviva è il questore Ambrosini
  • Urs Remond è il dottor Carlo Ian, medico di Travenì
  • Luigi Petrucci è il capo della scientifica Giulio Nistri
  • Lorenza Cacciatore è Marta Valent
  • Vittorio Garofalo è il piccolo Diego
  • Lorenzo McGovern Zaini è il piccolo Mathias
  • Tosca Forestieri è la piccola Lucia
  • Ruben Santiago Vecchi è il piccolo Oliver
  • Eva Cela è Ginevra
  • Mario Ermito è Andreas
  • Christian Burruano è Gaetano Brughi
  • Massimo Rigo è Hans Knauss
  • Enea Barozzi è David Knauss
  • Leda Kreider è Melania Kravina
  • Maria Sole Mansutti è Vittoria
  • Riccardo Cicogna è Lucas Ebran
  • Arianna Mattioli è la maestra di scuola
  • Emma Benini è Sara
  • Ettore Belmondo è Antonio Parri
  • Luca Filippi è Christian Lusar
  • Maria Cristina Moglia è Carmen Mura
  • Laura Mazzi è Suor Anna
  • Paola Sambo è la mamma di Lucas
  • Filippo Velardi

Sul suo personaggio, Elena Sofia Ricci ha detto: “Teresa ha un segreto che non osa confessare neanche a se stessa, e per la prima volta ha paura. Cercherò di restituire tutta la profonda umanità che questo personaggio merita”.

La casa di produzione dietro alla fiction è la Publispei di Verdiana Bixio, la quale ha affidato la regia a Carlo Carlei (La Fuggitiva, I bastardi di Pizzofalcone). L’adattamento televisivo del romanzo è opera degli sceneggiatori Mario Cristiani, Valerio D’Annunzio e Donatella Diamanti.

Nel cast di Fiori sopra l’Inferno, oltre alla Ricci, l’attore tedesco Urs Remond e l’ex gieffino Mario Ermito, che pur rivelando la sua presenza via Instagram ha avvolto nel mistero il ruolo che interpreterà.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da 𝓜𝓪𝓻𝓲𝓸 𝓔𝓻𝓶𝓲𝓽𝓸 (𝓟𝓮𝓬𝓸𝓼) (@marioermito)

Elena Sofia Ricci a Sanremo

Per la promozione della fiction Fiori sopra l’Inferno, Elena Sofia Ricci salirà sul palco dell’Ariston durante la serata d’apertura del Festival di Sanremo.

L’attrice è già stata ospite della manifestazione canora in diverse occasioni. Nel 2015 ha calcato il palcoscenico del teatro nella quarta puntata, sotto la conduzione di Carlo Conti. È poi ritornata nel 2019 per prendere parte alla giuria d’onore del festival curato da Claudio Baglioni, e infine si diceva sarebbe potuta essere una delle dame che avrebbero affiancato Amadeus nella conduzione.

Durante la conferenza stampa della fiction Fiori sopra l’Inferno, la Ricci ha spiegato che a differenza dell’ultima volta che è salita sul palco dell’Ariston, stavolta non è previsto che si esibisca su una canzone.

Riprese e dov’è girata la fiction Rai Fiori sopra l’Inferno

Le riprese della fiction Rai Fiori sopra l’Inferno si sono svolte fra il Friuli Venezia Giulia e il Lazio tra aprile e l’agosto del 2022. La troupe ha ambientato la vicenda sulle Alpi Giulie, dove non è stato necessario ricreare l’inverno.

Più complesso si è rivelato invece per gli attori girare nella Capitale con il caldo dei mesi estivi, ma indossando abiti invernali e la neve artificiale sparata in strada.

A questo proposito, in un’intervista, Elena Sofia Ricci ha ironizzato: “Non le dico che gioia, stare dodici ore sul set. Lassù pativamo il freddo con la neve vera. Adesso invece spruzziamo la neve finta fuori, ma dentro gli ambienti si soffoca perché siamo vestiti con abiti invernali, intabarrati nei piumini, con i cappelli e le sciarpe… e in questi giorni qui a Roma fa un caldo infernale”.

Quando inizia

Benché Fiori sopra l’Inferno sia stato girato soltanto pochi mesi fa, la Rai ha scelto di mandarlo in onda già nella stagione televisiva 2022/2023. Non resta che capire quando inizia Fiori sopra l’Inferno, per quanto attualmente ne sappiamo.

L’uscita di Fiori sopra l’Inferno è fissata a lunedì 13 febbraio 2022, mentre la fine è programmata per lunedì 27 febbraio 2023.

Trattandosi di sole tre puntate (divise in 6 episodi), è già stato stabilito che la fiction avrà la seguente programmazione:

Da sinistra: Giuseppe Spata, Elena Sofia Ricci e Gianluca Gobbi. Photo credits: Fabrizio de Blasio

Conferenza stampa

Rai e Publispei hanno fissato la conferenza stampa di Fiori sopra l’Inferno per martedì 24 gennaio 2023 presso la sede Rai di Viale Mazzini.

Saranno presenti, oltre al cast artistico e tecnico della serie, anche il direttore di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e il capostruttura della società Leonardo Ferrara.

Qui di seguito riportiamo i punti salienti dell’incontro con i giornalisti.

Il capostruttura di Rai Fiction Leonardo Ferrara ha speso parole di lode verso il prodotto: “È una serie di Rai 1 ma dal respiro internazionale, con elementi mistery e di adventure che ricordano I Goonies e Stand By Me”.

Anche il regista Carlo Carlei è dello stesso avviso: “Quindici anni fa incontrai Stephen King per un film, poi non se ne fece nulla. Con Fiori sopra l’Inferno sono finalmente riuscito a fare un film che ricorda molto King”.

La scrittrice Ilaria Tuti, anche lei presente alla conferenza, ha svelato: “Teresa (Battaglia, la protagonista, ndr) l’ho pensata nel 2015: non avevo mai scritto romanzi ma avevo bisogno di incontrare questo genere di donna nelle mie letture.

Elena Sofia Ricci ha confidato di voler proseguire a interpretare Teresa Battaglia anche dopo la prima stagione. “Mi ha lasciato la voglia di continuare a fare questo personaggio. Spero quindi che si possa andare avanti”.

L’attrice ha anche svelato un retroscena di non poco conto: l’ultimo giorno di riprese i colleghi Spata e Gobbi erano inconsapevolmente positivi al Covid. Dopo aver girato tutte scene in auto con il green screen, dunque, i due attori hanno contagiato anche la Ricci.

Streaming RaiPlay

Sarà possibile guardare in diretta streaming o on demand Fiori sopra l’Inferno, grazie a RaiPlay. Vi basterà accedere alla piattaforma al momento della messa in onda, e seguire le indicazioni per le dirette TV. Per l’on demand, invece, è necessario attendere che la fiction Rai Fiori sopra l’Inferno sia stata trasmessa, e poi la si potrà cercare con l’apposita barra di ricerca via App o sito RaiPlay rivederla in streaming quando si preferisce.