Fantaghirò serie Tv

FANTAGHIRÒ serie TV: tutte le news sul reboot

Fantaghirò diventa una nuova serie TV a trent'anni dai film originali di Lamberto Bava: tutte le news e le anticipazioni sul progetto.

Fantaghirò diventa serie TV

Basta poco a generare il caos. Per esempio, diffondere la notizia che Fantaghirò sarà presto trasformato in una serie TV. La mitica saga televisiva degli anni Novanta, trasmessa dalle reti Mediaset e diretta dal maestro Lamberto Bava, è pronta a cambiare pelle per ambientarsi nel nuovo millennio. Un millennio che continua a fare delle eroine femminili il suo marchio di fabbrica, tra sfide sempre più insidiose per l’affermazione di sé in un mondo ancora fortemente maschile.

La trama originale, col suo esotismo e i suoi toni epici, si presta perfettamente a un prodotto televisivo che, tenendo presenti i modelli degli ultimi anni (vedi Game of Thrones), avrebbe tutte le carte in tavola per rivelarsi spettacolare. Un regno lontano, emozionanti duelli, amori struggenti e predestinati, creature mostruose… Insomma, il potenziale per un nuovo cult del fantasy c’è eccome. Bisognerà vedere in che modo – inedito e moderno – si riuscirà a sfruttarlo.

Ad ogni modo, l’annuncio della realizzazione di un reboot di Fantaghirò nella forma di serie TV è arrivato dalla Lotus Production. Questa casa di produzione, diretta dal fondatore Marco Belardi, è nota tra i giovani per aver finanziato il progetto di Skam Italia.

Vediamo che cosa recita il comunicato ufficiale, e quali altre anticipazioni possiamo trarvi sul progetto della serie TV di Fantaghirò.

Anticipazioni trama episodi

Diciamolo subito: non sappiamo quale struttura avrà la prossima serie TV di Fantaghirò, né si hanno per ora grosse anticipazioni sull’eventuale trama degli episodi. Potremmo quindi aspettarci più di una stagione, nelle quali si risolverebbero gli eventi delle cinque miniserie originali.

Sicuramente la nuova versione sarà intitolata Fantaghirò: la regina dei due regni e, come sottolinea Lotus Production,

“È ispirata alla fiaba popolare italiana trascritta dal dialetto in lingua da Italo Calvino”.

La fiaba di riferimento è Fanta-Ghirò persona bella, sessantanovesima delle Fiabe italiane raccolte dal celebre novelliere. L’intreccio della fiaba, che vede una giovane affezionata al padre malato prestarsi alla guerra al posto suo, affonda le radici in un motivo letterario antico. Motivo passato da Oriente a Occidente attraverso altre anime della letteratura come Mulan o Epipola di Caristo.

Qualunque altra indiscrezione sui temi, i protagonisti e le dinamiche della serie TV di Fantaghirò, potranno emergere solo a inizio produzione.

Cast

Benché non sia trapelato nulla in tal senso, gli occhi degli spettatori sono inevitabilmente puntati specialmente sul gruppo di attori nel cast che la nuova serie TV di Fantaghirò potrebbe avere. Le domande e i dubbi si moltiplicano e prendono piede sulle pochissime altre certezze in nostro possesso.

A chi andrà il ruolo della protagonista? In altre parole, chi potrà mai sostituire la grande Alessandra Martines? E chi Kim Rossi Stuart, che ha stregato generazioni di ragazzine regalando il volto all’impavido Romualdo? Chi potrebbe rimpiazzare l’iconica Brigitte Nielsen nei panni della Strega Nera?

Insomma, a tutti questi interrogativi potremmo avere risposta solo nei prossimi mesi, presumibilmente a ridosso delle riprese che, stando alle notizie ufficiali, cominceranno entro l’anno.

Intanto possiamo anticipare che la regia del progetto è affidata al giovane Nicola Abbatangelo (The Land of Dreams), mentre la sceneggiatura sarà firmata dal gruppo di autori conosciuti come White Rabbits.

Quando inizia Fantaghirò serie TV

Trattandosi di una produzione in stato embrionale, non è ancora certo quando inizia la serie TV su Fantaghirò. Tuttavia, stando al comunicato ufficiale di Lotus, le riprese degli episodi cominceranno nel corso del 2021. A seconda se il primo ciak si batterà in estate o all’inizio dell’autunno si potrebbero avere slittamenti, ma in ogni caso è improbabile che l’uscita dello show si verifichi prima del 2022.

In ogni caso promettiamo di tenervi aggiornati per quanto concerne lo svolgersi delle registrazioni, la durata delle riprese e nondimeno le location in cui la serie sarà ambientata.

Streaming

Con i tempi che corrono, è improbabile che non si riesca a vedere la nuova serie TV di Fantaghirò in streaming. Per il momento, come abbiamo già accennato più sopra, non sappiamo quale potrebbe rivelarsi la collocazione dello show. Tuttavia, sia che la serie approdi su Netflix, Prime, Disney+, Sky, Rai, Mediaset e chi più ne ha ne metta, tutte queste piattaforme o reti satellitari sono ormai dotate di servizi streaming per recuperare on demand il loro palinsesto.

Basterà attendere maggiori notizie su chi sia riuscito ad aggiudicarsi il progetto, che per mantenere una certa continuità – ma è solo un’idea – potrebbe proprio tornare sulle reti che gli hanno dato i natali.