Can Yaman Disney Plus El Turco quando esce in Italia cast trama libro

Fiction e Soap Opera

EL TURCO Disney Plus cast, trama libro e quando esce in Italia

Niccolo Maggesi | 22 Novembre 2022

Disney Plus

Tutte le news e le anticipazioni sulla serie TV di Disney Plus El Turco con Can Yaman nel cast: quando esce in Italia e qual è la trama del libro

Dopo Viola come il mare e il progetto (accantonato?) di SandokanCan Yaman sarà protagonista di El Turco, serie TV distribuita su Disney Plus e di cui vediamo qui il resto del cast, la trama del libro da cui è tratto, e quando esce in Italia.

El Turco trama libro

El Turco è una serie TV che Disney Plus realizzerà nella nuova stagione TV adattando l’omonimo libro di Orhan Yeniaras, la cui trama è la seguente. Il protagonisti è Yenicer Hasan Balaban, un predone che all’epoca del secondo assedio di Vienna da parte dei Turchi Ottomani (1683) si stabilisce in Italia, a Moena.

Qui, mentre il villaggio deve fare i conti con gli invasori, Balaban capisce che i feudatari locali si stanno approfittando degli abitanti e agisce per liberarli dallo sfruttamento.

La vicenda, che come abbiamo visto prende le mosse da un romanzo storico, oscilla quindi tra realtà e finzione storica. È il racconto paradossale ma per questo affascinante di un campione ottomano che diventa incredibile liberatore del popolo sottomesso. Il vero giogo dell’epoca, d’altronde, era proprio l’istituto feudale che ostacolava la mobilità sociale e costringeva i poveri a una miseria senza scampo.

Il libro El Turco è uscito nel gennaio 2017 riscuotendo immediatamente un grande successo, ma ancora non ha trovato una casa editrice italiana che lo abbia tradotto. È però verosimile che, a ridosso della distribuzione della serie TV, il romanzo sarà pubblicato anche nel nostro paese. Tanto più che Disney Plus ha reso nota la volontà di esplorare l’universo intorno a Balaban, e che presto racconterà anche altre storie legate a quella del predone diventato una leggenda italiana.

Cast: attori e personaggi

Chi sono gli attori e i personaggi nel cast della serie Disney Plus El Turco? Cerchiamo di fare chiarezza. Le prime notizie intorno alla produzione dello show cominciano a emergere infatti nella primavera 2022. Da allora, al di là del coinvolgimento di Can Yaman, si sono rincorse diverse voci intorno alla protagonista femminile di El Turco.

Si è a lungo vociferato che a seguire la stella delle soap opera turche poteva essere Eda Yildiz, che con Can Yaman ha già recitato in Love is in the Air su Canale 5. A poche settimane dalle riprese, invece, è venuto fuori che ad affiancare la star turca sarebbe stata Greta Ferro. L’attrice e soprattutto modella italiana è diventata famosa recitando nella serie di Amazon Prime Video e Mediaset Made in Italy, in cui interpretava una giornalista in erba degli anni Settanta.

Queste restano tuttora le sole indiscrezioni sul cast di El Turco, per il resto sappiamo che la serie di Disney Plus sarà diretta da Uluç Bayraktar, è prodotta da Ay Yapım, che ha acquistato i diritti del libro, ed è sceneggiata da Kerem Deren

Quando esce El Turco Disney Plus

Su quando El Turco esce in Italia tutto tace, ma a questo punto è inevitabile che lo show sarà distribuito su Disney Plus nel 2023. Non possiamo tuttavia dire se la piattaforma di streaming sceglierà di lanciare El Turco a primavera oppure addirittura il prossimo autunno.

Allo stato attuale sappiamo che le riprese di El Turco sono cominciate all’inizio di ottobre 2022 e proseguiranno fino alle prime settimane del 2023. Can Yaman e Greta Ferro hanno dato notizia ai rispettivi follower di essere arrivati sul set, che per ragioni logistiche ed economiche è situato a Budapest.

Resta aggiornato su tutte le news relative a El Turco consulando periodicamente questo contributo!

I Leoni di Sicilia serie TV Disney+ dove vederla cast anticipazioni trama episodi uscita streaming

Fiction e Soap Opera

I LEONI DI SICILIA serie dove vederla, cast, trama e uscita

Niccolo Maggesi | 26 Novembre 2022

Disney Plus

La serie I Leoni di Sicilia sarà presto in TV: ecco dove vederla, la data di uscita, il cast, la trame e le anticipazioni degli episodi

Disney+ è pronta al lancio della sua nuova serie TV italiana. Dopo l’incredibile riscontro delle Fate Ignoranti, la piattaforma ha infatti pensato alla trasposizione televisiva di un’epopea della letteratura contemporanea. Parliamo di I Leoni di Sicilia, serie che si ispira all’omonimo romanzo di Stefania Auci edito da Nord nel 2019. Passiamo insieme in rassegna tutte le notizie sull’argomento, dal cast alla data di uscita, dalle anticipazioni alla trama della serie e dove vederla.

Trama romanzo e serie

La trama della serie TV I Leoni di Sicilia, come il libro da cui prende le mosse, è imperniata sulla famiglia Florio e incorniciata dalle vicende storiche che vanno dal 1799 all’Unità d’Italia. Migrati da Bagnara Calabria, dove vivevano in condizioni di grande miseria, i Florio approdano in Sicilia, a Palermo, per trovare riscatto e iniziare una nuova vita.

La loro ambizione è diventare i più influenti di tutta l’isola, e il progetto che concepiscono alla fine si realizza. Tutto prende il via con la bottega di spezie gestita dai fratelli Paolo e Ignazio. Questa diventa un punto di riferimento per l’intera città e, al momento giusto, saprà reinventarsi. I fratelli Florio infatti saranno i primi a commerciare zolfo, cosa che gli garantisce ulteriore ricchezza. Allora comprano case, terreni che tolgono ai grandi proprietari siciliani, e fondano persino una compagnia di navigazione.

La scia del successo prosegue nelle generazioni successive. La trama di I Leoni di Sicilia infatti continua raccontando la storia di Vincenzo, figlio di Paolo. Questi assume la direzione della famiglia e assicura notorietà al marsala, un vino povero, che ora tutti vogliono. Contemporaneamente, a Favignana i Florio sperimentano un metodo innovativo per conservare il pesce, e ciò ne favorisce il commercio.

Nonostante le grandi soddisfazioni che la famiglia è riuscita a togliersi per dimenticare l’indigenza delle origini, a Palermo tutti stimano ancora i Florio come “stranieri” e parvenu. Intanto gli uomini della famiglia, così determinati eppure così fragili, si circondano di grandi donne volitive. Come Giuseppina, moglie di Paolo, disposta a sacrificare ogni cosa per gli equilibri familiari, o Giulia che arriva da Milano nella vita di Vincenzo.

Questo, mentre intorno ai Florio gli animi civili sono agitati dal Risorgimento, quindi dagli sforzi del popolo di raggiungere l’unità politica del Paese.

Cast serie TV I Leoni di Sicilia

Chi sarà nel cast della serie su I Leoni di Sicilia lo sappiamo già, visto che le riprese sono in corso da tempo. Di alcuni attori conosciamo già anche i personaggi che interpreteranno, mentre per altri bisognerà attendere le settimane intorno all’uscita della serie. Ma vediamo chi troveremo nel cast di I Leoni di Sicilia:

  • Vinicio Marchioni è Paolo Florio
  • Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio giovane
  • Paolo Briguglia è Ignazio Florio adulto
  • Michele Riondino è Vincenzo Florio
  • Miriam Leone è Giulia Portalupi
  • Ester Pantano è Giuseppina giovane
  • Donatella Finocchiaro è Giuseppina adulta
  • Adele Cammarata è Giovanna D’Ondes
  • Antonio Gerardi

Il resto dei protagonisti sarà svelato prossimamente. Nel frattempo sappiamo che Paolo Genovese (Immaturi, Tutta colpa di Freud) dirige gli episodi, e che la sceneggiatura porta la firma di Ludovica Rampoldi (Esterno Notte, 1992-1993) e Stefano Sardo (Il ragazzo invisibile, 1992-93-94).

A proposito del cast, Riondino è noto per Il giovane Montalbano, mentre Scarpetta era il protagonista della serie sulle Fate Ignoranti di Ozpetek. La Leone e la Finocchiaro sono attrici di cinema e fiction, così Marchioni e Briguglia. La Pantano ha fatto Imma Tataranni, mentre Adele Cammarata è alla sua prima esperienza televisiva dopo gli anni di formazione in teatro.

Dove vederla

I Leoni di Sicilia è una serie targata Disney+, dove si potrà vederla al momento dell’uscita e distribuzione. Disney+ è una piattaforma di streaming a pagamento, il cui abbonamento è annuale e costa circa 90€. Non è previsto il passaggio della serie in TV, poiché la produzione resterà esclusiva del servizio di streaming.

Data di uscita serie I Leoni di Sicilia

Quando esce I Leoni di Sicilia? Non c’è ancora un appuntamento specifico con la serie, che però è stata annunciata tra le produzioni previste per il prossimo anno. Di conseguenza, la data di uscita di I Leoni di Sicilia sarà individuata nel 2023, tra le serie e gli altri progetti che Disney+ ha in ballo per il nuovo anno.

Riprese e location

Le riprese della serie I Leoni di Sicilia sono cominciate a luglio 2022, quando è stato battuto il primissimo ciak (vd. foto di copertina), e al momento in cui scriviamo proseguono ancora. Tra le location principali: la città di Palermo (Piazza Bellini, Piazza Pretoria, Via Maqueda, Via dei Materassai, Villino Florio, Mulino del Sommacco, Quattro Canti, Spiaggia di Mondello), l’isola di Favignana (Tonnara Florio), Cefalù.

Hocus Pocus 2 film Disney+ più visto al debutto

Cinema e Celebrity

Hocus Pocus 2 è il film di Disney+ più visto al suo debutto

Leila Sirianni | 5 Ottobre 2022

Disney Plus

Disney+ ha rivelato che Hocus Pocus 2 è il film della piattaforma più visto negli USA nel corso del primo weekend dal debutto

Il record del film di Disney+ Hocus Pocus 2

Lo scorso 30 settembre Disney+ ha accolto nel proprio catalogo Hocus Pocus 2, che dopo ben trent’anni dal primo film, ha riportato in scena le sorelle Sanderson, ottenendo risultato da record.

Nei giorni successivi all’uscita, infatti, la piattaforma streaming ha rivelato che il sequel si è imposto come il film originale più visto nel corso del primo weekend dal debutto, negli Stati Uniti.

Conteggiando le ore di visione del titolo tra venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre, Disney+ si è ritrovato tra le mani questo importato successo, che ha deciso di festeggiare subito con i fan:

Grazie a tutta la magica comunità di Hocus Pocus per aver reso Hocus Pocus 2 il miglior debutto per un film su Disney+!

Al film Hocus Pocus 2 hanno partecipato Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy, le quali hanno ripreso i panni di Winifred, Sarah e Mary Sanderson. Con loro è tornato anche Doug Jones, nelle vesti di Billy Butcherson.

Si sono poi aggiunti, ovviamente, anche nuovi attori e personaggi, tra cui Hannah Waddingham (Ted Lasso), interprete della Strega Madre.

In questa nuova storia, tre adolescenti, del tutto accidentalmente, riportano in vita le Sorelle Sanderson e devono poi fare il possibile per scongiurare il loro malefico piano.

Senza fare spoiler, possiamo dirvi che il sequel si è concluso lasciando accesa una speranza per un eventuale terzo capitolo.

Le stesse Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy si sono dette disponibili a riprendere ancora una volta i panni delle tre streghe. Questo successo riscontrato, inoltre, potrebbe ingolosire lo Disney+. Chi lo sa.

Un posto al sole anticipazioni 5 dicembre 2022

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

Un posto al sole anticipazioni 5 dicembre 2022

Martina Pedretti | 2 Dicembre 2022

Un posto al sole

Le anticipazioni di lunedì 5 dicembre di Un posto al sole

Anticipazioni Un posto al sole di lunedì 5 dicembre 2022, cosa succede nella puntata? Tutte le novità sulla trama dell’episodio.

Anticipazioni Un posto al sole lunedì 5 dicembre 2022

Nuova puntata della soap Un posto al sole: l’appuntamento è sempre alle 20.45 su Rai 3, dove gli episodi vanno in onda dal lunedì al venerdì. Ecco le anticipazioni della puntata del 5 dicembre 2022.

Niko non sa come comportarsi rispetto alla proposta di Manlio e Jimmy capisce che qualcosa non va, così ne parla con zia Manuela. Intanto Antonello torna in classe e Bianca gli dà il suo regalo di compleanno, tra le risate dei compagni. Mariella intanto sta pensando a come gestire le Cirillo ma Bice la interrompe con una richiesta d’aiuto perché Salvatore si è messo nei guai.

Leggi anche le anticipazioni della settimana dal 5 al 9 dicembre

Trama puntata lunedì 5 dicembre 2022

Secondo le anticipazioni della puntata di Un posto al Sole del 5 dicembre 2022, scopriamo che Niko è sempre più in difficoltà e non sa se cedere definitivamente alla richiesta di Manlio. Il suo malessere viene notato da Jimmy. Il bambino, spaventato dal comportamento del padre, si confida con la zia Manuela, che decide di parlare con il Poggi. Intanto Antonello torna in classe e Bianca ne approfitta per dargli il suo regalo di compleanno. Questo gesto però scatena l’ilarità dei loro compagni di classe, che cominciano a prenderli in giro. Mariella è impegnata a ragionare sul piano da mettere in pratica contro le gemelle Cirillo ma Bice arriva all’improvviso con una richiesta d’aiuto. Suo fratello Salvatore si è messo nei guai con un’altra storia d’amore impossibile. Queste le anticipazioni della puntata di lunedì 5 dicembre 2022 di Un posto al sole.

Streaming Un posto al Sole RaiPlay

Su RaiPlay potete vedere Un posto al sole in streaming, sia in diretta che in replica on demand. Basterà accedere alla piattaforma intorno alle 20.45 per la diretta streaming, e dopo la messa in onda – a qualsiasi orario – per la replica della puntata appena trasmessa o delle precedenti.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.