Come annunciato nei mesi scorsi dalla casa di produzione Lux Vide, nel 2022 si batterà il primo ciak della nuova fiction di Sandokan.

Nella parte che consacrò Kabir Bedi tra le stelle dell’olimpo televisivo, l’attore turco Can Yaman. Yaman è entrato ormai in pianta stabile nella famiglia di Lux Vide, e nell’arco di un solo anno è già apparso in Che Dio ci aiuti e si prepara a debuttare da co-protagonista nella serie Viola come il mare.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

La nuova fiction di Sandokan andrà in onda su Rai 1, e riporterà in vita il bucaniere nato dalla penna di Salgari cercando di rendersi appetibile anche alle nuove generazioni.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Ma quando inizierà ufficialmente, chi sarà nel cast con Can Yaman e quali sono le altre anticipazioni e le ultime notizie sulla nuova fiction di Sandokan? Scopriamolo insieme.

Anticipazioni e trama

Le anticipazioni principali sulla nuova fiction di Sandokan parlano di una rilettura dei classici firmati da Salgari. Il punto di partenza resterà cioè il cosiddetto Ciclo dei Pirati della Malesia. Da questo però gli sceneggiatori si discosteranno adattandolo alla temperie culturale di questi anni. Sarà dunque dato maggiore spazio ai personaggi femminili, e anche la lotta contro i conquistatori potrebbe assumere un’intensità diversa da quella che aveva nei romanzi originari.

La trama generale della nuova fiction su Sandokan è stata rivelata da Barbara Pivone di Lux Vide in un’intervista a Vanity Fair.

“Questo reboot della serie TV cult italiana (è incentrato, ndr) sulle avventure di un pirata che, con la sua variegata ciurma, combatte contro il potere coloniale degli imperi olandese e britannico nel Sud-Est asiatico… Il progetto rifocalizzerà la storia dei pirati, per dargli una prospettiva femminile più forte”.

I romanzi di Salgari (11 in tutto per quanto riguarda il Ciclo dei Pirati della Malesia) furono pubblicati tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento. Lo sceneggiato originale con Kabir Bedi (e Philippe LeRoy) andò invece in onda a metà degli anni Settanta sulla Rai, con un revival trasmesso da Canale 5 nel ’96.

Le puntate della nuova fiction di Sandokan dovrebbero essere quattro, per un totale di 8 episodi da 50’. L’idea è di dare l’avvio alla trasposizione del ciclo, per completare l’intero ciclo narrativo con più di una stagione.

Cast completo

Sul cast della nuova fiction di Sandokan sono già abbastanza le indiscrezioni disponibili. E questo nonostante la produzione non abbia ancora cominciato le registrazioni.

Nella parte che fu di Kabir Bedi, vale a dire quella della Tigre di Mompracem, come abbiamo già detto, è stato scritturato Can Yaman.

Al suo fianco, secondo le notizie trapelate dall’inizio, ci sarà Luca Argentero. Altro volto Lux Vide, Argentero ha riscontrato grande successo interpretando il protagonista di DOC – Nelle tue mani.

Con loro, stando a quanto riporta Bubinoblog, dovrebbero esserci Elena Sofia Ricci (Che Dio ci aiuti) e un’altra attrice internazionale di cui però non si è ancora svelata l’identità. Se le riprese si accavalleranno a quelle della nuova stagione di Che Dio ci aiuti, appare sempre più probabile che la Ricci ne lasci il cast dedicandosi a Sandokan.

C’è attesa per chi interpreterà Lady Marianna Guillonk, soprannominata nella storia di Salgari La Perla di Labuan. È lei che dovrebbe rivelarsi il principale personaggio femminile della serie.

Il coinvolgimento di un volto globalmente noto risponde al fatto che la nuova fiction di Sandokan sarà una produzione internazionale.

“(Il progetto, ndr) è sviluppato da Lux Vide con il produttore americano Stephen J. Davis e con il produttore esecutivo di The Shield Scott Rosenbaum come showrunner. La Rai è il principale partner italiano. C’è l’interesse di partner statunitensi e internazionali”.

Così la solita Barbara Pavone a Vanity Fair. Tutto questo apparato renderà la nuova lettura di Sandokan una vera e propria serie evento, come già accaduto a Lux Vide per I Medici e Leonardo.

Quando inizia nuova fiction Sandokan

Inizialmente previste per l’estate 2021, le riprese della nuova fiction di Sandokan sono slittate in inverno. In un primo momento si credeva che i lavori avrebbero preso il via a gennaio 2022. Secondo le ultime notizie, invece, il ciak d’inizio sarà battuto a febbraio tra gli studi Lux Vide di Formello (RM) e altre location dislocate probabilmente all’estero. A questo proposito, la casa di produzione è impegnata nella ricerca di ambientazioni alternative all’India, visto anche il rinnovato aggravarsi della pandemia da Covid. Senz’altro, il principio delle registrazioni sarà documentato sui canali social della casa di produzione.

In ogni caso questo rende improbabile che la data di uscita della nuova fiction di Sandokan si collochi prima della fine del 2022 o più verosimilmente nel 2023.

Ultime notizie fiction Sandokan

Al momento in cui scriviamo sembra che il progetto di una fiction su Sandokan con Can Yaman e Luca Argentero stia incontrando più difficoltà del previsto.

Una su tutte quella delle location, che è stato a lungo difficile scegliere a causa della situazione internazionale della pandemia da Covid-19.

Ora che le criticità in tutto il mondo sono rientrate i lavori potrebbero riprendere quota, ma nel frattempo i suoi protagonisti hanno giustamente mandato avanti la rispettiva carriera.

Can Yaman, per esempio, sta girando El Turco per Disney+, mentre a breve Argentero metterà di nuovo il camice con DOC – Nelle tue mani. Dopo questi impegni, i due potranno finalmente riunirsi per recitare nella fiction Sandokan, o il pubblico dovrà mettersi l’anima in pace e rinunciare all’idea di vederli insieme?

Per altre news in merito, continuate a consultare periodicamente questo post.