Doctor Who nuova sigla: con il nuovo Dottore arriva anche la nuova sigla di Doctor Who

DOCTOR WHO NUOVA SIGLA – Che Doctor Who sia una delle serie più apprezzate a livello internazionale non è un segreto. Se infatti consideriamo la prima messa in onda dello show, possiamo contare ben 36 stagioni, con la prossima che si appresta a mostrare il primo Dottore donna. Sarà Jodie Whittaker ad avere l’onore di rappresentare l’amatissimo personaggio nelle sue nuove vesti. Con il nuovo Dottore, arriverà anche la nuova sigla di Doctor Who.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Più volte, infatti, nel corso degli anni, la sigla dello show ha subito adattamenti e modernizzazioni, da parte di numerosi artisti che hanno avuto la possibilità e l’ebbrezza di poter mettere mano a una musica davvero iconica.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Doctor Who nuova sigla: le prime stagioni

Come la serie, anche la sigla di Doctor Who è nata nel 1963 ad opera di Ron Grainer. I suoni sono facilmente riconoscibili dai moderni appassionati dello show. Il tema può vantare di essere stato il primo a usare i toni elettronici in TV e ha segnato un grande precedente. Le sonorità, infatti, sono quelle che da sempre sono associate alle presenze aliene, basti pensare alla famosissima X-Files.

Il tema in questione è stato utilizzato fino al 1967. Fino al 1980, per altri tredici anni, la serie ha utilizzato una seconda versione del tema, dai sound un po’ più moderni della prima. Naturalmente l’essenza è sempre la stessa ed è quella che è perdurata fino alla moderna serie TV.

La sigla di Doctor Who negli anni Ottanta

Le nuove scoperte tecnologiche anche in campo musicale consentirono a Peter Howell di riarrangiare la sigla con delle sonorità più moderne e luminescenti, che non tradiscono i suoni della versione originale. Il tema, a differenza del precedente, fu utilizzato per soli sei anni, quando fu sostituito da quello di Dominic Glynn, che stravolse la tonalità della sigla e ne ridusse i bassi.

Anche in questo caso, questa versione del tema dello show ebbe vita breve: durò, infatti, solo per una stagione e venne sostituita, nel 1987, dalla versione di Keff McCulloch, il cui inizio è completamente differente dalle altre e l’orecchio ha bisogno di concentrarsi qualche secondo in più per ritrovare la familiarità della sigla di Doctor Who.

Questa versione è stata utilizzata fino al 1989, anno in cui la serie giunse al termine.

La nuova sigla di Doctor Who per il film del 1996

In occasione del film Doctor Who The Movie fu realizzato un altro arrangiamento della sigla dello show. La versione di John Dibney fu adattata per essere suonata da un’orchestra e questa sigla fece guadagnare, per la prima volta, i credits al compositore. Come si può sentire, all’inizio la musica ci impiega diversi secondi per arrivare alle sonorità che anche noi conosciamo. In questo frangente, infatti, la voce dell’Ottavo Dottore introduceva gli spettatori al film.

La sigla di Doctor Who nel revival dello show

È il 2005 quando la BBC decide di riportare in TV la serie tanto amata con il Dottore come protagonista. A essere incaricato di comporre la nuova sigla è Murray Gold, che riprende il primo tema dello show e vi aggiunge alcuni effetti speciali, tra cui il suono dei laser dei Dalek e del TARDIS durante la materializzazione. Proprio per questo, la sigla di Gold è chiamata “The Chase”, La Caccia.

Nel corso degli anni ci sono state altre piccole aggiunte e variazioni, ma The Chase ha rappresentato la base di tutte le versioni. Una novità si ha con The Eleventh Hour, primo episodio della quinta stagione che vede la prima avventura del dottore di Matt Smith. Il tema, sempre arrangiato da Murray Gold, tiene The Chase come base ma vede diversi cambiamenti che marcano le novità a livello di cast e produzione.

La nuova sigla di Doctor Who per l’arrivo di Peter Capaldi

La sigla verrà poi cambiata per celebrare l’arrivo di Peter Capaldi nei panni del Dodicesimo Dottore. Questa versione elimina la fanfara iniziale e toglie qualsiasi accenno a The Chase, dando spazio a suoni più elettronici che fanno omaggio alle sigle degli anni Ottanta

Una nuova sigla di Doctor Who 2018 per il primo Dottore donna

Come l’excursus tra le diverse epoche del Dottore ha fatto capire, spesso la sigla veniva cambiata per celebrare l’arrivo di un nuovo volto dell’alieno protettore della Terra. Non poteva non succedere, dunque, con l’avvento di Jodie Whittaker nei panni del Dottore.

Di recente la BBC ha annunciato che sarà il compositore Segun Akinola a rivedere il tema dello show che vedrà il primo Dottore donna della storia. Il giovane compositore, dunque, dovrà scontrarsi con una tradizione decennale e con il gigante di Murray Gold che ha fatto sentire la sua presenza fin dal 2005.

Che cosa dobbiamo aspettarci per celebrare il Tredicesimo dottore?

Le novità dal Comic Con di San Diego 2018

Durante il San Diego Comic Con 2018 erano presenti anche Jodie Whittaker e i produttori dello show. In questa occasione, è stata presentata una nuova serie di immagini appartenenti ad un nuovo trailer che ci presenta meglio il nuovo Dottore.

Se ascoltiamo attentamente il sottofondo, specialmente nella parte iniziale, possiamo riconoscere dei suoni abbastanza familiari: che sia un’indizio sul nuovo arrangiamento della sigla?

La nuova sigla di Doctor Who

Il Tredicesimo Dottore ha finalmente preso il suo incarico ed è tornato a farci compagnia. Con lei anche la nuova sigla ha finalmente debuttato. Nuovi sound, nuove immagini che ci accompagneranno per questa stagione e chissà, se il ruolo della Whittaker sarà confermato, anche per gli altri anni.

Se ami Doctor Who leggi anche

L’anteprima con una scena rubata

Doctor Who 11 streaming: la scena rubata dalla premiere con il Tredicesimo Dottore

Tutto sulla nuova stagione

https://www.ciakgeneration.it/doctor-who-11-stagione-uscita/

Chi sono i compagni del Dottore?

Doctor Who 11: chi sono i compagni del Tredicesimo Dottore di Jodie Whittaker?