Disney rilancia il live action di Rapunzel e punta su Scarlett Johansson come Madre Gothel

Disney ha ufficialmente ripreso in mano il live action di Rapunzel, dopo aver messo il progetto in pausa a tempo indeterminato all’inizio del 2025. Il film, tratto dal classico d’animazione del 2010, torna quindi tra le priorità dei Walt Disney Studios. Lo studio sembra voler ridare slancio ai propri remake fiabeschi dopo un periodo di incertezza.

Secondo quanto riportato da Deadline, il casting non è ancora stato completato. Tuttavia, Scarlett Johansson sarebbe la principale candidata per interpretare Madre Gothel, la celebre antagonista che tiene Rapunzel prigioniera nella torre. L’attrice, già volto di punta del franchise Marvel, potrebbe così tornare a collaborare con Disney in un ruolo completamente diverso dal passato.

La decisione di recuperare il progetto arriva dopo la sospensione decisa lo scorso aprile, in seguito al flop commerciale del live action di Biancaneve, uscito a marzo. Tuttavia, il successo straordinario del remake di Lilo & Stitch, capace di superare il miliardo di dollari d’incasso nel mondo, ha ridato fiducia allo studio.

Secondo alcune fonti interne, la differenza di performance tra i due film sarebbe legata alla rilevanza culturale. Lilo & Stitch, ispirato al film del 2002, è rimasto popolare tra le nuove generazioni, mentre Biancaneve del 1937 non esercita più lo stesso fascino sui bambini di oggi.

Con Rapunzel, Disney punta a ripetere il successo di un titolo che nel 2010 incassò oltre 590 milioni di dollari al botteghino, introducendo una principessa moderna e determinata, doppiata nella versione originale da Mandy Moore. Il film ha generato nel tempo diversi spin off. C’è stato il corto Rapunzel: Le Incredibili Nozze (2012), il film TV Rapunzel Prima del Sì (2017) e la serie Le Avventure di Rapunzel (2017).

Il nuovo adattamento live action di Rapunzel sarà diretto, secondo quanto riportato, da Michael Gracey, regista di The Greatest Showman, su una sceneggiatura scritta da Jennifer Kaytin Robinson, già autrice del reboot Sony di So Cosa Hai Fatto. Ulteriori dettagli sul cast e sulla data d’inizio delle riprese verranno annunciati nei prossimi mesi.