Disney+ come vedere Simpson formato originale

Disney+: come vedere gli episodi dei Simpson nel formato originale (4:3)

Ecco in che modo ovviare al problema dell’immagine ‘tagliata’ negli episodi dei Simpson su Disney+: come vedere la serie animata nel formato originale di 4:3.

Sin dal proprio lancio sul mercato dello streaming, Disney+ ha sollevato un certo numero di polemiche di natura tecnica. Oltre alla parzialità di molte produzioni originali (dai Ducktales storici a Darkwing Duck e molto altro), ad attirare l’attenzione del pubblico è stato soprattutto uno dei suoi prodotti di punta. Parliamo dei Simpson, i cui episodi sono approdati su Disney+ in versione rimasterizzata. La riedizione ha inevitabilmente provocato l’adattamento delle immagini dal formato in 4:3 delle prime stagioni agli ormai invalsi 16:9. Purtroppo, così facendo gli episodi d’esordio hanno sofferto di un taglio delle immagini che in alcuni casi si è rivelato piuttosto vistoso. E dal momento che – come sostengono i più – ogni fotogramma nei Simpson dà corpo alle battute, Disney+ è corsa ai ripari. Ecco allora come vedere gli episodi dei Simpson nel formato originale di 4:3 sulla piattaforma di streaming.

Guida a come vedere i Simpson in formato originale su Disney+

Lanciato agli inizi di marzo 2020, il servizio Disney+ ha dovuto fare sin da subito i conti con le proteste. Nel mirino degli abbonati, i primissimi episodi dei Simpson rieditati in formato 16:9 e per forza di cose ‘tagliati’ nella parte superiore dell’immagine. Intervenuti su Twitter, i vertici di Disney+ hanno fatto sapere che entro la fine di maggio si sarebbero mobilitati per risolvere il problema.

A titolo di esempio, vi riportiamo lo stesso screenshot da un episodio della prima stagione, prima nel formato originale in 4:3 e poi in quello rieditato in 16:9.

La differenza di resa è a dir poco lampante, e si capisce che se nella parte superiore dell’immagine compaiono dettagli essenziali alla comprensione dell’episodio, l’effetto sarà diverso e ne risentirà.

Ebbene, il problema è stato risolto e ora gli abbonati hanno l’opportunità di scegliere in quale formato godersi le divertenti avventure della famiglia più gialla di sempre. Ma come vedere gli episodi dei Simpson in formato originale (4:3) su Disney+? Ecco con quali passaggi risolvere il problema:

  • Accedi a Disney+ direttamente dal sito del servizio di streaming, oppure tramite l’applicazione disponibile per smart phone e tablet
  • Cerca la scheda ufficiale dei Simpson cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra o in basso (a seconda dello strumento che hai scelto di utilizzare per accedere al servizio)
  • Anziché selezionare l’episodio che intendi vedere, clicca sulla sezione “DETTAGLI”
  • Disattiva il tasto “Formato rimasterizzato”, che ti consentirà di vedere gli episodi dalla prima alla 18ª stagione in 4:3. Tutti gli altri sono invece disponibili solo nella versione 16:9

E il gioco è fatto!