Batwoman e Batgirl: ecco come la loro storia è diversa nel fumetto, e in quali film e serie TV potreste aver visto i due personaggi DC

Batwoman e Batgirl: storia e differenze nei fumetti, film e serie TV

Batwoman e Batgirl: ecco come la loro storia è diversa nel fumetto, e in quali film e serie TV potreste aver visto i due personaggi DC

BATWOMAN E BATGIRL – Il crossover DC della CW andato in onda questa settimana ci ha riservato molte sorprese. Dalle easter eggs che hanno inlcuso un omaggio a Smallville al finale che ha svelato il titolo del prossimo crossover del 2019. Elseworlds ha inoltre avuto il merito di introdurci a nuovi personaggi che diventeranno molto importanti all’interno del multiverso come Monitor e la nostra Batwoman. Quest’ultima, infatti, sarà la protagonista di una sua serie TV che sembra andrà in onda nel 2019 andando ad affiancarsi a The Flash, Supergirl, Legends Of Tomorrow e Arrow. Andiamo a vedere chi è Batwoman, qual è la sua storia e come è diversa da quella di Batgirl.

Ruby Rose è Batwoman nella serie TV della CW

L’attrice Ruby Rose, già vista in Orange is The New Black nei panni di Stella Carlin, è Batwoman nella serie TV della CW. La scelta dell’attrice da parte degli autori è il risultato di una lunga e precisa ricerca. Il personaggio di Batwoman è una supereroina apertamente omosessuale e per renderla più reale possibile agli occhi del pubblico la CW stava cercando un’attrice che condividisse questa caratteristica con la protagonista. Ruby è la persona che stavano cercando e l’attrice dopo le riprese si è detta estrememante grata per la parte che gli è stata data. Ecco la sinossi della serie:

“Armata della passione per la giustizia sociale e della forza per dire ciò che pensa, Kate Kane si libra nelle strade di Gotham come Batwoman, una donna dichiaratamente lesbica e altamente allenata nel combattimento di strada, volenterosa di far fuori la criminalità che sta tornando in città. Ma non chiamatela ancora eroe. In una città che cerca disperatamente una salvatrice, Kate deve sconfiggere i suoi demoni prima di rispondere alla vocazione come simbolo di speranza per Gotham.”

Come avete letto dunque il nome della donna dietro a Batwoman è Kate Kane. Cosa sappiamo di lei? Ecco la sua storia nei fumetti.

BATWOMAN E BATGIRL: chi è Batwoman nei fumetti?

Come sappiamo Batwoman e Batgirl non sono la stessa supereroina. Chi è Batwoman nei fumetti? La Kate Kane della serie non è la versione originale di Batwoman. La prima era infatti Katherine Webb, creata da Bob Kane e Sheldon Moldoff nel 1956, e fungeva da controparte femminile a Batman e Robin. In seguito, nel 2006, dato che il personaggio non appariva più nella continuity dei fumetti, la DC decise di rilanciarlo. E fu così che nella saga 52 Batwoman divenne la protagonista dei Detective Comics.

Questa volta il nome della donna dietro la maschera è Kate Kane. Il personaggio è descritto come una miliardaria apertamente lesbica che frequentava gli stessi ambienti di Bruce Wayne. Tuttavia nessuno dei due è mai intervenuto l’uno nella missione dell’altro. Esistono altre versioni di Batwoman? Helena Wayne poteva essere la terza Batwoman, ma finisce per non essere mai creata. Helena sarebbe stata, infatti, la figlia di Selina e Bruce, i quali però finiscono per non sposarsi mai nella storia.

BATWOMAN E BATGIRL: chi è Batgirl nei fumetti?

Ora che sappiamo chi è Kate Kane scopriamo in che modo sono diverse Batwoman e Batgirl. Chi è Batgirl nei fumetti? La prima Batgirl è Betty Kane che appare nel numero 139 di Batman. Il personaggio era una specie di sidekick della stessa Katherine Kane quando quest’ultima era ancora l’originale Batwoman. In seguito anche la sua storia subì una modernizzazione e Batgirl diventò Barbara Gordon, la figlia di Jim Gordon. Se seguite le serie TV DC potreste riconoscere il nome come quello del protagonista di Gotham. In seguito Barbara viene ferita da Joker e si ritrova ad essere paralizzata, diventando così l’Oracolo.

Dopo un po’, arriva una nuova Batgirl, Cassandra Cain. Quest’ultima era la figlia di Lady Shiva e David Cain ed era stata cresciuta per diventare un’assassina. Ora è conosciuta nell’universo DC con il nome di Black Bat ed è un’alleata di Batman. La quarta versione infine di Batgirl è Stephanie Brown. La prima volta che la vediamo apparire, è la figlia di un criminale che si è prefissata come compito quello di lottare contro le ingiustizie sotto il nome di Spoiler. Batman poi la trova e la allena finché non diventa il nuovo Robin, quando Tim Drake si ritira. Solo più tardi Stephanie indossa il costume di Batgirl.

BATWOMAN E BATGIRL: film e serie TV su Batwoman

L’episodio crossover dell’Arrowverse non rappresenta la prima apparizione del personaggio al di fuori delle pagine dei fumetti. Esistono film e serie TV su Batwoman? La prima volta che vediamo il personaggio in un film è nel cartone chiamato Batman – Il mistero di Batowoman del 2003 e in seguito ritorna in Batman – Bad Blood del 2016. Per quanto riguarda live action e serie TV, invece, possiamo dire che Ruby Rose è la prima attrice a interpretare il personaggio di Batwoman.

BATWOMAN E BATGIRL: film e serie TV su Batgirl

Per quanto riguarda Batgirl invece sappiamo che alcune attrici hanno già recitato nei panni del personaggio. Quali film e serie TV su Batgirl sono stati fatti? Tra il 1966 e il 1968 Yvonne Craig porta per la prima volta sul piccolo schermo Batgirl nella serie TV di Batman. In seguito il personaggio raggiunge anche il cinema con Batman & Robin del 1997 dove viene intepretata da Alicia Silverstone e doppiata da Stella Musy. Qui il suo personaggio non corrisponde a Barbara Gordon ma a Barbara Wilson, la nipote di Alfred Pennyworth. Barbara Gordon la vediamo apparire invece nella serie animata di Batman come guest star. Infine il 30 marzo del 2017 Joss Whedon aveva annunciato che avrebbe diretto un film standalone sul suo personaggio per poi abbandonare il progetto lo scorso febbraio.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Arrowverse crossover 2019: trama, cast e promo di Crisi sulle Terre Infinite

Easter Egg e curiosità in Elseworlds, il crossover dell’Arrowverse del 2018

Batwoman: trama, anticipazioni, quando esce e news sulla nuova serie dell’Arrowverse

CiakGeneration © riproduzione riservata.