La vita promessa attori cast personaggi

LA VITA PROMESSA attori nel cast e personaggi della fiction con Luisa Ranieri

Ti aspetto sul mio profilo Instagram!

La vita promessa attori e personaggi: tutte quello che c’è da sapere sul cast della fiction con Luisa Ranieri e Francesco Arca.

La vita promessa attori cast e personaggi – La vita promessa è la nuova sorpresa del palinsesto televisivo di RaiUno. La fiction, scritta da Laura Toscano e Franco Marotta con Simona Izzo, è diretta dal marito di questa Ricky Tognazzi. Interpretata da alcuni dei volti più noti delle serie TV all’italiana, ha riportato sul piccolo schermo Luisa Ranieri come protagonista. Nota per essere la compagna di Luca Zingaretti, la Ranieri è tra i personaggi accanto a Francesco Arca e Primo Reggiani. Nella rosa di attori del cast ci sono però anche da Cristiano Caccamo a Miriam Dalmazio, fino alla grande interprete teatrale Lina Sastri. Ma chi sono gli attori di La vita promessa, e dove li abbiamo già visti? Scopriamo di più sui loro personaggi, le storie che interpreteranno e la carriera che hanno avuto prima di lanciarsi in questa nuova esperienza.

La vita promessa attori: il cast e i personaggi al completo

Il cast di La vita promessa impressiona già di per sé grazie a nomi come Luisa Ranieri e Lina Sastri. Ma accanto a questi compaiono anche quelli di molti altri giovani come Cristiano Caccamo e lo stesso Francesco Arca, che si stanno ancora facendo le ossa nel mondo della recitazione. Ecco l’elenco completo degli attori di La vita promessa, con i nomi dei loro personaggi.

  • Luisa Ranieri: Carmela Carrizzo
  • Francesco Arca: Vincenzo Spanò
  • Thomas Trabacchi: Mr. Amedeo Ferri
  • Cristiano Caccamo: Michele
  • Miriam Dalmazio: Rosa Canuto
  • Lina Sastri: Donna Assunta Moggi
  • Emilio Fallarino: Rocco
  • Francesca Di Maggio: Maria
  • Andrea Pennacchi: Matteo Schiavon
  • Vittorio Magazzù: Alfredo
  • Primo Reggiani: Alfio
  • Marco Foschi: Salvatore

Questi dunque i personaggi principali della mini-serie La vita promessa, di cui ora vediamo tutte le anticipazioni e le curiosità seguendo la carrellata di nomi attori nel cast.

La vita promessa attori: i personaggi principali

Luisa Ranieri è Carmela Carrizzo

La vita promessa attori - Luisa Ranieri
La vita promessa attori: Luisa Ranieri (Carmela)

Carmela è una donna d’altri tempi, madre determinata e moglie fedele. Il suo mondo, nella Sicilia degli inizi del Novecento, sta per cambiare in tragedia. Perseguitata dallo spietato campiere in cui lavorano gli uomini della sua famiglia, subirà il dolore di vedere il marito ucciso e il figlio minorato. Entrambe le vendette sono state compiute da Vincenzo Spanò, che d’ora in avanti cercherà di raggiungerla dovunque proverà a scappare. Ma attraverso le poche risorse che le riserva il paese, Carmela riuscirà a salpare per l’America, che chiamano terra di promesse e speranza. Peccato che le cose si rivelino anche laggiù non troppo distanti dalla situazione vissuta in patria. La missione che si propone sarà perciò quella di far funzionare ad ogni costo la sua nuova vita.

Luisa Ranieri ha esordito proprio in TV nel 2000 nella serie di RaiTre La squadra. Da qui in avanti la sua carriera è stata costellata di un successo dietro l’altro, culminato con l’incontro del compagno Luca Zingaretti. La Ranieri riapproda sul piccolo schermo dopo due anni di pausa, con una mini-serie d’impatto e profondamente attuale, nonostante l’ambientazione storica.

Francesco Arca è Vincenzo Spanò

La vita promessa attori - Franesco Arca e Primo Reggiani
La vita promessa attori – Francesco Arca (Vincenzo Spanò) e Primo Reggiani (Alfio)

Crudele e senza scrupoli, Vincenzo Spanò si occupa di mantenere ordine e amministrare con profitto le terre di proprietà del barone Lanza. Incontrata per la prima volta la giovane madre Carmela, il suo cuore sobbalza ma di un sentimento morboso che si tramuta presto in ossessione. Vincenzo vuole mettere le mani su Carmela come fosse una delle sue terre o una delle bestie che vi pascolano. I rifiuti della donna lo feriscono a tal punto dal volerla colpire nello stesso modo. Ora farà aggredire il giovane Rocco, rendendolo invalido a vita, ora ucciderà il marito di Carmela Salvatore per aver incalzato gli altri contadini alla rivolta sociale. Nei suoi intenti c’è un solo inestirpabile proposito: raggiungere Carmela dovunque ella sia.

Francesco Arca viene dall’insuccesso Sacrificio d’amore, ultimo tentativo di Canale 5 di ridare lustro alla sua tradizione di lunghe soap. L’attore è noto per essere stato fra i primi tronisti di Uomini e Donne, e per aver avuto storie d’amore con celebri colleghe. Dopo essere stato protagonista della fiction Rex ed essersi fatto dirigere da Ferzan Ozpetek al cinema, si riaffaccia in TV per La vita promessa.

Thomas Trabacchi è Amedeo Ferri

La vita promessa attori - Thomas Trabacchi
Thomas Trabacchi

Mr. Ferri è uno dei pochi ma felicissimi incontri di Carmela sulla nave che la traghetta verso il Nuovo Mondo. Si tratta di un finanziere che, rimasto vedovo, è tornato in Italia per seppellire la moglie. Ora che è ripartito, aiuterà la nuova amica ad entrare negli Stati Uniti senza problemi e a ritrovare il suo sorriso come futuro compagno. Il lungo viaggio di Carmela verso l’America consente persino a Ferri di trovare il tempo per insegnare l’inglese e qualche rudimento di matematica e finanza al piccolo Alfredo. E chissà che anche questo non si riveli prossimamente utile per la donna…

Trabacchi è conosciuto per essere il compagno di Carlotta Natoli. Ha recitato per il cinema e la TV in successi come Linda e il Brigadiere, Un caso di coscienza e, più recentemente, Sirene.

Cristiano Caccamo è Michele

La vita promessa attori: Cristiano Caccamo e Andrea Pennacchi
La vita promessa attori: Cristiano Caccamo e Andrea Pennacchi

Primogenito di Carmela, Michele vuole molto bene alla madre e ai fratelli. Dopo la morte del padre, si sente immediatamente responsabile del resto della famiglia. Quando viene a sapere dunque le circostanze dell’assassinio di Salvatore, vorrebbe consumare la sua vendetta contro Spanò. Carmela e le persone vicine alla donna riescono però a dissuaderlo, e d’ora in avanti Michele dovrà cooperare con la madre a migliorare le proprie condizioni di vita.

Cristiano Caccamo è stato nel cast di Il Paradiso delle Signore, ma è celebre soprattutto per essere uno dei protagonisti di Che Dio ci aiuti. Recentemente, l’attore è passato anche sul grande schermo prendendo parte al film Puoi baciare lo sposo.

La vita promessa attori: i personaggi secondari

Miriam Dalmazio è Rosa

Rosa è il secondo dei due assi portanti di questa storia. Al contrario di Carmela, Rosa ha dovuto mostrare le unghie di fronte ad una vita che non le risparmiava nulla. Giovanissima, è diventata madre mentre era costretta a prostituirsi. Ora che anche lei è giunta negli Stati Uniti, non consentirà a nessuno di ostacolarla nel suo cammino verso la felicità.

La Dalmazio è un altro volto di Che Dio ci aiuti, dove interpreta da sempre il ruolo di una goffa dottoressa vicina a Suor Angela.

Lina Sastri è Assunta Moggi

La partecipazione di Lina Sastri tra gli attori di La vita promessa è quasi il fiore all’occhiello della serie stessa. L’attrice è arcinota specie per i suoi classici ruoli teatrali, e torna in TV dopo lo sfortunato Il Bello delle Donne 4. Lo fa per interpretare un personaggio pieno di umanità e di ironia. Donna Assunta Moggi è una nobile napoletana che rende più facile il cammino dei migranti verso l’America. Attraverso il suo aiuto, Carmela sposerà un uomo che le garantirà l’entrata negli Stati Uniti. Assunta dovrà intanto occuparsi della salute della figlia femmina di Carmela, Maria. Questa, ammalatasi di colera poco prima di partire, viene data per spacciata durante il suo ricovero.

Emilio Fallarino è Rocco

Rocco è l’ingenuo figlio di Carmela che, pascolando il gregge nelle terre del barone Lanza, approfitta della caduta accidentale di un agnellino del signore per cucinarlo. La pena per quest’affronto sarà l’aggressione fisica ad opera degli uomini di Spanò. Da quel momento in poi, la sua vita cambierà drasticamente e la madre dovrà stargli accanto molto più che agli altri fratelli.

Fallarino è alla sua prima fiction importante. Impegnato finora a teatro e nella pubblicità, ha partecipato ai Bastardi di Pizzofalcone e ad Amore oggi per il cinema.

Francesca Di Maggio è Maria

Maria è la figlia femmina di Carmela, che si ammala di colera a ridosso della partenza della famiglia per l’America. Il prete che si occupa dei Carrizzo suggerirà a Carmela di partire comunque, per salvare tutti gli altri figli dalle ricerche messe in atto da Spanò per trovarla. Maria, però, si riprende e diviene una delle protette di Donna Assunta. La ragazza, che ha lasciato da poco il fidanzato Alfio ma continua ad aspettarlo, sarà spinta dalla nuova tutrice tra le braccia di un giovane e ricco ebreo.

Francesca Di Maggio ha studiato recitazione con Rossella Izzo ed ha partecipato ad alcuni cortometraggi diretti dalla celebre attrice e doppiatrice.

Andrea Pennacchi è Matteo Schiavon

Matteo è l’italoamericano che Donna Assunta procura a Carmela perché la sposi. Malgrado la coppia non si conosca, accetterà di buon grado il matrimonio celebrato all’ultimo momento. Carmela e Matteo entreranno dunque in America insieme, e lui la condurrà nella sua casa di Little Italy. Qui Carmela si renderà conto di aver sposato un uomo pavido e interessato soltanto alla ricompensa promessagli da Donna Assunta. Matteo è infatti solito accettare i soprusi delle bande mafiose che regolano la vita nella comunità italiana d New York, pagando il pizzo.

Attore navigato ma a lungo confinatosi a teatro, Pennacchi è stato recentemente nel cast di fiction e serie TV come Grand Hotel, Suburra, Don Matteo e A un passo dal cielo.

CiakGeneration © riproduzione riservata.