Un’estate fa, il nuovo thriller Sky con Lino Guanciale e Filippo Scotti
Parte venerdì 6 ottobre Un’estate fa, la nuova serie thriller Sky con un cast guidato da Lino Guanciale e Filippo Scotti
“Un’estate fa non c’eri che tu” citava il testo della nota canzone scritta da Franco Califano e più volte reinterpretata nel corso degli anni. È nell’estate del ’90 per Elio c’era solo Arianna. Quello che però il giovane protagonista, interpretato da Lino Guanciale nella sua versione adulta e da Filippo Scotti in quella da ragazzo, non sapeva è che quell’estate del 1990 avrebbe cambiato completamente la sua vita.
"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.Un’estate fa è la nuova serie Sky che debutta il prossimo 6 ottobre in prima serata su Sky Atlantic. Due piani temporali che ci regalano due linee narrative che si intersecano inevitabilmente e inesorabilmente. Nel presente Elio (Guanciale) è un avvocato di successo alla soglia dei cinquant’anni che dovrà fare i conti con il suo passato quando verrà ritrovato il cadavere di Arianna (interpretata da Antonia Fotaras).
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaIl suo primo grande amore, scomparso misteriosamente nel nulla nella bella stagione di 30 anni fa, ritorna a galla con il suo bagaglio di segreti. La ragazza infatti è morta a causa di un omicidio e il suo caso viene riaperto dall’ispettore Zancan (interpretato da Paolo Pierobon), che vede in Elio il colpevole perfetto.
Un avvenimento che frantumerà l’equilibrio di cristallo dell’uomo che, sconvolto da questa scoperta, avrà un incidente stradale che gli permetterà di fare un viaggio a ritroso nel tempo (non completamente gradito). Elio tornerà a vivere quelle atmosfere anni ’90 nel campeggio della Puglia in cui trascorreva le vacanze con i suoi amici. I jukebox, gli a-ha e i Depeche Mode in sottofondo, le partite a schiaccia sette con i Super Santos, i mondiali di calcio persi in semifinale, gli permetteranno di ritrovare, in un limbo tra sogno e realtà, gli amici di un tempo e anche Arianna.
Con la consapevolezza dei suoi cinquant’anni, l’Elio adulto intrappolato nel corpo di un adolescente rivivrà con occhi diversi quell’estate e noterà particolari fino ad allora rimasti nell’ombra. Qualcuno tra i suoi amici è collegato alla tragica morte di Arianna? Cosca nasconde quella ragazza che l’ha fatto innamorare?
Un’estate fa, tra cast e colonna sonora
Un’estate fa è una miniserie che raccoglie gli elementi del thriller ma non rinuncia alla parte “comedy” più scanzonata. A comporre il cast, oltre agli attori citati, troviamo volti noti del calibro di Claudia Pandolfi, Nicole Grimaudo e Anna Ferzetti. A far da contorno alle vicende raccontate due atmosfere diverse: una più scura e ombrosa, che si sposa perfettamente con lo stato d’animo del suo protagonista; l’altro più colorato e vispo, come solo l’estate sa essere.