Tredici 4 si fa 13 Reasons Why quarta stagione

TREDICI 4 si fa: la quarta stagione di 13 Reasons Why sarà l’ultima

Netflix rinnova TREDICI per una quarta e ultima stagione: 13 Reasons Why 4 si fa ed ecco tutto quello che sappiamo sulla serie nata su Hannah Baker.

La storia dei “sopravvissuti” al trauma della morte di Hannah, da Clay a Tony, da Jessica a Dustin, proseguirà ancora. TREDICI 4 si fa, e la quarta stagione tornerà su Netflix di gran lunga prima della precedente. Sarà, però, il capitolo conclusivo. Ma vediamo quali sono tutte le anticipazioni su TREDICI 4, cominciando dai suoi contenuti e proseguendo con quando esce.

Anticipazioni TREDICI 4 stagione: di cosa parlerà

Dopo aver visto il trailer degli episodi in uscita ad agosto 2019 vien facile pensare che la trama di TREDICI 4 s’incentrerà sulle conseguenze della morte di Bryce Walker e sul suo assassino, rivelato al temine della terza stagione.

Fatta luce sul responsabile, la quarta dovrebbe raccontare l’emergere di questo segreto. Una continuazione naturale di un nuovo macro-capitolo che gli autori della serie hanno voluto (anzi dovuto) aprire tra la seconda e la terza stagione, ridando carburante alla trama.

La prima stagione di TREDICI ha raccontato passo dopo passo le ragioni del suicidio di Hannah Baker. In questo senso la serie ha potuto appoggiarsi all’omonimo romanzo di Jay Asher. Il successo riscosso dagli episodi d’esordio ha sancito il rinnovo dello show per un’altra stagione.

In questa, Hannah compariva sotto forma di proiezione della coscienza di Clay, mentre la madre cercava giustizia del suo suicidio. La sofferta e combattuta testimonianza di Jessica, resa di fronte ai giudici accusando Bryce di stupro, ha chiuso la vicenda di Hannah. Ma non le vite dei ragazzi della Liberty High, che si sono dovuti occupare di altre grane.

Secondo le anticipazioni ufficiali, TREDICI 4 vedrà i protagonisti frequentare l’ultimo anno di liceo in attesa del diploma. Al contrario delle stagioni precedenti, la storia si articolerà stavolta in soli 10 episodi. Una chiusura in tutti i sensi, insomma, visto che le vicende dei personaggi di 13 Reasons Why restano circoscritte agli anni delle Superiori.

Ma quando uscirà la stagione 4 di TREDICI?

TREDICI 4 data di uscita: quando esce in streaming su Netflix

Abbiamo già accennato al fatto che diversamente dalla terza stagione, la quarta di TREDICI avrà un’uscita più vicina nel tempo. Questo grazie al fatto che gli ultimi due capitoli della storia sono stati girati più o meno senza soluzione di continuità. Sulla scorta di questo ragionamento è verosimile ipotizzare quando esce TREDICI 4. La data di uscita della stagione 4 di 13 Reasons Why cade il 5 giugno.

Trailer

Netflix ha diffuso il trailer di Tredici 4, in cui viene svelata la centralità di un altro personaggio: Montgomery de la Cruz (Timothy Granaderos).

Al centro del racconto della quarta stagione troviamo i segreti del passato di Monty, che dopo essere stato ingiustamente accusato dell’assassinio di Bryce si è tolto la vita in carcere.

Nella stagione precedente si è scoperto che Monty ha sempre nascosto la sua omosessualità, tanto alla famiglia quanto agli amici.

Clay si sente in colpa per aver contribuito al suo arresto, e così i reali responsabili della morte di Bryce. Nel corso dei nuovi episodi sapremo quindi se sarà fatta giustizia, e in che modo gli studenti della Liberty High chiuderanno per sempre questa lunga parentesi della loro vita.

Perché la quarta è ultima stagione

Nelle scorse settimane, a ridosso dell’annuncio di una data di uscita di TREDICI 4, lo showrunner Brian Yorkey ha confidato a EW perché 13 Reasons Why finirà con la stagione 4.

“A un certo punto della seconda stagione, quando divenne chiaro che avremmo avuto l’opportunità di fare più stagioni, ho rapidamente cercato di intravedere una storia che si articolasse in quattro stagioni.

Sono sempre stato scettico verso gli show sugli studenti del Liceo che andassero oltre le quattro stagioni. In fondo il Liceo dura proprio quattro anni. Ho pensato che la logica conclusione fosse portare i personaggi fino al diploma, e al punto che si disperdessero verso i loro prossimi progetti”.

Yorkey ha infine spiegato che se mai Clay, Jessica, Justin, Tony e tutti gli altri avranno un futuro, quello sarà riservato solo all’immaginazione degli spettatori che per tanti anni ne hanno seguite le avventure sul piccolo schermo.