Shrek 5 è in arrivo, ma anche Ciuchino avrà il suo film

Il mondo di Shrek sta per espandersi ancora una volta: mentre Shrek 5 è attualmente in fase di produzione con un’uscita prevista per il 23 dicembre 2026, un’altra grande sorpresa attende i fan del franchise. Eddie Murphy, storica voce di Ciuchino, ha infatti rivelato che il personaggio più chiacchierone di Molto Molto Lontano avrà finalmente un film tutto suo.

Durante il Comic-Con di San Diego, Eddie Murphy ha confermato che, oltre a lavorare ancora al doppiaggio di Shrek 5, inizierà a settembre 2025 la produzione del film spin-off su Ciuchino. E non sarà una serie TV, ma un vero e proprio lungometraggio, sulla scia del successo de Il Gatto con gli Stivali.

Il film racconterà le nuove avventure di Ciuchino, includendo anche la sua famiglia: la moglie drago e i loro figli, creature esilaranti metà asino e metà drago. “Hanno scritto una storia divertente”, ha anticipato Murphy, lasciando intendere che ci sarà da ridere parecchio.

Intanto Shrek 5 vedrà il ritorno dei tre protagonisti storici: Mike Myers (Shrek), Cameron Diaz (Fiona) ed Eddie Murphy (Ciuchino). Inoltre, la cantante e attrice Zendaya darà voce a Felicia, la figlia di Shrek e Fiona.

Il film è co-diretto da Walt Dohrn e Conrad Vernon, con una sceneggiatura firmata da Michael McCullers. Le aspettative sono altissime, anche perché l’ultimo film della saga principale risale al 2010 (Shrek e vissero felici e contenti).

Nato nel 2001, Shrek ha trasformato l’animazione per sempre, grazie al suo mix irriverente di fiabe classiche, umorismo adulto e cuore. Dopo quattro film principali e due spin-off su Il Gatto con gli Stivali, l’annuncio di Shrek 5 e dello spin-off su Ciuchino segna un ritorno epico.

Una cosa è certa: l’orco più amato del cinema e il suo inseparabile amico stanno per tornare in grande stile. E stavolta, Ciuchino avrà finalmente il palcoscenico tutto per sé.