Saoirse Ronan interpreterà Linda McCartney nel progetto di Sam Mendes sui Beatles

L’attrice Saoirse Ronan, quattro volte candidata agli Oscar, è pronta a vestire i panni di Linda McCartney nel nuovo progetto firmato da Sam Mendes, intitolato The Beatles: A Four-Film Cinematic Event. A riportarlo è Deadline, secondo cui più fonti avrebbero confermato il coinvolgimento della star di Piccole donne e Lady Bird nel ruolo della prima moglie di Paul McCartney.

La serie di film, prodotta da Sony Pictures, racconterà la storia dei Beatles da quattro prospettive diverse — una per ciascun membro della band. Insieme a Ronan, il cast principale comprende Paul Mescal nei panni di Paul McCartney, Barry Keoghan in quelli di Ringo Starr, Joseph Quinn nel ruolo di George Harrison e Harris Dickinson come John Lennon.

Il capitolo dedicato a McCartney sarà quello in cui Ronan avrà un ruolo centrale. Non è ancora chiaro se apparirà, e in che misura, anche negli altri tre film del progetto. Mendes ha spiegato che l’obiettivo è raccontare la storia dei Beatles da punti di vista paralleli, mostrando la loro crescita umana e artistica attraverso un linguaggio cinematografico innovativo.

Leggi anche: Marty Supreme, tutto sul film con Timothée Chalamet

I Beatles hanno cambiato la mia percezione della musica“, ha dichiarato Mendes ad aprile. “Cercavo da anni un modo per raccontare la loro storia a una nuova generazione e credo che finalmente l’abbiamo trovato“.

Ronan, che negli ultimi anni ha alternato ruoli drammatici e film d’autore, è apparsa di recente in The Outrun e in Blitz di Steve McQueen. Ha inoltre recitato nella dark comedy Bad Apples. A breve tornerà sul grande schermo accanto a Austin Butler nel dramma musicale Deep Cuts, tratto dal romanzo di Holly Brickley.

Linda McCartney, nata Eastman, incontrò Paul nel 1967 quando lavorava come fotografa. Famosa per i suoi ritratti di artisti come The Rolling Stones, Jimi Hendrix e The Doors, fu la prima donna fotografa a firmare una copertina di Rolling Stone.

Oltre che artista, Linda fu musicista e attivista per i diritti degli animali. Insieme al marito fondò la band Wings e, nel 1991, lanciò la linea vegetariana Linda McCartney Foods. Morì a causa del cancro nel 1998.