Da Barbie alla regia di Saltburn

La regista di Saltburn è apparsa anche in Barbie. Fa forse strano pensare che chi ha diretto il film più controverso dell’anno abbia anche avuto un ruolo in quello più seguito del 2023. Eppure è esattamente così. A dirigere Saltburn, la pellicola da poco uscita nel catalogo di Prime Video, è stata Emerald Fennell.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Quest’ultima non ha soltanto diretto la pellicola ma ne ha anche curato sceneggiatura e produzione. La Fennell ha anche curato la scrittura di un’altra serie tv cult degli ultimi anni, Killing Eve, show che ha conquistato Emmy Awards e Golden Globes. Forse però non tutti sanno che, oltre a essere una regista, la donna ha anche una carriera attivissima nel campo della recitazione.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nel 2023 è apparsa, come anticipato prima, in Barbie. Il film del 2023, diretto da Greta Gerwig e prodotto da Margot Robbie, è stato uno dei successi più importanti dell’anno al botteghino. Suo il ruolo di Midge, una delle Barbie del film con una storia davvero particolare. Midge infatti era la prima bambola incinta e viene commercializzata come la migliore amica di Barbie.

La bambola finì al centro delle controversie negli anni 80 perché era considerata da molti genitori come troppo giovane per avere figli. Proprio per questo motivo venne tolta dal mercato e venne reintrodotta in commercio soltanto nel 2013. Ma questo non è l’unico ruolo interpretato dalla regista di Saltburn degno di nota.

Al cinema la Fennell ha avuto parti in pellicole come Anna Karenina o The Danish Girl. Ma è in tv che si è di recente fatta notare per un importante serie tv. Emerald Fennell infatti ha vestito i panni di Camilla Parker Bowles nelle stagioni 3 e 4 di The Crown.

Come regista ha anche diretto Una donna promettente, film del 2020 che vedeva tra i protagonisti Carey Mulligan, Connie Britton, Jennifer Coolidge e tanti altri.