Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Per Elisa - Il Caso Claps: quando inizia, cast e streaming

Fiction e Soap Opera

Per Elisa – Il Caso Claps: quando inizia, cast e streaming

Leila Sirianni | 23 Ottobre 2023

Per Elisa - Il Caso Claps

Tutto sulla fiction Per Elisa – Il Caso Claps

Per Elisa – Il Caso Claps è una nuova fiction Rai il cui tema centrale è ben chiaro nel titolo: trama, quando inizia, cast e streaming.

Per Elisa Il Caso Claps trama e anticipazioni

Per Elisa – Il caso Claps ricostruisce uno dei più sconvolgenti fatti di cronaca
nera degli ultimi decenni: gli omicidi di Elisa Claps e Heather Barnett a opera
di Danilo Restivo.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

La vicenda ha inizio il 12 settembre 1993 e si svolge nell’arco di circa vent’anni tra Potenza e la costa inglese di Bournemouth.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

È una domenica mattina quando Elisa Claps saluta il fratello Gildo. Ha 16 anni
ed esce di casa per andare a messa. Assicura al fratello che sarà di ritorno per
mezzogiorno.

Dopo aver incontrato Danilo Restivo nella chiesa della Santissima
Trinità, Elisa scompare e da allora nessuno avrà più sue notizie.

Le ricerche iniziano immediatamente ma il corpo della giovane resterà nascosto per quasi due decenni nel sottotetto di quella stessa chiesa dove era stata vista l’ultima volta in vita.

Nove anni dopo, il 12 novembre 2002, a Bournemouth, nella costa meridionale dell’Inghilterra, Heather Barnett, madre single di due adolescenti, viene trovata in casa a terra, coperta di sangue, mutilata.

I figli corrono in strada alla ricerca di aiuto. Li accoglie premuroso Danny, il vicino di casa italiano. Lo chiamano Danny ma il suo nome è Danilo Restivo.

Quando inizia Per Elisa Il Caso Claps

Prima di gettarci a capofitto sulle vicende di Per Elisa – Il Caso Claps, cerchiamo di capire quando inizia la fiction, dal momento che la data di uscita è sempre uno dei temi di maggior interesse.

Rai 1 ha fissato il debutto dei nuovi episodi per il 24 ottobre 2023, sempre in prima serata, ovvero verso le ore 21.30. La fiction attende i suoi fedeli spettatori con un appuntamento settimanale sempre dopo Affari Tuoi con Amadeus.

Cast, attori e personaggi

Nel cast di Per Elisa – Il Caso Claps spiccano Gianmarco Saurino, ex protagonista di Doc, e Giacomo Giorgio, che deve la propria fama a Mare Fuori. I due interpretano i fratelli di Elisa, rispettivamente Gildo di 24 anni, e Luciano di 19.

Al loro fianco nel cast della fiction, troviamo poi i seguenti attori e personaggi:

  • Anna Ferruzzo è Filomena Claps
  • Vincent Riotta è Phil James
  • Bianca Nappi è Felicia Genovese
  • Giulio Della Monica è Danilo Restivo
  • Vincenzo Ferrera è Antonio Claps
  • Antonio Petrocelli è Don Mimì
  • Carlo De Ruggieri è Don Marcello
  • Ludovica Ciaschetti è Elisa Claps
  • Rosa Diletta Rossi è Irene Nardiello
  • Francesco Acquaroli è Maurizio Restivo

La fiction è una co-produzione FastFilm, Cosmopolitan Pictures e Rai Fiction. La sceneggiatura vede la firma di Terry Cafolla, Valerio D’Annunzio e Andrea Valagussa, mentre alla regia troviamo Marco Pontecorvo.

Numero degli episodi e durata delle puntate

Quante puntate sono previste per Per Elisa – Il Caso Claps? La miniserie si articola in 3 puntate, quindi altrettante serate.

Ciascuna è composta da 2 episodi, per un totale quindi di 6. La durata di ciascun appuntamento si aggira intorno ai 140 minuti circa, 70 e 70.

Come detto, la prima va in onda su Rai 1 il 24 ottobre, anche se è stata rilasciata in anteprima su RaiPlay, mentre l’ultima cadrà il 7 novembre, salvo imprevisti.

Per Elisa Il Caso Claps streaming

Dove vedere in streaming Per Elisa – Il Caso Claps? Semplice: trattandosi di una fiction Rai, le puntate vengono caricate sulla piattaforma RaiPlay dopo la messa in onda in TV. Fa eccezione solo la prima che è stata resa disponibile online prima del passaggio in TV.

Per accedere al catalogo non serve alcun abbonamento. RaiPlay è un servizio gratuito. Tutto ciò che serve è registrarsi e poi fare il log-in con email e password quando richiesto.