Mulan live action Disney: cast, trama, anticipazioni e data di uscita

Mulan live action Disney: cast, trama, anticipazioni e data di uscita

Da alcuni anni la Disney ha annunciato la realizzazione del live action di Mulan, il famoso lungometraggio animato dedicato all’eroina cinese. Dopo averne parlato a lungo, il film è pronto, anche se il pubblico dovrà aspettare ancora un po’ per riuscire a vederlo. Vediamo, quindi, tutti i dettagli, trama, anticipazioni e data di uscita di questo attesissimo live action!

Cast, attori e personaggi

A fine novembre del 2017 la Disney ha finalmente rivelato il primo nome del cast: l’attrice che interpreterà la protagonista Mulan. Si tratta dell’attrice cinese Liu Yifei, molto popolare nel suo Paese per essere apparsa in film come The Forbidden Kingdom (con Jackie Chan e Jet Li), White VengeanceOutcast (con Nicolas Cage e Hayden Christensen), Ip Man 3 (con Donnie Yen e Mike Tyson) e The Chinese Window (con Emile Hirsch).

Lo scorso anno, i fan di Mulan sono stati colti di sorpresa (in senso negativo) quando hanno saputo che nel film non ci sarebbe stato un personaggio molto importante e soprattutto amato: Li Shang.

Nel lungometraggio animato, Li Shang era il generale dell’esercito cinese che aveva il compito di addestrare le nuove reclute, tra cui Mulan, per lo scontro con gli Unni. Il personaggio è poi diventato l’interesse amoroso della protagonista con tanto di lieto fine. Quindi, perché toglierlo dal film? Mulan non avrà un interesse amoroso? O verrà cambiato qualcosa?

Addirittura, quando uscì questa notizia, molti pensarono che il motivo fosse legato al fatto che Li Shang è sempre stato considerato un’icona bisessuale. Il personaggio, infatti, nel cartone animato inizia a provare interesse nei confronti di Mulan quando la ragazza è ancora sotto le mentite spoglie del ragazzo Ping. Il loro rapporto di affetto e rispetto si trasforma in amore quando Ping rivela la sua vera identità di Mulan.

Mulan live action: un nuovo interesse amoroso

Anche se non sarà presente Li Shang, ci sarà un altro protagonista maschile, un certo Chen Honghui. Le prime notizie che girano su internet lo descrivono come un uomo pieno di sé, con una vena di cattiveria e prepotenza. Inoltre sappiamo già che sarà uno dei soldati dell’esercito del Comandante Thung che vede in Ping (cioè Mulan) il suo maggior rivale nel titolo di guerriero migliore del mondo. Il ragazzo smetterà di odiare e trattare male Ping quando scoprirà la sua vera identità e finirà per innamorarsi di lei.

Nonostante questo personaggio non sia stato accolto bene dai fan di Mulan, abbiamo anche il nome dell’attore che ne vestirà i panni. Secondo il sito Hollywood Reporter, per il ruolo è stato scelto Yoson An, attore neozelandese ma di origini cinesi.

Ancora non abbiamo il cast completo del film, ma comunque sono stati resi noti gli attori che vestiranno i panni del personaggi principali:

  • Liu Yifei è Mulan
  • Yoson An è Chen Honghui
  • Donnie Yen è il comandante Thung
  • Jet Li è l’imperatore

A dirigere il live action sarà Niki Caro, la sceneggiatura era stata affidata prima a Elizabeth Martin e Lauren Hynek, e poi è passata a Rick Jaffa e Amanda Silver. A produrlo invece saranno Jason ReedChris Bender, e Jake Weiner, mentre il produttore esecutivo sarà Bill Kong.

Mulan live action: la trama del film

Se in un primo momento non si conosceva la trama ufficiale del live-action di Mulan, ipotizzavamo che la storia di base sarebbe la stessa del cartone animato. Sicuramente ci saranno delle piccole modifiche anche per il fatto del protagonista maschile. Quindi probabilmente ci sarà un po’ più di scontro tra i due personaggi principali. Inoltre non ritroveremo né Mushu, né le splendide e storiche canzoni che fanno da sfondo al lungometraggio animato. Il presidente di produzione della Disney ha sottolineato che lo scopo non era quello di creare un musical. Ma ecco finalmente la trama del film:

Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.

Quando esce Mulan live action? Data di uscita

All’inizio Mulan era previsto per la fine del 2018, ma poi è slittato al 2019. La Disney aveva successivamente fissato la data di uscita per il 26 marzo 2020, ma l’emergenza coronavirus ha determinato un ulteriore slittamento, al 24 luglio. Successivamente il live action è stato programmato per il 21 agosto negli Stati Uniti. Le cose, però, sono ulteriormente cambiate.

Il nuovo CEO di Walt Disney Company Bob Chapek ha annunciato che il live-action dedicato a Mulan arriverà sulla piattaforma streaming Disney+ il 4 settembre. Per vederlo bisognerà pagare 29,99 dollari. I primi paesi a poter guardare Mulan in streaming sono Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda e Italia, dove il prezzo sarà di circa 22 euro. Invece, nei paesi in cui la piattaforma non è ancora attiva e i cinema sono aperti, come la Cina, il film debutterà nelle sale.

Trailer e video

Disney Italia ha rimosso i vecchi trailer rilasciati, per caricarne uno nuovo col quale ha annunciato l’arrivo del film su Disney+: