Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Moviement cinema

Cinema e Celebrity

MOVIEMENT: quando il cinema non va in vacanza

Niccolo Maggesi | 28 Luglio 2019

Con il progetto Moviement niente vacanze per i cinema di tutta Italia: ecco cosa ti aspetta in sala durante la […]

Con il progetto Moviement niente vacanze per i cinema di tutta Italia: ecco cosa ti aspetta in sala durante la stagione estiva.

Se finora avete trovato poco attraente il buio delle sale cinematografiche durante la stagione estiva, le cose stanno definitivamente per cambiare. Merito di Moviement, il progetto triennale promosso fra gli altri dal MiBAC con l’obiettivo di ridare vita ai cinema di tutta Italia.

I film più attesi del momento, dai costosi blockbuster americani alle pellicole d’autore italiane e non solo, saranno in sala tra giugno e agosto. Alcuni di questi praticamente in contemporanea con la distribuzione internazionale. Pensiamo a successi come Toy Story 4, Men in Black: International, Il Re Leone, X-Men – Dark Phoenix, Spider Man: Far from Home e tanti altri. Questi resteranno al cinema per tutta l’estate, consentendo al pubblico di avere più tempo a disposizione per goderseli ed evitando il proverbiale languire della programmazione cinematografica estiva.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

La campagna di Moviement si propone dunque di dar forma a un calendario cinematografico che, senza soluzione di continuità, intrattenga gli spettatori dall’inizio alla fine dell’anno.

Moviement: tutti i titoli dei film prossimamente al cinema

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Lo scopo è quello di sostenere il pregio della settima arte cancellando il pregiudizio secondo cui essa costituisca un passatempo deputato unicamente alla stagione fredda. Ma non solo, perché nelle medesime volontà rientra anche quella meno ambiziosa e più pratica di dare respiro a un settore di solito penalizzato dall’arrivo dell’estate.

Per fare questo sembrano essersi coese tutte le forze dell’industria, dalle associazioni ai distributori, dai produttori agli esercenti e le istituzioni. Multisale, sale d’essai, case di produzione indipendenti o major cinematografiche si sono impegnate a dare il loro personale supporto.

Il progetto cercherà di cogliere l’attenzione di un pubblico trasversale come quello che siede in sala. Lo farà con una campagna di comunicazione firmata da Ninetynine, sostenuta da ANEC, ANEM e ANICA, e destinata ai media tradizionali e di ultima generazione.

L’elenco di tutti i film che vedremo al cinema nei prossimi mesi grazie all’iniziativa di Moviement è consultabile sul sito ufficiale. La lista è in continuo aggiornamento e comprende una vastissima possibilità di scelta.