Joe Velasco lascia l’Unità Vittime Speciali nel terzo episodio di Law & Order: SVU 27

Il terzo episodio della stagione 27 di Law & Order: SVU ha segnato l’addio ufficiale del detective Joe Velasco, interpretato da Octavio Pisano. Dopo quattro stagioni, il personaggio ha lasciato l‘Unità Vittime Speciali per unirsi alla DEA. Finisce, dunque, così la sua avventura a fianco del capitano Olivia Benson (Mariska Hargitay).

L’uscita di scena di Pisano era già stata annunciata lo scorso maggio, insieme a quella della collega Julia Aidén Martinez (detective Kate Silva). Tuttavia, la notizia aveva lasciato spazio a qualche speranza, soprattutto dopo che l’attore era comparso in un video promozionale girato sul set prima della premiere della nuova stagione.

Leggi anche: Law & Order SVU 27 quando esce in Italia? Anticipazioni

ATTENZIONE SPOILER

Nel primo episodio della stagione 27, Velasco viene avvicinato da alcuni uomini misteriosi mentre torna a casa dopo il lavoro. Poche scene più tardi, confida a Benson di essere stato reclutato per una missione sotto copertura con la DEA, accettando di collaborare con loro pur restando momentaneamente nell’unità. Ma nel corso del terzo episodio, arriva la svolta definitiva.

Convocato nell’ufficio del capo Tynan, Velasco incontra due agenti federali pronti ad accoglierlo nel team. Il giorno seguente, confida ad Olivia di voler accettare l’incarico che lo porterà a trasferirsi a San Diego, ma di temere di lasciare la squadra scoperta con Fin (Ice-T) temporaneamente fuori servizio. Benson lo incoraggia a seguire la sua strada.

Prima di lasciare New York, Velasco fa visita a Fin per salutarlo e ringraziarlo, in una scena toccante che chiude simbolicamente il suo arco narrativo. Con questa puntata, Octavio Pisano saluta definitivamente Law & Order: SVU dopo 79 episodi e quattro anni di presenza costante nella serie.