Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
house of the dragon 1x08

News e anticipazioni

House of the Dragon, la maschera indossata da Viserys nella 1×08 è un riferimento a un re realmente esistito

Stefano D Onofrio | 17 Ottobre 2022

House of the Dragon

La maschera indossata da Re Viserys durante la 1×08 di House of the Dragon è un riferimento a un personaggio storico realmente esistito

La maschera di Viserys nella 1×08 di House of the Dragon

La 1×08 di House of the Dragon è stata una puntata che ha consacrato la splendida interpretazione di Paddy Considine nei panni di Re Viserys. E se non hai ancora guardato l’episodio in questione ti consigliamo di non proseguire con la lettura per non imbatterti in spoiler. Sono trascorsi altri 6 anni dagli eventi narrati nella puntata precedente. Le condizioni fisiche del sovrano sono sempre più gravi e l’uomo è ormai ridotto a pelle e ossa. Viserys si regge in piedi a fatica e lo ha fatto soltanto per tornare a sedersi sul trono di spade per l’ultima volta (e soprattutto difendere sua figlia Rhaenyra).

Nel corso della puntata l’uomo ha indossato una maschera che gli copriva parte del volto. Solo durante l’ultima cena di famiglia da lui fortemente voluta abbiamo scoperto cosa è nascosto sotto. Il viso dell’uomo è completamente sfigurato a causa della lebbra, che gli ha fatto anche perdere un occhio. Secondo alcuni fan della serie ci sarebbe un riferimento storico in questa scelta stilistica. La reference è a Baldovino IV, sovrano di Gerusalemme dal 1174 al 1185. Questo Re è passato alla storia con il soprannome di “re lebbroso” proprio a causa di questa infezione che lo ha colpito da giovanissimo. Esattamente come Viserys, anche Baldovino IV ha governato da malato ed è rimasto cieco.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Sebbene non ci siano prove che il sovrano indossasse una maschera, è evidente che quello della 1×08 di House of the Dragon sia una sorta di allusione. Si è trattata di una puntata molto commovente, perché è stata l’ultima con Viserys ancora in vita. Ormai completamente distrutto dalla malattia il re Targaryen si è spento, lasciando dietro di sé campo libero per quella che verrà in seguito definita la “Danza dei Draghi“. La guerra civile per la conquista del trono di spade vede contrapposti i verdi contro i neri: i primi sono gli alleati di Alicent, i secondi quelli di Rhaenyra.

Leggi anche: Roe e il segreto di Overville, tutto sul primo romanzo di Daninseries

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La serie è perciò entrata nel vivo e sta gettando le basi per la futura sanguinolenta battaglia intrinseca alla famiglia Targaryen. Secondo quanto rivelato da George R.R. Martin ci vorranno adesso altre tre stagioni da 10 episodi ciascuna per raccontare gli eventi. Prepariamoci perciò a tante stagioni di House of the Dragon.