Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
edward norton

News e anticipazioni

Edward Norton, la rivelazione: “Sono discendente di Pocahontas”

Stefano D Onofrio | 6 Gennaio 2023

Disney

L’attore Edward Norton ha scoperto durante lo show “Finding Your Roots” di essere discendente diretto di Pocahontas

La scoperta di Edward Norton

Edward Norton ha scoperto in diretta tv di essere un lontano discendente di Pocahontas. Non stiamo parlando ovviamente della protagonista di uno dei capolavori Disney ma della nativa americana che ispirò la storia del cartone animato. Il tutto è avvenuto nel corso del programma della PBS “Finding Your Roots” che si occupa di ricostruire l’albero genealogico degli ospiti. L’attore, nel cast del nuovo film Netflix “Glass Onion – Knives Out“, era già a conoscenza di questa discendenza, che veniva tramandata all’interno della sua famiglia. Norton non ci aveva però dato il giusto peso. Ora la conferma avvenuta in un programma televisivo attraverso la voce dello storico Henry Louis Gates Jr.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

C’è un legame diretto con la tua dodicesima bisnonna Pocahontas e il tuo bisnonno, John Rolfe“, ha rivelato lo storico. Gates Jr. è riuscito a ricostruire la storia della donna. A quanto pare gli avi dell’attore si sposarono il 5 aprile 1614 a Jamestown. Pocahontas ebbe un figlio, Thomas, nel 1615 ma morì pochi anni dopo (nel 1617). Il marito, il colono John Rolfe, spirò nel 1622. In precedenza la donna, che era la figlia di un capo Powhatan, accolse i coloni britannici. Secondo la leggenda salvò la vita al capitano John Smith (protagonista maschile del cartone Disney), fermando l’esecuzione prima che gli venisse tagliata la testa. “Ti fa capire quanto tu sia un piccolo… pezzo dell’intera storia umana” ha commentato Edward Norton, che è un appassionato di storia.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

L’attore ha poi scoperto alcuni dettagli meno piacevoli sui suoi antenati. Secondo quanto raccontato dallo storico, il suo terzo bisnonno aveva “sette persone in schiavitù“: un uomo di 55 anni, una donna di 37 e cinque ragazze di età compresa tra i 4 e i 10 anni. “La risposta breve è che queste sono verità scomode – ha commentato – e ci dovremmo sentire a disagio“. “Non è un giudizio su di voi nella vostra vita, ma è un giudizio sulla storia di questo paese e deve essere prima di tutto riconosciuto e poi combattuto“, ha proseguito Norton.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

In passato Gates Jr. aveva rivelato a Julia Roberts di essere una lontana parente proprio di Norton. “Tu e Edward condividete un lungo tratto di DNA identico sul nono cromosoma“, svelò all’epoca lo storico.