Da Disney a Once Upon A Time: tutti i volti di Biancaneve

Da Disney a Once Upon A Time: tutti i volti di Biancaneve

1Dal lungometraggio animato Disney a Kristen Stewart: tutti i volti di Biancaneve, dal 1916 ad oggi, tra cinema e serie TV.

La fiaba forse più famosa dei fratelli Grimm è sicuramente Biancaneve e i Sette Nani. Scritta nel 1857, ha subito numerose rivisitazioni a livello letterario, che hanno portato alla nascita di diverse versioni della fiaba in tutto il mondo. Gli avvenimenti, il mistero e il lieto fine legati alla storia hanno fatto sì che in molti volessero dar vita al racconto di Jacob e Wilhelm Grimm. Anche il nostro mondo “moderno” ha avuto il suo momento Biancaneve, in cui numerose versioni sono state prodotte e portate al cinema. La storia della prima Principessa Disney, tuttavia, inizia molto, molto tempo prima.

Biancaneve (1916)

La prima Biancaneve compare sui grandi schermi nel 1916 ed è interpretata da Marguerite Clark. Il film, del 1916, è uno dei classici lungometraggi muti, intervallato da scene scritte per far intendere ciò che sta accadendo. La regina Brangomar è bella grazie ad un sortilegio legato al suo specchio. Gelosa di Biancaneve la fa lavorare come schiava. Una volta che il principe Florimondo si innamora di lei, decide di far fuori la sua rivale, fino a che la strega Hex, che le aveva donato la bellezza, la trasformerà in un pavone.

Indietro