Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
venom 2 scena post-credits

Cinema e Celebrity

Cosa succede nella scena post-credits di Venom 2 La furia di Carnage

Martina Pedretti | 5 Ottobre 2021

Venom: La furia di Carnage ha debuttato al cinema negli USA: ecco cosa succede nella scena post-credits del film in arrivo in Italia

Venom si sposta nell’MCU

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

La più grande rivelazione della scena dai titoli di coda di Venom 2 è che Eddie Brock viene trasportato dal suo universo all’MCU. Infatti si vede Eddie sdraiato su un letto in quella che sembra essere una squallida stanza d’albergo fatiscente, quando a un certo punto la camera intorno a lui si trasforma in una molto più bella. La stanza sembra quasi replicare i glitch del film animato Spider-Man: Un altro universo di Sony, che indicano uno spostamento degli universi. Quando la stanza finisce di trasformarsi, in TV appare una notizia di J. Jonah Jameson (interpretato da JK Simmons) che rivela che Peter Parker è l’Uomo Ragno. A questo punto l’inquadratura passa proprio sul personaggio di Tom Holland con il costume di Spider-Man, anche se senza la maschera.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Venom reagisce nel vedere Peter Parker nel suo costume di Spider-Man e dice “quel tipo“, mentre lecca lo schermo che mostra la faccia di Peter. È del tutto possibile che Venom riconosca Spider-Man dato che la mente dell’alveare del simbionte esiste attraverso gli universi. Se un qualsiasi simbionte del multiverso conosce Peter Parker, allora anche Venom lo conosce.

Tutto questo indica che ora Venom si trova nell’MCU, il che significa che in precedenza non lo era ed è stato in qualche modo trasportato in un universo differente. Sappiamo infatti che Sony ha stretto un accordo con i Marvel Studios e la sua società madre Disney prima di Captain America: Civil War per prestare Spider-Man in modo che il supereroe potesse apparire nell’MCU. Nel 2019, quell’accordo si era concluso e c’era qualche incertezza sul fatto che Spider-Man avrebbe continuato a essere nell’MCU. Tuttavia, gli studios hanno finito per firmare un nuovo contratto che dovrebbe includere Spider-Man: No Way Home e un film corale.

È possibile quindi che anche Venom si unisca all’MCU. Ma come e perché si è spostato attraverso il multiverso dal suo universo all’MCU? A differenza di Spider-Man: Un altro universo, Eddie non viene risucchiato in un altro universo, ma è l’universo a trasformarsi attorno a lui mentre rimane nello stesso punto. Tutto ciò indica che qualcun altro ha causato il teletrasporto di Eddie attraverso il multiverso dell’MCU.

Chi ha spostato Eddie nell’MCU durante Venom 2? Sarà stato intenzionale o un incidente? Le ipotesi sono molteplici, e partono da Spider-Man: No Way Home, quando Peter Parker e Doctor Strange dovranno probabilmente affrontare il multiverso. Che come Doc Ock di Alfred Molina e Green Goblin degli altri franchise di Spider-Man anche Venom sia stato portato lì dall’incantesimo di Stange?.

Spider-Man e Doctor Strange sono responsabili della presenza di Venom nell’MCU? La colpa potrebbe essere anche di Sylvie, quando nella serie su Loki uccide Kang il Conquistatore. Al momento però si tratta solo di teorie. Non sappiamo nemmeno se vedremo Venom in Spider-Man No Way Home, visto il già affollato numero di personaggi presenti nel film. Piuttosto sembra che il simbionte tornerà per un Venom 3, dove si affronterà direttamente con Peter Parker.

Venom 2: La furia di Carnage sarà nei cinema a partire dal 14 ottobre, mentre Spider-Man No Way Home dal 17 dicembre.

< Indietro Successivo >