ciak d'oro 2020

Ciak D’Oro 2020: come si vota e dove vedere l’evento

Dopo essere slittati, sono pronti a partire i Ciak D’oro 2020: ecco come votare le categorie popolari online e dove vedere l’evento

I Ciak D’oro 2020, ovvero la 34esima edizione, sono slittati a causa COVID-19, ma sono pronti a tornare. Il premio popolare al cinema italiano, che viene quindi votato in modo diretto dal pubblico è stato quest’anno organizzato dall’Università Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di Commercio Italiane. Le categorie di voto del 2020 sono svariate e il voto si potrà esprimere online. Scopriamo subito come.

Per poter partecipare alla votazione ci si dovrà recare sul sito di Ciak Magazine, dove si potranno esprimere le preferenze nelle categorie: Miglior Film, Migliore regia, Migliore attore e attrice protagonista e Miglior film della stagione diretto da un esordiente. Si possono votare anche la Migliore locandina e la Miglio­re canzone originale proposta in un film italiano in questa stagione.

Cliccando sui link qui sopra sarete indirizzati direttamente alle pagine di voto, dove potrete esprimere la vostra preferenza in vista dei Ciak d’oro 2020.

I film in gara per questa edizione sono quelli usciti nel periodo dal primo giugno 2019 al 31 agosto 2020.

Un altro sito su cui si può votare una categoria è quello di Sky TG24, che da quest’anno collabora con l’evento. Sky TG24 è quindi media partner dei Ciak d’oro 2020, e coprirà l’andamento delle votazioni, interviste e news in merito all’evento. Sul sito del canale all news indipendente di­retto da Giuseppe De Bellis, si può votare la Miglio­re canzone originale proposta in un film italiano in questa stagione.

Oltre a questi premi a giudizio popolare, si aggiungono anche i Ciak d’oro as­segnati dalla redazione di Ciak: il Ciak d’oro Classic, il Colpo di fulmine nel cinema e nel­le serie TV, il film Bel­lo e invisibile. Ma anche la Rivelazione maschile e femminile dell’anno, la Rive­lazione dell’anno nelle serie TV e il Super Ciak d’oro al protagonista della stagione. Ulteriori premi saranno poi dedicati alle categorie Film drammatico e Film commedia, in base a quanto questi avranno guadagnato al box office.

Altri premi più tecnici invece saranno decisi da una giuria di oltre 100 giornalisti e critici cinematografici.

Rimaniamo in attesa di scoprire quando si terrà l’evento e come si potranno vedere i Ciak d’oro 2020 in streaming.