chi è renata fonte

News e anticipazioni

Chi è Renata Fonte, protagonista di Liberi Sognatori, interpretata da Giulia Michelini

Vincenzo Chianese | 21 Dicembre 2017

liberi sognatori

Chi è Renata Fonte? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul volto protagonista della nuova fiction Mediaset interpretata da […]

Chi è Renata Fonte? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul volto protagonista della nuova fiction Mediaset interpretata da Giulia Michelini.

Tra poche settimane potremo finalmente vedere la prima puntata della nuovissima fiction targata Mediaset, Liberi Sognatori, prodotta da TaoDue. Lo show sarà incentrato su 4 volti che tra gli anni ’70 e ’90 hanno combattuto la mafia e la criminalità, pagando con la loro stessa vita. Ogni puntata sarà dedicata ad un personaggio diverso, e i protagonisti del programma saranno Libero Grassi, Mario Francese, Renata Forte e Emanuela Loi. Il debutto della prima puntata è previsto per domenica 14 gennaio. Intanto scopriamo qualcosa in più sui quattro. Chi è Renata Fonte? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’assessore che sarà interpretata da Giulia Michelini.

UPDATE: In seguito ad ulteriori informazioni sulla fiction, è stato comunicato che a vestire i panni di Renata Fonte sarà Cristiana Capotondi. La Michelini avrà un ruolo secondario nell’episodio.

Chi è Renata Fonte – le origini e gli interessi politici

Renata Fonte nasce il 10 marzo 1954 a Nardò, ed è stata una politica italiana e Assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione del suo comune di nascita. Insegnò alle scuole elementari di Nardò e studiò Lingue e Letterature straniere a Lecce.

chi è renata fonte

Chi è Renata Fonte, protagonista di Liberi Sognatori, interpretata da Giulia Michelini.

Ben presto iniziò ad impegnarsi attivamente nella vita politica, specie nel Partito Repubblicano Italiano, finendo per diventarne Segretario cittadino. Partecipò alle battaglie civili e sociali di quegli anni e dirisse anche il Comitato per la Tutela di Porto Selvaggio. Decise, in seguito, di candidarsi alle elezioni amministrative nelle quali risultò eletta, divenendo la prima donna Assessore di Nardò.

Chi è Renata Fonte – le battaglie contro la speculazione edilizia e l’omicidio

In questi anni la Fonte si batte duramente in battaglie politiche. La donna, infatti, viene a scoprire illeciti ambientali, opponendosi con tutte le sue forze alla speculazione edilizia di Porto Selvaggio. Renata, in molte di queste lotte, si trovò sola contro tutti.

Il 31 marzo 1984 due sicari uccidono con tre colpi di pistola la politica, mentre ritornava nella sua abitazione. Il suo è il primo omicidio di mafia nel Salento e, per di più, commesso contro una donna. In seguito, sono stati individuati e condannati gli esecutori materiali, Giuseppe Durante e Marcello My, gli intermediari, Mario Cesari e Pantaleo Sequestro, e il mandante di primo livello, Antonio Spagnolo. Quest’ultimo, collega di partito di Renata e primo dei non eletti alle elezioni amministrative, secondo le teorie, avrebbe dato ordine di uccidere la donna per risentimento nei suoi confronti. Tuttavia, però, la cosa non è stata mai accertata.

Ad oggi, il movente dell’omicidio è ancora sconosciuto, ma si ipotizza che la causa sia quella di aver impedito la speculazione edilizia nel territorio di Porto Selvaggio.

Di seguito tutte le notizie su Liberi Sognatori

Liberi Sognatori quarta puntata

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

Liberi Sognatori quarta puntata anticipazioni della fiction di Canale 5 con Cristiana Capotondi

Vincenzo Chianese | 28 Gennaio 2018

liberi sognatori

Liberi Sognatori quarta puntata anticipazioni, messa in onda, cast, streaming su Mediaset On Demand, della fiction Mediaset dedicata alla lotta […]

Liberi Sognatori quarta puntata anticipazioni, messa in onda, cast, streaming su Mediaset On Demand, della fiction Mediaset dedicata alla lotta contro la mafia. L’ultimo episodio con Cristiana Capotondi e Giulia Michelini sarà disponibile domenica 4 febbraio.

Liberi Sognatori quarta puntata –  Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla quarta ed ultima puntata della fiction Mediaset incentrata sulla lotta contro la mafia. Il nuovo episodio del ciclo di film sarà dedicato alla vita e alla storia dell’assessore Renata Fonte, uccisa per la sua lotta contro le speculazioni edilizie. La donna sarà interpreta da Cristiana Capotondi, e vedrà la partecipazione di Giulia Michelini. La quarta ed ultima puntata di Liberi Sognatori sarà mandata in onda domenica 4 febbraio su Canale 5.

Liberi Sognatori quarta puntata anticipazioni

Il debutto della prima puntata è avvenuto domenica 14 gennaio, e adesso il ciclo di film di Liberi Sognatori sta per arrivare alla sua conclusione con il quarto episodio della serie, dedicato alla vita di Renata Fonte. Lo show, oltre a narrare la storia della politica, ha già raccontato le gesta di Libero Grassi, Mario Francese e di Emanuela Loi. I quattro, grazie al loro senso di giustizia, hanno lottato fino alla morte, pagando con la vita stessa per i loro ideali.

La fiction è stata prodotta da TaoDue, con la sceneggiatura di Graziano DianaMonica Zapelli e Claudio Fava. I quattro film sono stati realizzati con il supporto delle famiglie delle vittime, ed hanno partecipato attivamente al progetto, dando un enorme contributo.

Liberi Sognatori in onda su Canale 5 e in streaming su MEDIASET ON DEMAND

Il debutto della fiction è avvenuto domenica 14 gennaio su Canale 5, alle 21.10. Il quarto ed ultimo episodio arriverà sugli schermi Mediaset domenica 4 febbraio.

Liberi Sognatori quarta puntata

Liberi Sognatori quarta puntata anticipazioni

Chi avesse perso, o volesse rivedere, gli episodi precedenti può farlo andando sul sito Mediaset On Demand. La piattaforma streaming verrà aggiornata ogni settimana con le nuove puntate.

Liberi Sognatori quarta puntata – trama

La fiction racconta la storia dell’imprenditore Libero Grassi, dell’assessore Renata Forte, del giornalista Mario Francese e dell’agente di polizia Emanuela Loi. Vissuti tra gli anni ’70 e ’90, i quattro personaggi hanno combattuto la lotta alla mafia, fino alla fine della loro vita, lottando per i propri ideali.

Il quarto ed ultimo capitolo ci narrerà le battaglie della politica Renata Fonte, uccisa dalla mafia per essersi opposta duramente, da sola, alla speculazione edilizia.

Viviana Matrangola, figlia della donna, ha dichiarato:

Grazie per aver scelto la storia di Renata Fonte, la mia mamma. Di raccontare la storia di uomini e donne giusti, testimoni di un mondo che non vuole cedere alla rassegnazione, sognatori di giustizia. Hanno avuto il coraggio della parola e della denuncia. Non sono degli eroi, ma hanno esercitato l’irrinunciabile diritto a fare semplicemente il proprio dovere. E se li considerassimo degli eroi ci forniremmo un alibi per non fare ciascuno la nostra parte

Liberi Sognatori quarta puntata – promo

https://www.facebook.com/liberisognatori/videos/2072371029700560/

Liberi Sognatori cast

Il cast di Liberi Sognatori è composto da volti noti e amatissimi dal grande pubblico Mediaset.

Libero Grassi è interpretato da Giorgio Tirabassi.

Renata Fonte sarà interpretata da Cristiana Capotondi, e vedrà la partecipazione straordinaria di Giulia Michelini.

Marco Bocci vestirà i panni di Mario Francese.

Infine Greta Scarano e Riccardo Scamarcio saranno i protagonisti della storia di Emanuela Loi.

Liberi Sognatori programmazione quando va in onda

La prima puntata di Liberi Sognatori è stata trasmessa sugli schermi di Canale 5 domenica 14 gennaio alle 21.10.

I successivi episodi sono andati, invece, in onda:

La quarta ed ultima puntata della fiction sarà disponibile domenica 4 febbraio.

liberi sognatori terza puntata

News e anticipazioni

Liberi Sognatori terza puntata anticipazioni della fiction di Canale 5 con Greta Scarano

Vincenzo Chianese | 27 Gennaio 2018

liberi sognatori

Liberi Sognatori terza puntata anticipazioni, messa in onda, cast, streaming su Mediaset On Demand, della nuova fiction Mediaset dedicata alla […]

Liberi Sognatori terza puntata anticipazioni, messa in onda, cast, streaming su Mediaset On Demand, della nuova fiction Mediaset dedicata alla lotta contro la mafia. Il nuovo episodio con Greta Scarano sarà disponibile domenica 28 gennaio.

Liberi Sognatori terza puntata –  Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla terza puntata della nuova fiction Mediaset, incentrata sulla lotta contro la mafia. Il nuovo episodio del ciclo di film sarà dedicato alla vita e alla storia dell’agente di Polizia Emanuela Loi, scorta di Paolo Borsellino. La ragazza sarà interpreta da Greta Scarano, e vedrà la partecipazione di Riccardo Scamarcio. La terza puntata di Liberi Sognatori sarà mandata in onda domenica 28 gennaio su Canale 5.

Liberi Sognatori terza puntata anticipazioni

Dopo il debutto della prima puntata, avvenuto domenica 14 gennaio,  il ciclo di film di Liberi Sognatori sta per arrivare con il terzo episodio della serie, dedicato alla vita di Emanuela Loi. Lo show, oltre a narrare la storia della poliziotta, ha raccontato la vita di Libero Grassi e Mario Francese, e in seguito ci mostrerà quella di Renata Forte. I quattro, grazie al loro senso di giustizia, hanno lottato fino alla morte, pagando un prezzo altissimo.

La fiction è stata prodotta da TaoDue, con la sceneggiatura di Graziano DianaMonica Zapelli e Claudio Fava. I quattro film sono stati realizzati con il supporto delle famiglie delle vittime, che hanno partecipato attivamente al progetto.

Liberi Sognatori in onda su Canale 5 e in streaming su MEDIASET ON DEMAND

Il debutto della fiction è avvenuto domenica 14 gennaio su Canale 5, alle 21.10. Il terzo episodio arriverà sugli schermi Mediaset domenica 28 gennaio.

liberi sognatori terza puntata

Liberi Sognatori terza puntata anticipazioni

Chi dovesse perdere, o volesse rivedere, qualche episodio può farlo andando sul sito Mediaset On Demand. La piattaforma streaming verrà aggiornata ogni settimana con le nuove puntate.

Liberi Sognatori terza puntata – trama

La fiction segue la storia dell’imprenditore Libero Grassi, dell’assessore Renata Forte, del giornalista Mario Francese e dell’agente di polizia Emanuela Loi. Vissuti tra gli anni ’70 e ’90, i quattro personaggi hanno combattuto la lotta alla mafia, fino alla fine della loro vita.

Il terzo episodio si occuperà di raccontare le gesta di Emanuela Loi, morta a soli 24 anni, dopo essere stata assegnata come scorta al magistrato Paolo Borsellino. La ragazza morì proprio nella Strage di via d’Amelio a Palermo.

Graziano Diana, sceneggiatore della storia ha dichiarato:

Io sono qui come rappresentante di Claudia, sorella di Emanuela, nonché come sceneggiatore della sua storia, per testimoniare la gratitudine di Claudia e la volontà di raccontare la storia di sua sorella, la prima donna poliziotta caduta nell’adempimento del suo dovere, che a 24 anni si è trovata a vivere in una sequenza di tragici avvenimenti, dalla morte di Falcone fino alla sua stessa morte, come parte della scorta di Paolo Borsellino quel giorno in via d’Amelio

Liberi Sognatori terza puntata – promo

https://www.facebook.com/liberisognatori/videos/2068532793417717/

Liberi Sognatori cast

Il cast di Liberi Sognatori è composto da volti noti e amatissimi dal grande pubblico Mediaset.

Libero Grassi è interpretato da Giorgio Tirabassi.

Renata Fonte sarà interpretata da Cristiana Capotondi, e vedrà la partecipazione di Giulia Michelini.

Marco Bocci vestirà i panni di Mario Francese.

Infine Greta Scarano e Riccardo Scamarcio saranno i protagonisti della storia di Emanuela Loi.

Liberi Sognatori programmazione quando va in onda

La prima puntata di Liberi Sognatori è stata trasmessa su Canale 5 domenica 14 gennaio alle 21.10.

I successivi episodi sono andati, invece, in onda:

La terza puntata arriverà domenica 28 gennaio.

Infine, la quarta ed ultima puntata sarà trasmessa il 4 febbraio.

liberi sognatori seconda puntata

News e anticipazioni

Liberi Sognatori seconda puntata anticipazioni della fiction di Canale 5 con Marco Bocci

Vincenzo Chianese | 3 Gennaio 2018

liberi sognatori

Liberi Sognatori seconda puntata anticipazioni, messa in onda, cast, streaming su Mediaset On Demand, della nuova fiction Mediaset dedicata alla lotta […]

Liberi Sognatori seconda puntata anticipazioni, messa in onda, cast, streaming su Mediaset On Demand, della nuova fiction Mediaset dedicata alla lotta contro la mafia. La seconda parte con Marco Bocci sarà disponibile domenica 21 gennaio.

Liberi sognatori seconda puntata – Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla seconda puntata della nuovissima fiction Mediaset, incentrata sulla lotta contro la mafia. Il nuovo capitolo dello show sarà dedicato alla vita del giornalista Mario Francese, e vedrà protagonista Marco Bocci. La seconda puntata sarà mandata in onda domenica 21 gennaio su Canale 5.

Liberi Sognatori seconda puntata anticipazioni

Dopo il debutto della prima puntata, avvenuto domenica 14 gennaio, Liberi Sognatori sta per arrivare con il secondo episodio, interamente dedicato alla storia di Mario Francese. Lo show, oltre a narrare le gesta del giornalista, si occuperà di raccontare la vita di Libero Grassi, Renata Forte e Emanuela Loi. I quattro, grazie al loro senso di giustizia, hanno lottato fino alla morte, pagando un prezzo altissimo.

La fiction è stata prodotta da TaoDue, con la sceneggiatura di Graziano DianaMonica Zapelli e Claudio Fava. I quattro episodi, inoltre, sono stati realizzati con il supporto delle famiglie delle vittime, che si sono resi partecipi del progetto.

Liberi Sognatori in onda su Canale 5 e in streaming su MEDIASET ON DEMAND

Il debutto della fiction è avvenuto domenica 14 gennaio su Canale 5, alle 21.10.

La seconda puntata, invece, verrà mandata in onda domenica 21 gennaio, sempre sulla stessa rete e allo stesso orario.

Liberi Sognatori seconda puntata

Liberi Sognatori seconda puntata – anticipazioni della fiction con Marco Bocci

Chi dovesse perdere, o volesse rivedere, qualche episodio può farlo andando sul sito Mediaset On Demand. La piattaforma streaming verrà aggiornata di settimana in settimana con le nuove puntate.

Liberi Sognatori seconda puntata – trama

La fiction segue la storia dell’imprenditore Libero Grassi, dell’assessore Renata Forte, del giornalista Mario Francese e dell’agente di polizia Emanuela Loi. Vissuti tra gli anni ’70 e ’90, i quattro personaggi hanno combattuto la lotta alla mafia, fino alla fine della loro vita.

Protagonista della seconda puntata è Mario Francese. L’episodio seguirà la sua vita, la sua carriera e le sue inchieste sulle organizzazioni mafiose.

Giulio Francese, figlio del giornalista, ha dichiarato:

“La morte di un giornalista passata sotto silenzio. Mio padre raccontava la mafia in Sicilia in tempi non sospetti: la mafia di Corleone, quella di Riina e di Bagarella, la mafia padrona. Raccontava a muso duro le nuove strategie violente, dimostrando da che parte stava. Anche fisicamente. Caduto lui è subentrato un silenzio pietrificante, e dopo un anno non si parlava già più di lui. Ma il tempo è stato galantuomo, oggi mio padre è un punto di riferimento per il giornalismo siciliano. Usando le sue parole: ‘Non mi può succedere niente perché faccio il mio dovere‘. Questa rassegna Liberi Sognatori per me realizza un sogno. Grazie alla sensibilità di Valsecchi si racconta anche un uomo di grande passione, cuore e bontà”

 

Liberi Sognatori cast

Il cast di Liberi Sognatori è composto da volti noti e amatissimi dal grande pubblico Mediaset.

Libero Grassi è interpretato da Giorgio Tirabassi.

Renata Fonte sarà interpretata da Cristiana Capotondi, e vedrà la partecipazione di Giulia Michelini.

Marco Bocci vestirà i panni di Mario Francese.

Infine Greta Scarano e Riccardo Scamarcio saranno i protagonisti della storia di Emanuela Loi.

Liberi Sognatori programmazione quando va in onda

La prima puntata di Liberi Sognatori è stata trasmessa su Canale 5 domenica 14 gennaio alle 21.10.

La seconda puntata, invece, vedrà la luce sugli schermi Mediaset domenica 21 gennaio.

Le rimanenti due puntate saranno disponibili:

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.