Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
chi è emanuela loi

News e anticipazioni

Chi è Emanuela Loi, protagonista di Liberi Sognatori, interpretata da Greta Scarano

Vincenzo Chianese | 22 Dicembre 2017

liberi sognatori

Chi è Emanuela Loi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul volto protagonista della nuova fiction Mediaset interpretata da […]

Chi è Emanuela Loi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul volto protagonista della nuova fiction Mediaset interpretata da Greta Scarano.

Con l’inizio del nuovo anno sta per arrivare la nuovissima fiction targata Mediaset e prodotta da Taodue, Liberi Sognatori. Protagonisti dello show saranno le storie di quattro grandi personaggi, che tra gli anni ’70 e ’90 hanno combattuto la criminalità e la mafia, pagando come prezzo la loro stessa vita. Ogni puntata sarà dedicata ad uno di questi protagonisti, che sono Libero Grassi, Mario Francese, Renata Forte e Emanuela Loi.  La data ufficiale per l’arrivo della prima puntata è prevista per domenica 14 gennaio. Ma scopriamo di più sui volti che daranno vita alla serie. Chi è Emanuela Loi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’agente di Polizia, che sarà interpretata da Greta Scarano.

Chi è Emanuela Loi – le origini e la carriera

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Emanuela Loi nasce il 9 ottobre 1967 a Sestu, ed è stata un’agente di Polizia Italiana. Dopo il diploma magistrale, la giovane, nel 1989, entrò nella Polizia di Stato, frequentando il 119º corso presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste. Due anni dopo venne trasferita a Palermo, stabilendosi presso il complesso delle Tre Torri in Viale del Fante, destinato specificamente a poliziotti e carabinieri fuori sede.

chi è emanuela loi

Chi è Emanuela Loi, protagonista di Liberi Sognatori, interpretata da Greta Scarano

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nel corso della sua carriera le furono affidati diverse cariche importanti, tra cui i piantonamenti a Villa Pajno a casa dell’onorevole Sergio Mattarella, la scorta alla senatrice Pina Masaino e il piantonamento del boss Francesco Madonia.

Chi è Emanuela Loi – la scorta a Paolo Borsellino e la morte

Nel 1992, Emanuela venne affidata alla scorta del magistrato Paolo Borsellino, preso di mira dalla mafia siciliana. La ragazza morì il 19 luglio 1992, vittima della Strage di via d’Amelio a Palermo. Con lei persero la vita, oltre a Paolo Borsellino, i colleghi Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli.

La Loi aveva solamente 24 anni, ed è diventata la prima agente donna della Polizia di Stato a restare uccisa in servizio.

Di seguito tutte le notizie su Liberi Sognatori