Chi è Katy Keene Riverdale

Chi è Katy Keene, la protagonista del nuovo spinoff di Riverdale

Ecco chi è Katy Keene, protagonista degli Archie Comics e tra poco anche del nuovo spinoff di Riverdale. Tutto quello che c’è da sapere sul personaggio.

Katy Keene è il personaggio scelto da Roberto Aguirre-Sacasa e dalla squadra di Greg Berlanti per la produzione del prossimo spinoff di Riverdale. Come nel caso di Sabrina Spellman, anche Katy Keene è stata tra le protagoniste di una lunga e variopinta serie di fumetti usciti tra gli anni Quaranta e i Duemila. Ma chi è Katy Keene?

Apparsa fugacemente in un numero collaterale della serie a fumetti, i disegnatori le hanno concesso il privilegio di diventare un’eroina a tutti gli effetti.

Prima simbolo dell’emancipazione femminile e poi del riscatto adolescenziale, i suoi attributi hanno reso i fumetti dedicati a lei praticamente interattivi. I lettori potevano cioè scegliere quali vestiti farle indossare, come dovesse comportarsi nelle diverse situazioni che la riguardavano, e così via.

In Italia il personaggio di Katy Keene non è affatto famoso, e i potenziali spettatori dello spinoff di Riverdale si chiedono chi è. Cerchiamo di scoprirlo con tutte le notizie sul suo conto.

Chi è Katy Keene: le origini del personaggio al centro del nuovo spinoff di Riverdale

Katy Keene è la protagonista della saga a fumetti degli Archie Comics improvvisamente balzata in cima agli interessi dei fan di Riverdale con la notizia del suo spinoff.

La prima apparizione del personaggio si attesta nel n. 5 degli Wilbur Comics. Era il 1945, e da lì in avanti Katy sarebbe stata inserita anche in altri volumi antologici sulle avventure di personaggi ben più noti, tra i quali gli stessi Archie e Jughead, Betty o Veronica.

Il primo numero interamente dedicato a Katy Keene apparve invece solo tre anni più tardi, nel 1949. La storia di Katy sarebbe proseguita per una dozzina d’anni in tutto, raccontando di una ragazza sui vent’anni appassionata di moda.

Dopo ben due decenni di assenza, alla fine degli anni Settanta un’artista appassionata di Katy Keene ripropose il personaggio in una nuova versione a fumetti. Questo episodio divenne il pretesto per la casa editrice originale di ridare vita a Katy, che dal 1983 proseguì la sua vita praticamente senza più alcuna interruzione significativa.

Durante tutto questo arco di tempo, le caratteristiche del personaggio si alterarono almeno in parte. Scopriamo quindi chi è Katy Keene anche da questi dettagli.

Chi è Katy Keene: tutte le caratteristiche del personaggio

Per conoscere chi è Katy Keene, addentriamoci fra gli attributi del personaggio che sarà al centro dello spinoff di Riverdale. Secondo le anticipazioni, la sua versione TV dovrebbe essere una ragazza sui vent’anni appassionata di moda e di costume ma che insegue il sogno di esibirsi come cantante a Broadway.

Effettivamente Katy Keene nasce proprio come aspirante esperta del fashion anni ’40-’50 prima, anni Duemila in seguito. Oltre a questo, Katy non ha mai nascosto né trascurato le sue velleità artistiche e la passione per il canto o il mondo musicale in genere.

Qualche discrepanza nei disegni del personaggio si è avuta a proposito dell’età, a seguito del suo ventennale oblio. I diversi revival che si sono susseguiti dagli anni Ottanta in poi, infatti, la tratteggiavano ora come una ragazza appena uscita dal liceo e sulla strada dell’università, ora come un’adolescente ancora in età scolare.

Nello spinoff di Riverdale, invece, Katy Keene sarà sicuramente una ventenne intenzionata a trasferirsi a New York per esibirsi sui palchi dei teatri off.

I personaggi collegati a Katy Keene: dalla sorella alla rivale in affari fino ai fidanzati

Cercare di saperne di più su chi è Katy Keene significa indagare anche nel mondo dei suoi affetti più cari e dei personaggi che le ruotano intorno. E chissà che questo non ci aiuti anche ad imbattersi in uno dei prossimi protagonisti dello spinoff di Riverdale che porta il suo nome…

In ogni caso, insieme a Katy Keene i disegnatori dei suoi fumetti inserivano il più delle volte i seguenti personaggi:

  • Melissa, la sorella minore
  • K.O. Kelly, il suo fidanzato storico
  • Randy Van Ronson, la sua cotta più importante
  • Lucki Lorelei, la sua migliore amica
  • Gloria Grandbilt, la rivale

Vediamo qualche dettaglio in più su ognuno di loro.

Melissa, la sorella di Katy Keene

Come Katy, anche sua sorella Melissa è stata tratteggiata in modo confuso tra una ripresa e l’altra delle pubblicazioni. Ora coetanea e quasi identica nella fisionomia a Katy, ora più piccola e molto diversa da lei, Melissa resta sempre e comunque al fianco della maggiore. Il più delle volte viene chiamata soltanto ‘Sis’, e per Katy è un vero e proprio punto di riferimento.

K.O. Kelly, il ragazzo storico di Katy Keene

Pieno di muscoli e amante della boxe, K.O. Kelly è il fidanzato storico di Katy, la quale però avrà sempre una vita sentimentale molto libera e turbolenta.

Randy Van Ronson, il rivale in amore di K.O.

A corteggiare Katy c’è anche Randy, rivale di K.O. e opposto a lui sia nei modi che nell’aspetto. Randy è infatti biondissimo ed ha un corpo tonico ma non eccessivamente muscoloso. Katy pende lo stesso dalle sue labbra, ma alla fine dei conti il ragazzo che ama è sempre K.O.

Lucki Lorelei, la migliore amica di Katy Keene

Katy ha una migliore amica, e questa è Lucki Lorelei. Compagna, complice e confidente di Katy, Lucki è una ragazza dai capelli rossi con il solo difetto d’essere particolarmente superstiziosa.

Gloria Grandbilt, l’antagonista di Katy Keene

Infine, nella vita di Katy c’è anche Gloria Grandbilt, sua rivale in ogni cosa. Gloria aspira ad avere la stessa carriera di Katy e il suo obiettivo è sempre quello di oltrepassarla. È una modella di successo esattamente come Lucki, ma nei suoi progetti c’è quello di superare Katy ad ogni costo.

CiakGeneration © riproduzione riservata.