Uno dei personaggi de La casa di carta stava per essere eliminato dalla sceneggiatura iniziale: la confessione del creatore Alex Pina

Immaginate La casa di carta senza i personaggi che ne hanno contribuito al successo? A quanto pare nei piani iniziali degli autori della serie Netflix c’era la volontà di fare a meno di uno dei protagonisti principali (e più amati dello show). A confessare questa curiosità dal dietro le quinte è stato uno dei creatori, Alex Pina.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

L’autore ha infatti dichiarato che il personaggio di Berlino stava per essere cancellato dalla sceneggiatura finale della prima stagione. “Qualcuno mi ha detto: ‘Questo personaggio non è adatto ai tempi. Dovresti toglierlo dallo show’ – ha confessato Pina – Ho detto che non avevo intenzione di toglierlo dalla sceneggiatura. È misogino, narcisista e psicopatico sotto molti aspetti. Ma potremmo avere un personaggio come quello nella serie e far scegliere al pubblico da che parte stare, no?“.

Se la televisione è blanda, è perché accadono meno cose. Il pubblico vuole che le cose accadano, e non c’è niente di meglio di un cattivo con cui possiamo simpatizzare. La sua personalità di leader che dovrebbe allontanarci ci attrae. Perché? Perché ti fa sentire al sicuro“, ha concluso l’autore. Senza ombra di dubbio il personaggio interpretato da Pedro Alonso (che potrebbe essere il protagonista anche di un eventuale spinoff).

Ma non si tratterebbe dell’unico dei personaggi de La casa di carta che ha avuto una scrittura difficile. Abbiamo infatti scoperto che anche un altro dei protagonisti poteva non essere presente nella serie.

Ecco di chi si tratta

Avanti