Batman v Superman: Dawn of Justice attori e curiosità sul film DC

Batman v Superman: Dawn of Justice attori e curiosità sul film DC

Batman v Superman Dawn of Justice: trama, cast, curiosità e tutto quello che c’è da sapere sul film DC con protagonisti Ben Affleck ed Henry Cavill.

Batman v Superman: Dawn of Justice – Basato sui personaggi dei fumetti DC, il film diretto da Zack Snyder è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 23 marzo del 2016. Scritto da Chris Terrio e David S. Goyer, la pellicola ha visto il ritorno di Henry Cavill nelle vesti di Superman e l’entrata in scena di Ben Affleck nel ruolo di Batman, dopo l’addio al personaggio da parte di Christian Bale protagonista della trilogia di Nolan dedicata al Cavaliere Oscuro.

Batman v Superman: Dawn of Justice trama del film

Dopo che Superman si è rivelato al mondo, l’opinione pubblica si è divisa tra chi lo teme considerandolo una minaccia e chi invece lo considera un eroe se non addirittura un dio. Nelle schiere di coloro che lo odiano c’è Bruce Wayne, di Gotham City, che combatte i criminali della sua città sotto le sembianze di Batman. Bruce lo considera responsabile della morte di tantissime persone di Metropolis durante il suo scontro col Generale Zod ed è quindi deciso a fermarlo. Dal canto suo, Clark Kent è intenzionato a smascherare Batman, poiché non ha mai condiviso i suoi metodi brutali. In tutto questo il nuovo capo della Luthor Corporation, Lex Luthor, è convinto che l’alieno sia una minaccia, così si mette alla ricerca della kryptonite e di una speciale roccia in grado di indebolire e danneggiare i Kryptoniani.

Batman v Superman: Dawn of Justice cast del film

Batman v Superman: Dawn of Justice attori e curiosità sul film DC
Superman, Wonder Woman e Batman

Con l’addio di Christian Bale, per il ruolo di Batman in questa nuova serie di film dedicati ai supereroi DC, è stato scelto Ben Affleck. Oltre ai personaggi già visti ne L’uomo d’acciaio, si sono aggiunti Gal Gadot come Wonder Woman, Jesse Eisenberg come Lex Luthor, Jeremy Irons come Alfred Pennyworth, Ray Fisher come Victor Stone/CyborgJason Momoa come Aquaman.

  • Ben Affleck è Bruce Wayne/Batman: miliardario di Gotham City e proprietario e della Wayne Enterprises, combatte il crimine nei panni del supereroe Batman.
  • Henry Cavill è Clark Kent/ Superman: kryptoniano mandato sulla Terra per potersi salvare dalla distruzione del suo pianeta, è reporter per il Daily Planet di Metropolis e protegge l’umanità nei panni di Superman.
  • Amy Adams è Lois Lane: reporter del Daily Planet e fidanzata di Clark Kent.
  • Jesse Eisenberg è Lex Luthor: geniale uomo d’affari ed erede della LexCorp, è il grande nemico del film.
  • Diane Lane è Martha Kent: madre adottiva di Clark.
  • Laurence Fishburne è Perry White: direttore del Daily Planet, quindi capo di Clark e Lois.
  • Jeremy Irson è Alfred Pennyworth: maggiordomo, mentore e braccio destro di Bruce Wayne.
  • Gal Gadot è Diana Prince/Wonder Woman: principessa amazzone di cinquemila anni e semidea figlia di Zeus.

Nel cast compaiono anche Michael Cassidy nel ruolo di Jimmy Olsen e Kevin Costner in quelli di Jonathan Kent (il padre adottivo di Clark). Inoltre sono presenti anche i personaggi di Flash, Aquaman e Cyborg per anticipare il futuro film Justice League e le pellicole a loro dedicate.

Batman v Superman trailer del film

Batman V Superman Dawn of Justice curiosità sul film

A livello globale, il film ha stabilito diversi record al botteghino. Tra questi c’è quello come miglior esordio per un film di supereroi, arrivando ad incassare ben 420 milioni di dollari.

Esiste un’edizione director’s cut, chiamata Ultimate edition, che ha 30 minuti aggiuntivi ed è stata distribuita in versione digitale il 28 giugno 2016, mentre in Blu-ray e DVD il 19 luglio 2016.

Per la realizzazione del film gli addetti ai lavori si sono ispirati al fumetto “Il ritorno del Cavaliere Oscuro”, ma non è un vero e proprio adattamento. Il regista, infatti specificò, che per raccontare la storia del fumetto ci sarebbe stato bisogno di un Superman diverso, mentre nel caso del film hanno preferito mostrare Batman nel mondo di Superman.

Come detto anche da Henry Cavill, questo film non è considerato un sequel de L’uomo d’acciaio, ma è stato reso più come un pilot per i film sulla Justice League e per un eventuale film su Batman.

Per il ruolo di Batman, prima che ben Affleck accettasse, era stati presi in considerazione anche gli attori Jim Caviezel, Josh Brolin e Richard Armitage.

L’attrice Jena Malone era stata scelta per interpretare Jenet Klyburn, ma le sue scene furono poi tagliate in fase di montaggio. Sono comunque presenti nella versione estesa home video.

Il film vede la prima apparizione di Wonder Woman in questa nuova saga della DC. È infatti servita per presentare il film su di lei, uscito poi nel 2017, e ambientato prima degli eventi di Batman v Superman. Tra l’altro, per rafforzare l’interconnessione tra i film dell’universo DC, Chris Pine appare nella foto di Diana nel ruolo di Steve Trevor, così come anche tutti gli altri membri del suo team.

Nel film si può vedere il cadavere del Generale Zod, ma l’attore Michael Shannon non ha filmato scene per il film. Il cadavere è stato infatti realizzato usando il fisico del modello Greg Plitt al quale è stata poi applicata la faccia di Shannon in fase di post-produzione.

Batman v Superman: curiosità sul film DC con Ben Affleck e Henry Cavill
Batman e Superman

Batman v Superman: Dawn of Justice premi e riconoscimenti

Il film è stato accolto decisamente bene, tanto da superare i 400 milioni di dollari nel primo week-end. Purtroppo, però, ha subito un tremendo calo di incassi nel secondo week-end di proiezione.

Nonostante la grande pubblicità e i record di box-office, la pellicola è stata accolta in maniera davvero negativa dai critici cinematografici. Sono state lodate le interpretazioni di Affleck e Gadot, ma lo sviluppo della storia è stato disapprovato, definendola in certi casi incoerente.

A parte la candidatura di Gal Gadot ai Critics’ Choice Awards 2016 come Miglior attrice in un film d’azione, Batman v Superman può vantare solo riconoscimenti negativi e cioè i Razzie Awards, cioè i premi consegnati la stessa notte degli Oscar ai film e agli attori che sono stati considerati davvero deludenti e penosi.

Ecco la lista delle vittorie e delle candidature per Batman v Superman ai Razzie Awards 2017:

  • Peggiore sceneggiatura
  • Premio come peggiore prequel, remake, rip-off o sequel
  • Peggiore coppia a Ben Affleck e Henry Cavill
  • Premio come peggior attore non protagonista a Jesse Eisenberg
  • Candidatura come peggior film
  • Candidato come peggior attore a Ben Affleck
  • Candidatura come peggior attore a Henry Cavill
  • Candidato come peggior regista a Zack Snyder

I film appartenenti alla saga DC già usciti e che dovranno uscire nei prossimi anni:

  • L’uomo d’acciaio (Man of steel), del 2013
  • Batman v Superman: Dawn of Justice, del 2016
  • Suicide Squad, del 2016
  • Wonder Woman, del 2017
  • Justice League, del 2017
  • Aquaman, previsto per il 21 dicembre 2018
  • Shazam, previsto per il 5 aprile 2019
  • Wonder Woman 2, previsto per il 1 novembre 2019
  • Cyborg, previsto per il 3 aprile 2020
  • Green Lantern Corps, previsto per il 24 luglio 2020

Oltre a questi, ci sono anche altri progetti che sono in fase di sviluppo: Suicide Squad 2, Justice League Dark, Flashpoint, The Batman, Batgirl, Gotham City Sirens, un sequel della Justice League e un sequel de L’uomo d’acciaio. Inoltre la DC vuole realizzare un film sui personaggi di Black Adam, uno sulla coppia Joker-Harley Quinn e uno su Nightwing.