Mercoledì 3: la terza stagione è già in scrittura

Netflix non ha intenzione di rallentare con Mercoledì, la serie rivelazione ispirata al mondo della Famiglia Addams. Dopo il successo mondiale della prima stagione, la seconda ormai alle porte, e il recente rinnovo per una terza, arriva una notizia che i fan accoglieranno con entusiasmo: la sceneggiatura della stagione 3 è già in lavorazione.

I creatori dello show, Alfred Gough e Miles Millar, lo hanno confermato in una recente intervista a Collider. I due showrunner hanno rivelato di trovarsi attualmente nella writers’ room, a lavoro sui nuovi episodi. Una conferma che lascia ben sperare: se la scrittura è già avviata, la finestra d’attesa tra la seconda e la terza stagione potrebbe accorciarsi sensibilmente rispetto a quella – lunghissima – tra la prima e la seconda.

La terza stagione sarà composta da otto episodi, come le precedenti. Al momento, non è chiaro se Tim Burton tornerà dietro la macchina da presa anche per i nuovi episodi. Ma le porte restano aperte, sia per il suo coinvolgimento sia per nuove firme pronte a espandere il mondo di Mercoledì.

Sulla data di uscita di Wednesday 3 non c’è ancora nulla di ufficiale. Tuttavia, considerando i tempi di produzione confermati dagli showrunner possiamo ipotizzare che la terza stagione possa arrivare nel corso del 2027. Solitamente infatti ci vogliono circa nove mesi per le riprese, e un minimo di diciotto mesi totali per arrivare alla messa in onda.

Questo significherebbe un’attesa più breve rispetto ai quasi tre anni trascorsi tra la prima e la seconda stagione, la cui parte 1 è attesa per il 6 agosto 2025, seguita dalla parte 2 il 3 settembre 2025.

Gough e Millar hanno espresso entusiasmo per il futuro di Mercoledì, dichiarandosi pronti a sviluppare quante più stagioni Netflix vorrà produrre. Con la seconda stagione che introdurrà nuovi personaggi – tra cui Nonna Addams – e darà maggiore spazio alla bizzarra e affascinante famiglia della protagonista, ci sono tutte le premesse per nuove trame, misteri e sviluppi inediti.