52 serie tv da vedere prima di morire, pubblicato da Gremese, è un volume firmato da Alice Grisa con la collaborazione di Emanuele Zambon.

Una guida all’età dell’oro della serialità televisiva: il libro non solo aiuta a orientarsi nel vastissimo panorama delle serie degli ultimi vent’anni, ma offre anche strumenti per comprenderne l’impatto culturale, sociale ed emotivo.

52 serie tv da vedere prima di morire: una per ogni settimana

52 serie tv da vedere prima di morireAttraverso 52 titoli, uno per ogni settimana dell’anno, 52 serie tv da vedere prima di morire costruisce un percorso stagionale tra generi, atmosfere e sensibilità diverse. Di ogni serie sono raccontate  trama, temi dominanti, contesto produttivo e motivi per cui ha lasciato un segno.

La struttura del libro propone approfondimenti su stagioni ideali per la visione, pubblico consigliato, luoghi della narrazione, colonne sonore, curiosità dietro le quinte e oggetti iconici.

Da sfogliare e leggere come si vuole

Il volume può essere sfogliato seguendo l’ordine delle settimane o consultato liberamente. Uno strumento utile sia per chi vuole fare un rewatch consapevole sia per chi desidera scoprire nuove serie.

Titoli come Lost, Stranger Things, Black Mirror, Peaky Blinders o Una mamma per amica non sono infatti solo prodotti audiovisivi, ma veri e propri riferimenti culturali e parte della memoria collettiva.

52 serie tv da vedere prima di morire è un libro da leggere con piacere e leggerezza. Ma che invita anche a riflettere sul ruolo della serialità nella vita quotidiana.

Un atlante di emozioni, una guida culturale per appassionati e uno strumento ideale per chi ama le storie forti e vuole riconoscerne il valore. E può funzionare anche come regalo di Natale.