In Wicked Parte 2, For Good è stata modificata

Il regista Jon M. Chu ha rivelato che una delle canzoni più amate del musical Wicked, “For Good”, subirà delle modifiche significative nella nuova trasposizione cinematografica intitolata Wicked: For Good, per noi Wicked Parte 2.

Nel corso di un’intervista concessa a Deadline, il regista ha spiegato che la celebre ballata, interpretata dalle protagoniste Elphaba e Glinda, è stata parzialmente riscritta per adattarsi meglio al tono e alla profondità emotiva del film.

Abbiamo aggiunto alcune battute di dialogo all’inizio“, ha raccontato Chu. “Ora Elphaba dice: ‘Guardami, non con i tuoi occhi, con i loro.’ È qualcosa di nuovo. Prima diceva soltanto ‘Guardami. Sono limitata.’ Ora invece si ferma, riflette. È un momento di maggiore consapevolezza”.

Il regista ha voluto chiarire che l’intenzione non era quella di stravolgere il brano. L’obiettivo era di raffinarlo e renderlo più attuale, a più di vent’anni dalla sua creazione. “Con Cynthia Erivo nel ruolo di Elphaba”, ha spiegato, “dovevamo capire a fondo le motivazioni del personaggio, il peso della sua scelta e il sacrificio che compie. Volevamo far emergere che non è colpa sua, ma di un sistema che la opprime. Quando Cynthia pronuncia la frase ‘Il bene non può essere solo una parola, deve significare qualcosa,’ la canzone assume un nuovo valore”.

For Good è uno dei momenti più emozionanti del musical di Broadway, in cui Elphaba e Glinda si separano, riconoscendo quanto si siano cambiate a vicenda. È considerato il culmine emotivo della storia, e, stando alle anticipazioni, nel film manterrà quella stessa intensità, sebbene con sfumature diverse.

La versione cinematografica di Wicked è stata divisa in due parti, e secondo quanto rivelato, oltre alle modifiche a For Good, ci saranno anche due nuove canzoni originali: “No Place Like Home”, interpretata da Elphaba, e “Girl in the Bubble”, cantata da Glinda.

Nel film, Cynthia Erivo è affiancata da Ariana Grande, che interpreterà Glinda. I fan dovranno attendere ancora un pochino per scoprire quanto la nuova versione del duetto differirà da quella originale. Le parole di Chu, però, lasciano intendere che sarà un momento ancora più intenso, profondo e carico di significato.