Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

Cinema e Celebrity

Tre Uomini e una Gamba: trama e curiosità sul film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Leila Sirianni | 8 Novembre 2017

Tre Uomini e una Gamba è il primo film dello storico trio comico formato da Aldo, Giovanni e Giacomo, in […]

Tre Uomini e una Gamba è il primo film dello storico trio comico formato da Aldo, Giovanni e Giacomo, in onda questa sera su Italia 1.

Aldo, Giovanni e Giacomo hanno iniziato la loro carriera tra apparizioni in televisione e spettacoli teatrali. Ben presto, il successo riscontrato li ha portati ad approdare anche al cinema. Il debutto sul grande schermo è avvenuto nel 1997, con il loro primo film: Tre Uomini e una Gamba.

Si tratta di una commedia, diretta da Massimo Venier e dagli stessi Aldo, Giovanni e Giacomo, i quali hanno anche lavorato alla sceneggiatura. Anche Giorgio Gherarducci e Lucio Martignoni hanno collaborato alla scrittura. Il film riprende nella trama alcuni degli sketch più divertenti del loro repertorio.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Trama di Tre Uomini e una Gamba

Tre Uomini e una Gamba racconta di un viaggio che tre amici, Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomino ‘Giacomo’ Poretti, intraprendono partendo da Milano, per  raggiungere Gallipoli. Nella cittadina pugliese sta per essere celebrato il matrimonio di Giacomo con la fidanzata Giuliana, terza figlia dell’imprenditore romano Eros Cecconi. Durante la traversata dell’Italia intera, si imbattono in una serie di situazioni che li portano a riflettere sulla loro condizione quotidiana, fino a quel momento in stretta dipendenza da Cecconi. Quest’ultimo è, infatti, già suocero di Aldo e di Giovanni, oltre che loro datore di lavoro. Dopo varie peripezie, giunti a Gallipoli, i tre amici decidono di dare una svolta alla propria vita.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Tre Uomini e una Gamba - Aldo, Giovanni e Giacomo

Cast di Tre Uomini e una Gamba

Nel cast troviamo Marina Massironi, che ha lavorato molto col trio, nel ruolo di Chiara, una ragazza che Aldo, Giovanni e Giacomo incontrano in viaggio. Anche Luciana Littizzetto fa una piccola parte: la futura moglie di Giacomo; Carlo Croccolo, grande doppiatore e attore, è Eros Cecconi. Maria Pia Casilio interpreta la signora Cecconi, suocera dei protagonisti. Augusto Zucchi è il dottore che si prende cura di Giacomo, presente poi anche in Così e la Vita e Chiedimi Se Sono Felice. Eleonora Mazzoni e Vittoria Piancastelli sono rispettivamente la moglie di Aldo e Giovanni. Mohamed El Sayed è l’ingegnere marocchino, che ha recitato anche in Così è la Vita, Chiedimi Se Sono Felice e La Banda dei Babbi Natale. Infine abbiamo Rosalina Neri, la portinaia all’inizio del film, e Antonio Rucco, il maresciallo dei carabinieri.

Curiosità sul film

Come anticipato prima, il film presenta alcuni sketch o comunque personaggi che Aldo, Giovanni e Giacomo avevano già proposto nei loro spettacoli teatrali o in TV. Tra questi troviamo il Conte Dracula, interpretato da Aldo nel proprio sogno, già presente nei I Corti del 1995. Anche parte della scena in cui sempre Aldo si trova in difficoltà mentre deve scalare una roccia, viene ripresa dal teatro. Infine, il personaggio di Ajeje Brazorf non era inedito: era già apparso in trasmissioni televisive come Su la Testa! e Cielito Lindo. Ma le curiosità su Tre Uomini e una Gamba non si limitano a questo:

  • Nonostante la prima location del film sia Milano, le scene sono state girate nel quartiere Eur di Roma;
  • Quando è uscito al cinema, ha riscosso immediatamente un enorme successo, con un incasso pari a poco più di 16 milioni di euro;
  • Anche il primo passaggio in TV non ha deluso. Il 28 marzo 2000 gli spettatori che si sono sintonizzati su Canale 5 per vedere Aldo, Giovanni e Giacomo all’opera sono stati quasi 12 milioni;
  • La scena della partita di calcio Italia – Marocco è un omaggio al film Marakech Express di Gabriele Salvatores;
  • Il film “Biglietto Amaro” di Garpelli che Marina, Aldo, Giovanni e Giacomo vanno a vedere è una parodia dei film neorealisti di De Sica e Rossellini;
  • Carlo Croccolo, Eros Cecconi nel film, ha alle spalle una carriera di tutto rispetto. Ha lavorato con Totò, ha doppiato lo stesso Totò in alcuni casi ed ha prestato la voce, ad esempio, a Oliver Hardy, succedendo ad Alberto Sordi, in Stanlio e Ollio.

Tre Uomini e una Gamba va in onda questa sera su Italia 1, alle 21.25, subito dopo CSI – Scena del Crimine.

Potrebbe interessarti anche:

Jurassic World: 15 curiosità sul film con Chris Pratt

https://www.ciakgeneration.it/jurassic-world-15-curiosita-chris-pratt/

50 sfumature di nero: curiosità sul film con Jamie Dornan

50 sfumature di nero: curiosità sul film con Jamie Dornan