Timothée Chalamet premiato ai David di Donatello 2025: l’attore sarà in Italia per il David Speciale

Timothée Chalamet sarà protagonista di uno dei momenti più attesi della 70ª edizione dei Premi David di Donatello. L’attore riceverà infatti il David Speciale, un riconoscimento che celebra la sua carriera e il suo impatto nel panorama cinematografico internazionale. La premiazione avverrà mercoledì 7 maggio durante la cerimonia trasmessa in diretta su Rai 1, in prima serata dagli studi di Cinecittà, anche in 4K sul canale Rai4K (numero 210 di Tivùsat).

La serata sarà condotta da Elena Sofia Ricci e Mika, e potrà essere seguita anche su Rai Radio2, con i commenti di Carolina Di Domenico e Claudio Santamaria, nonché in streaming su RaiPlay.

Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, ha commentato così la scelta: “Le radici europee e l’educazione americana fanno di Timothée Chalamet uno dei protagonisti oggi più imprevedibili e talentuosi del cinema internazionale, in grado di proporsi allo stesso tempo come interprete d’autore e star capace di generare tendenze e stili”.

La presenza di Timothée Chalamet aggiunge prestigio a un’edizione già ricca di nomi importanti: tra i premi speciali già annunciati figurano il David alla Carriera al regista Pupi Avati, il David Speciale a Ornella Muti, il David dello Spettatore al film Diamanti di Ferzan Özpetek, e il premio per il Miglior Film Internazionale ad Anora di Sean Baker.

Appuntamento quindi al 7 maggio con Timothée Chalamet, i David di Donatello e tantissimo cinema! Chi trionferà tra i vari candidati nelle categorie in gara?