La carica dei teen drama

C’è un genere nel mondo televisivo che viene, da anni, guardato con distacco e con una neanche troppo velata puzza sotto al naso. Stiamo parlando dell’universo dei teen drama, un settore martoriato da critiche e addetti ai lavori ma allo stesso tempo irrinunciabile per qualsiasi network.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Un genere nato con Beverly Hills 90210, poi proseguito con Dawson’s Creek a fine anni 90 fino ad arrivare alle spiagge californiane di The O.C. o alla longeva One Tree Hill. In tutti i casi ci sono alcuni punti fermi: un liceo, un gruppo di adolescenti in fase di crescita alle prese con primi amori, le prime cocenti delusioni e i primi problemi.

Il passaggio dal mondo dei bambini a quello degli adulti ci ha sempre affascinato e continua ad accompagnare le nostre sessioni di binge watching. Nessun canale istituzionale e nessuna piattaforma streaming sembra disposto a rinunciare ai teen drama.

I teen drama Rai: da Un professore a Mare Fuori

Diamo un’occhiata ad esempio alla Rai. Il più grande caso mediatico degli ultimi anni è senza ombra di dubbio Mare Fuori. Partita quasi in sordina su Rai Due, il prison drama ha pian piano conquistato sempre più pubblico a forza di views. I record di visualizzazioni su RaiPlay prima e su Netflix poi hanno permesso alla serie di oltrepassare i confini italiani e di essere venduto all’estero. Previsti diversi remake in tutto il mondo e un film spin-off al cinema.

Tra le proposte più riuscite degli ultimi anni provenienti dalla tv di Stato dobbiamo senza dubbio agglomerare anche Un professore. La fiction con protagonisti Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi ha avuto il merito di raggiungere un pubblico inusuale per il primo canale Rai, quello dei più giovani.

Parte del merito è sicuramente da affibbiare alla relazione tra Simone e Manuel (interpretati da Nicolas Maupas – volto anche di Mare Fuori – e Damiano Gavino), la cui evoluzione nella seconda stagione sta facendo parecchio discutere sul web. Ottimi ascolti su Rai Uno e grandi numeri in streaming. Un professore è inoltre presente sia nel catalogo Netflix (dove a breve arriverà anche la seconda stagione) che in quello Prime Video.

Un’altra declinazione del genere teen drama è arrivata poi con Noi siamo leggenda. Al centro della serie un gruppo di adolescenti che scopre di avere poteri al di fuori del normale. Un cast di volti noti (di nuovo Nicolas Maupas, Giacomo Giorgio, Valentina Romani e tanti altri) ha permesso allo show di ottenere discreti numeri soprattutto con lo streaming.

I teen drama sulle piattaforme streaming

E i colossi dello streaming non restano di certo a guardare. La piattaforma Amazon ha proposto quest’estate la seconda stagione de L’estate nei tuoi occhi.

La storia ispirata alla trilogia di libri The Summer I Turned Pretty ha tutto ciò che serve a un teen drama per far presa sui giovanissimi: un triangolo amoroso formato da Belly e i fratelli Conrad e Jeremiah Fisher; una colonna sonora con un occhio – e un orecchio – puntato sull’attualità musicale (con Taylor Swift a farla da padrona); feste in spiaggia; ville affacciate sul mare e una calda estate.

La risposta di Netflix a L’estate nei tuoi occhi si chiama Uno splendido errore. Con la serie Amazon My life with the Walter boys (questo il titolo originale) condivide il nascere da un romanzo e la presenza di un triangolo che coinvolge due fratelli, oltre che l’affetto del pubblico. Uscita a inizio dicembre, il teen drama è stato rinnovato per una seconda stagione dopo pochissimi giorni.

E sempre su Netflix il 2023 è stato l’anno di Heartstopper 2, la cui terza stagione è stata già girata, e della settima annata della scandalosa Elite. Il teen drama spagnolo tornerà presto con la sua ottava e ultima stagione.

Sebbene non siano titoli nuovi, le due piattaforme possono contare sull’apporto al conto globale delle visualizzazioni di serie come Gossip Girl o Pretty Little Liars. Il rewatch e la possibilità di avere a portata di click è un segno distintivo fondamentale per chi ama vedere e rivedere i propri show preferiti quando vuole.

Il ritorno di Skam Italia

Il 2024 non sarà meno teen oriented rispetto all’anno appena concluso. Si parte il 18 gennaio con il ritorno di Skam Italia con una sesta stagione. Protagonista di questa nuova annata sarà Asia (interpretata da Nicole Rossi).