skam italia 4 date

Skam Italia 4 non ha le date all’inizio di ogni clip – ecco perché

2Come mai in Skam Italia 4 non ci sono le date all’inizio di ogni clip come nelle passate stagioni? Lo spiega Ludovico Bessegato

Skam Italia 4 e l’assenza parziale di date all’inizio di ogni clip. I veri fan sanno benissimo che uno dei tratti distintivi del teen drama è la presenza, all’interno di ogni puntata, di alcune date che indicano giorno, mese, anno ed orario in cui sono avvenuti i fatti narrati.

Grazie a questo escamotage sappiamo, ad esempio, che la storia tra Eva e Giovanni è avvenuta tra il 24 marzo e l’8 giugno del 2018. Nella stagione di Sana, interpretata da Beatrice Bruschi, non c’è un riferimento ad un mese ad un anno ma vediamo soltanto i giorni della settimana. Si tratta di una scelta ben precisa, voluta dal regista e sceneggiatore Ludovico Bessegato.

Le motivazioni di tale decisione sono ovviamente collegate alla pandemia che l’intero mondo sta vivendo quest’anno. “E’ stata una decisione delle ultime settimane, fino a un mese fa c’erano le date complete. Abbiamo scelto di toglierle perché ci sembrava distopico lasciare il mese e l’anno, non che non si capisca perché poi è pieno di riferimenti – ha dichiarato Bessegato al sito Ginger Generation – Siamo a 100 da giorni dalla maturità, nei telefoni appaiono le date, vengono anche citati in alcune battute del cast, si parla del 25 aprile, di Pasqua“.

Questi eventi stavano capitando in un momento storico in cui invece è chiaro che quelle cose non sarebbero mai potute avvenire. Abbiamo pensato anche che sarebbe stato un po’ indelicato, avere 20 marzo 2020 con loro che brindano mentre nel frattempo a Bergamo c’erano le foto dei camion dell’esercito che portavano via le bare“.

Le motivazioni di Ludovico Bessegato

Il regista ha poi sottolineato che la presenza di una data completa all’inizio di ogni clip non è presente nemmeno nel format originale. “E’ stata una mia scelta quella di aggiungere l’anno e il mese. Qualcuno protesterà non lo so. Sicuramente è una situazione eccezionale, nessuno sa come si deve fare con il lockdown“.

In una situazione del genere si prendono decisioni cercando di capire se è la scelta giusta. Comunque si tratta di un dettaglio,  non cambierà la stagione“, ha concluso Bessegato. Una scelta che è stata condivisa da parte della maggioranza dei fan dello show.

In molti avevano infatti notato la differenza rispetto alle passate annate e si chiedevano le motivazioni. Le parole di Ludovico hanno pertanto chiarito il tutto.

Le news sul mondo di Skam Italia non sono finite qui

Indietro