Il Qilin è presente sia in Animali Fantastici 3 che in Shang-Chi

Spesso il cinema prende ispirazione dal mondo del folklore o dalla mitologia, e questo è accaduto sia in Animali Fantastici I Segreti di Silente che in Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. Infatti i due film condividono la presenza di una particolare creatura immaginaria.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

In entrambi i film è presente il Qilin, una creatura della cultura folkloristica cinese che si palesa con un immaginario diverso nel film prequel di Harry Potter e in quello dell’MCU.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

In Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli si tratta di una creatura che appare brevemente, e che accoglie i protagonisti quando arrivano a Ta-Lo. La versione MCU della creatura ha delle squame verdastre, antenne e una lunga barba bianca, e somiglia a un cavallo.

qilin shang-chi
Il Qilin di Shang-Chi

Nel nuovo film di Animali Fantastici, il Qilin è invece più centrale, anche se la sua immagine non è quasi mai stata mostrata nel materiale promozionale. Nella storia la creatura possiede la capacità di guardare nell’anima di chiunque, per sapere se è pura di cuore.

Il Qilin ha quindi il compito di decretare il nuovo capo del mondo della magia, infatti in passato lo si utilizzava durante le elezioni per conoscere le vere intenzioni dei candidati. In questo film la sua figura è molto più minuta rispetto alla sua controparte in Shang-Chi.

qilin animali fantastici 3
Il Qilin in Animali Fantastici 3

La curiosa connessione tra i due film è nella mitologia cinese. Il Qilin è descritto come una creatura chimerica con la testa a forma di drago e il corpo a forma di equino, la cui presenza è da ricondurre alla nascita o la morte di un nuovo sovrano.

Nonostante siano due film molto diversi, Animali fantastici 3 e Shang-Chi condividono la stessa fonte di ispirazione per l’adattamento del Qilin.