Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
copertina harry potter spiegazione

Cinema e Celebrity

Cosa significa la copertina italiana di Harry Potter e la Pietra Filosofale

Martina Pedretti | 24 Aprile 2020

L’illustratrice Serena Riglietti risponde ai dubbi di J.K. Rowling: ecco cosa significa la copertina di Harry Potter e La Pietra […]

L’illustratrice Serena Riglietti risponde ai dubbi di J.K. Rowling: ecco cosa significa la copertina di Harry Potter e La Pietra Filosofale

In esclusiva per Portus, l’illustratrice italiana della saga di Harry Potter in prima edizione, ha voluto rispondere ai dubbi sollevati da J.K. Rowling su Twitter. L’autrice si era infatti domandata il significato della copertina di Harry Potter e la Pietra Filosofale, non capendo il perché dietro alcune scelte. Serena Riglietti ha spiegato cosa significa il suo disegno e perché Harry Potter indossa un buffo cappello a forma di topo.

Nel corso dell’intervista Serena Riglietti ha indicato anche quale tra le copertine che ha realizzato è la sua preferita, indicando quella del quinto capitolo della saga: L’Ordine della Fenice. L’illustratrice ha anche curato i disegni interni ai primi volumi, che poi sono stati sacrificati per dare più spazio al testo. Questa scelta è nata anche dal fatto che l’uscita dei capitoli di Harry Potter ha accompagnato milioni di ragazzi nella crescita e la storia è maturata con loro il che si è evoluto con la rimozione dei disegni interni alle pagine.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Non molti sanno che il primo Harry Potter che ha disegnato Serena Riglietti non aveva né la cicatrice, né gli occhiali e che i suoi capelli erano più chiari. La motivazione nasce dal fatto che la Salani, casa editrice della saga, aveva chiesto a Serena di illustrare un romanzo che forse sarebbe diventato famoso, realizzando prima un pieghevole pubblicitario per le librerie.

La traduzione del primo libro non era ancora conclusa, e l’illustratrice ricevette delle indicazioni approssimative. Sapeva che Harry era orfano, che viveva con gli zii e che sarebbe arrivato un gigante con la barba. Il ragazzo avrebbe studiato in una scuola di magia, superando la sua triste infanzia. Pur non avendo incluso nel disegno i tratti distintivi di Harry Potter, di cui comunque non era stata informata, fu proprio quello sbaglio a far decidere alla Salani di portare avanti il progetto di Harry Potter con la copertina di Serena Riglietti.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Ma ecco la spiegazione dietro la copertina italiana di Harry Potter e La Pietra Filosofale.

< Indietro Successivo >