La protesta di Ryan Gosling

Ryan Gosling e America Ferrera non hanno digerito l’esclusione di Margot Robbie dalle nomination degli Oscar. L’attrice è stata snobbata dalla Academy per il suo ruolo da protagonista in Barbie, il film campione di incassi dell’anno appena concluso. Per la Robbie è arrivata “solo” la nomination come produttrice nella categoria Miglior film.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Allo stesso modo è stata esclusa dalla cinquina candidata alla Miglior regia anche Greta Gerwig, che ha diretto la pellicola. Sia Gosling che Ferrera hanno criticato pubblicamente questa decisione. Entrambi gli attori hanno ricevuto una nomination ai premi Oscar che verranno consegnati il prossimo 10 marzo.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Ryan è tra gli attori che si contenderanno la statuetta per il Miglior attore non protagonista, America per l’equivalente premio al femminile. I due attori però hanno criticato pubblicamente la scelta di escludere Margot Robbie dalla categoria interpretativa.

Nelle ultime ore Ryan Gosling ha pubblicato una lunga dichiarazione in cui si spende a favore della collega/amica e della regista. Dopo aver ringraziato la Academy per la nomination per il ruolo di Ken, l’attore non ha nascosto il suo disappunto per l’esclusione della Robbie.

Non c’è Ken senza Barbie e non ci sarebbe il film di Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie. Sono le due persone maggiormente responsabili di questo film che ha fatto storia e che è stato celebrato in tutto il mondo“, ha scritto Gosling.

Senza il loro talento, la loro grinta e il loro genio non sarebbe possibile ottenere alcun riconoscimento per nessuno dei partecipanti al film. Dire che sono deluso che non siano stati nominati nelle rispettive categorie sarebbe un eufemismo“, continua Gosling.

Contro ogni aspettativa, con nient’altro che un paio di bambole senz’anima, poco vestite e fortunatamente senza cavallo, ci hanno fatto ridere, ci hanno spezzato il cuore, hanno spinto la cultura e hanno fatto la storia. Il loro lavoro dovrebbe essere riconosciuto insieme agli altri meritevoli candidati“, prosegue.

Le parole di America Ferrera

America Ferrera, candidata per il suo ruolo di Gloria, ha espresso lo stesso disappunto. “Greta ha fatto praticamente tutto quello che un regista poteva fare per meritarselo… Quello che Margot ha raggiunto come attrice è davvero incredibile“, ha dichiarato l’attrice.