Robert Downey Jr. svela alcune battute alternative a “Io sono Iron Man2

Durante un podcast, Robert Downey Jr. è tornato a parlare del suo percorso come Iron Man, e ha svelato una verità scioccante. Infatti ha spiegato che inizialmente la sua battuta finale in Avengers: Endgame doveva essere diversa. Infatti ha citato la frase alternativa, e perché poi si è optato per l’iconica e indimenticabile “Io sono Iron Man“.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Robert Downey Jr., parlando con HypochondriActor ha dichiarato:

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

C’erano diverse battute che avevo a disposizione per quella scena. C’era roba del tipo: ‘Sei fo***o’ o qualcosa del genere. Dovrei ritrovare i miei appunti! Nella scena in cui indosso il Guanto dell’Infinito e ho il potere di utilizzare lo schiocco credo dicessi, inizialmente, ‘Oh snap’.

In questa dichiarazione Robert Downey Jr. fa riferimento al fatto che lo schiocco in inglese di dica proprio “snap“, e che la parola significhi anche un’esclamazione, spesso usata in risposta a un insulto. L’attore poi ha spiegato perché alla fine si sia optato per la frase “Io sono Iron Man“, che rimarrà per sempre nei nostri cuori.

Le frasi alternative erano troppo argute, e una delle scelte più interessanti degli autori è stata quella di pensare a un ritorno alle origini del personaggio, al primo film. Così le parole di Iron Man in punto di morte sarebbero coincise con quelle della sua nascita.

E la scelta finale si è rivelata più che vincente, dato che la scena che chiude Avengers Endgame, e l’arco narrativo di Iron Man, è una delle più iconiche dell’MCU, anche grazie alla frase d’effetto. Il contrasto tra “Io sono ineluttabile” di Thanso e “Io sono Iron Man“, è stato uno dei momenti più emozionanti dell’intera saga cinecomic, e rimarrà nella storia del cinema.

Siete d’accordo? O avreste preferito una delle battute alternative pensate in precedenza?