Questo nostro amore 90 ci sarà

Questo nostro amore 90 ci sarà? Anticipazioni e news sulla quarta stagione

Questo nostro amore 90 ci sarà? La storia di Anna e Vittorio avrà un lieto fine? Le anticipazioni sulla possibile quarta stagione e le dichiarazioni del cast.

Questa sera andrà in onda la sesta e ultima puntata di Questo nostro amore 80, terza stagione di una delle fiction Rai più celebri. Anna Valle e Neri Marcorè, insieme ad Aurora Ruffino e ai neo-arrivati Daniele e Umberto Vita, dovranno davvero dire addio ai loro personaggi? Il pubblico di affezionati comincia infatti a domandarsi: Questo nostro amore 90 ci sarà? E si tratta di una richiesta più che lecita, specie per come si concluderà la terza stagione. Ma una quarta stagione di Questo nostro amore, tornato dopo quattro anni di attesa, non sembra così ovvia.

Purtroppo, Questo nostro amore 90 potrebbe non vedere mai la luce. Gli ascolti della fiction, che inizialmente macinava anche cinque milioni di telespettatori, sono notevolmente calati. Segno forse che tra una stagione e l’altra sono passati troppi anni perché il pubblico conservasse inalterato il suo affetto per i personaggi. Anna e Vittorio, Bernardo e Benedetta: sono questi alcuni dei nomi più celebri dei protagonisti della fiction. Cosa ne sarà di loro, dal momento che la quarta stagione resta solo un’idea?

Se Questo nostro amore 90 ci sarà, infatti, se ne è parlato soltanto sul set, tra gli attori che hanno recitato nella terza stagione, o nelle recenti interviste. Anna Valle e Neri Marcorè si sono detti disponibili, nonostante gli impegni di tutti potrebbero costituire un ostacolo ad individuare il periodo giusto per farlo. Aurora Ruffino, che veste i panni di Benedetta, sembra invece più incline a considerare Questo nostro amore 80 come la chiusura di un capitolo della sua vita. Le new entry nel cast, come i gemelli Daniele e Umberto Vita, sarebbero invece ben lieti di tornare nella fiction.

Questo nostro amore 90 si fa? Costi di produzione e difficoltà per il cast

Eppure i costi di produzione, a fronte di ascolti buoni ma mediocri se tenuto conto dello storico della serie, potrebbero essere un altro deterrente perché la Rai preferisca investire su altri prodotti. Trattandosi di uno sceneggiato storico, che comporta una raffinata ricerca dei costumi a tutto tondo, la fiction è d’altronde una delle più costose. Ambienti ricostruiti e soprattutto location d’altri tempi comportano un investimento notevole per la televisione pubblica, incline ormai a tagli trasversali.

L’impressione è che dunque la Rai voglia aspettare gli ultimi risultati di ascolto e magari esaminare la proposta degli autori per una continuazione della serie, prima di acconsentire al finanziamento di una quarta stagione. Questo nostro amore 90 ci sarà, allora? In realtà la risposta resta ambigua, ed un’altra ragione potrebbe risiedere nelle difficoltà di mantenere lo stesso cast.

Fra la seconda e la terza stagione il salto temporale di dieci anni ha comportato la necessità di un recasting per i volti dei più piccoli. Lo stesso potrebbe vedersi indispensabile in un ipotetico Questo nostro amore 90, in cui i bambini o i giovani della terza stagione dovrebbero dimostrare dai venti circa fin quasi ai trent’anni. Ma ci si chiede anche quanto potrebbero essere credibili la stessa Valle e Marcorè nei panni di genitori settantenni. Il solo trucco sarebbe in grado di renderlo possibile?

Stando così le cose, si ha purtroppo l’impressione che l’unico vero miracolo che il pubblico si aspetta, è che la produzione Rai acconsenta a finanziare altre puntate della fiction…

 

Potrebbero interessarti anche:

Questo nostro amore 80, ultima puntata 1 maggio – Il matrimonio di Anna

Intervista a Daniele e Umberto Vita di Questo nostro amore 80

QUESTO NOSTRO AMORE 80 cast, trama puntate e anticipazioni

CiakGeneration © riproduzione riservata.