Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
per elisa

Fiction e Soap Opera

Per Elisa, la famiglia Claps destina il compenso per la consulenza per un ambulatorio in Africa

Stefano D Onofrio | 26 Ottobre 2023

Con i soldi del compenso ricevuto per la consulenza data alla fiction Per Elisa, la famiglia Claps ha aperto un ambulatorio in Africa

Per Elisa, la scelta della famiglia Claps

Per Elisa ha debuttato su Rai Uno. Lo scorso martedì 24 ottobre la fiction, che racconta il misterioso e inquietante caso di Elisa Claps, è approdata sul primo canale conquistando il pubblico. La sfida dell’auditel è stata vinta dalla miniserie. La prima puntata ha tenuto incollati davanti allo schermo una media di 3 milioni di italiani (corrispondenti a circa il 16% di share) nonostante la sfida di Champions League su Canale 5.

Un cast di prim’ordine per Il caso Claps, con tanti volti noti del piccolo schermo. A interpretare il ruolo di Gildo, fratello della ragazza di Potenza scomparsa il 12 settembre di 30 anni fa, è stato Gianmarco Saurino. L’altro fratello Luciano è stato invece interpretato da Giacomo Giorgio (visto in Mare Fuori e nei prossimi mesi in Doc 3).

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Sempre da Mare Fuori arriva Vincenzo Ferrera, che ha vestito i panni del papà della ragazza, Antonio Claps. La fiction prende spunto dal libro Blood on the Altair, scritto nel 2012 dal giornalista britannico Tobias Jones. Inoltre è stata realizzata grazie alla consulenza della famiglia Claps.

E c’è un particolare legato ai famigliari della donna che ci fa piacere condividere. Nella prima puntata della fiction ci viene raccontato che Elisa sogna di diventare un medico e di frequentare l’università fuori da Potenza, la sua città di origine.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Proprio per questo motivo il fratello Gildo ha deciso di destinare il compenso ricevuto per l’attività di consulenza in Per Elisa per la costruzione di un ambulatorio in Africa. “Elisa sarebbe voluta diventare un medico e aveva un sogno nel cassetto: andare a lavorare in Africa con Medici senza frontiere“, ha dichiarato la famiglia della giovane scomparsa all’età di 16 anni.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Di recente è uscito anche un podcast che racconta la drammatica vicenda della famiglia Claps. Si intitola Dove nessuno guarda ed è curato dal giornalista Pablo Trincia. Nei prossimi mesi su Sky arriverà una docuserie tratta proprio dall’omonimo podcast. Il secondo appuntamento con la fiction di Rai Uno è invece fissato per il prossimo martedì 31 ottobre.