
Paapa Essiedu “contro” JK Rowling: l’attore sostiene i diritti trans
Paapa Essiedu, Piton nella serie nuova di Harry Potter, firma una lettera a sostegno della comunità trans: frecciatina a J.K. Rowling?
Paapa Essiedu prende posizione a sostegno dei diritti trans
Paapa Essiedu, attore che interpreterà Piton nella nuova serie di Harry Potter prodotta da HBO si è distinto per una scelta che ha già fatto discutere. La star infatti ha pubblicamente sostenuto i diritti delle persone transgender, non binarie e intersessuali firmando una lettera aperta in risposta a una recente e controversa sentenza della Corte Suprema del Regno Unito.
La decisione della Corte, emessa il 17 aprile, stabilisce che ai sensi dell’Equality Act il genere legale è determinato esclusivamente dal sesso biologico. Una posizione che, secondo i firmatari della lettera — tra cui Bella Ramsey, Nicola Coughlan, Harris Dickinson e oltre 400 figure del mondo del cinema e della TV — rappresenta una minaccia concreta alla sicurezza e alla dignità delle persone trans nel Regno Unito.
“Il cinema e la televisione hanno il potere di cambiare i cuori e le menti. Questa è la nostra occasione per stare dalla parte giusta della storia”, si legge nel testo della lettera.
La presa di posizione di Paapa Essiedu ha un peso specifico perché si pone in aperta contrapposizione a J.K. Rowling. La scrittrice e produttrice della nuova serie è nota per le sue posizioni critiche nei confronti della comunità transgender, spesso etichettate come transfobiche. Inoltre ha finanziato lei stessa la compagna per la sentenza della Corte Suprema.
J.K. Rowling ha anche esultato pubblicamente per l’esito. Sui social ha scritto che “la femminilità non è uno stato mistico in cui gli uomini possono identificarsi”, accusando l’attivismo trans di minacciare i diritti delle donne. Dichiarazioni che continuano ad alimentare un acceso dibattito dentro e fuori dal mondo dell’intrattenimento.
Anche John Lithgow (che interpreterà Silente), è stato sollecitato a rifiutare il ruolo a causa delle posizioni della Rowling. Lithgow ha confermato di essere a conoscenza della lettera pubblica contro la sua partecipazione, ma ha deciso comunque di non abbandonare il progetto.
Nel frattempo, Paapa Essiedu ha scelto di far sentire la propria voce. Tuttavia il pubblico del web chiede al cast di lasciare il progetto, in cui è direttamente coinvolta proprio J.K. Rowling.
In molti sui social infatti hanno tacciato l’attore di ipocrisia, perché ha scelto di firmare una lettera che va contro gli ideali dell’autrice, ma non di discostarsi dal progetto che lo vede coinvolto.
Prossimamente scopriremo tutti gli aggiornamenti sulla nuova serie di Harry Potter, che sta già ampiamente facendo parlare di sé.