outer banks autori accusati violazione copyright

I creatori di Outer Banks accusati di violazione di copyright

1Un insegnante e autore del North Carolina ha denunciato gli autori della serie Netflix Outer Banks per violazione di copyright

Outer Banks è al centro di una grossa polemica, per via di una denuncia stilata da Kevin Wooten, un autore e insegnante del North Carolina. Wooten infatti ha citato gli autori della serie Netflix per violazione di copyright.

Nel 2016 l’autore infatti ha pubblicato un’opera dal titolo “Pennywise: The Hunt for Blackbeard’s Tresure”, ovvero La ricerca del tesoro di Blackbeard (Barbanera). Wooten sostiene che Netflix e i creatori di Outer Banks, Josh Pate, Jonas Pate e Shannon Burke, abbiano preso l’idea della serie dal suo romanzo.

La causa parla di somiglianze tra il libro e lo show, includendo il fatto che entrambi abbiano luogo negli Outer Banks, con gli stessi personaggi che condividono poi storie molto simili. Anche gli antagonisti sono simili, nel libro infatti siamo davanti a “un ricco benefattore e dei membri corrotti delle forze dell’ordine”. Sul loro percorso i protagonisti incontrano indizi che li portano a un tesoro sotterrato, che poi viene rubato proprio dagli antagonisti.

La notizia è stata riportata da Variety, che ha spiegato di non aver ancora ottenuto risposta da Netflix in merito alla situazione.

Leggi anche: Roe e il segreto di Overville, tutto sul primo romanzo di Daninseries

La trama di Amazon del libro è la seguente: “Benjamin e Nathaniel Pennywise, assieme allo zio Ottaway Burns, scoprono un indizio mentre stanno guidando lungo la costa di Ocracoke, che li porta in un’avventura lungo due continenti. Devono vedersela con un gruppo di cacciatori di tesori che non si fermeranno davanti a niente pur di trovare il tesoro e usarlo per i loro piani futuri”.

Kevin Wooten ha come obiettivo di provare che i creatori di Outer Banks hanno avuto accesso al suo libro prima di fare lo show. Secondo la sua causa, sarebbe possibile dato che ha venduto e promosso il libro a Wilmington, N.C., un luogo che gli autori hanno detto essere fonte di ispirazione per la storia. Wooten ha chiesto un risarcimento in denaro e un processo davanti a una giuria.

Nel frattempo Outer Banks è già stata rinnovata per una 2 stagione, visto il successo che ha avuto su Netflix. Ecco cosa sappiamo finora.

Indietro