Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
mercoledi ballo

News e anticipazioni

Mercoledì, la scena del ballo e il riferimento a due film famosi

Stefano D Onofrio | 12 Dicembre 2022

Mercoledì

La scena di Mercoledì del sangue finto fatto cadere sugli studenti della Nevermore durante il ballo è un riferimento a due famosi film

La scena del ballo in Mercoledì

Una delle scene cult in Mercoledì è sicuramente quella del ballo della scuola. Parliamo del momento in cui tre ragazzi di Jericho (tra cui c’è anche il figlio del sindaco della città) fanno piovere del sangue finto sugli invitati della festa. Tutti gli studenti della Nevermore fuggono via dalla sala terrificati mentre la protagonista sembra quasi apprezzare l’idea. Questa scena sembra però presentare due riferimenti ad altrettanti film. La prima pellicola è Carrie – lo sguardo di Satana, un horror diretto da Brian De Palma e ispirato a un romanzo di Stephen King. Nel film in questione la protagonista si trova a vivere una scena molto simile a quella vissuta dai reietti della Academy.

Il secondo riferimento è legato proprio alla famiglia Addams e in particolare al celeberrimo film del 1991. In una scena Mercoledì e il fratello Pugsley durante una recita scolastica finiscono per imbrattare tutti gli spettatori presenti in platea con del sangue finto. Ma la scena del ballo studentesco non è il primo riferimento a questa pellicola emerso in Mercoledì. Il più importante easter egg, come sappiamo, è infatti legato alla presenza nella serie di Christina Ricci. Quest’ultima interpretò il ruolo di Mercoledì nella pellicola mentre nello show Netflix veste i panni della professoressa Thornhill, che ha un ruolo tutt’altro che secondario. Un altro riferimento è nascosto nell’annuario sfogliato da Morticia e Gomez durante l’incontro con la preside Weems.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

L’annuario in questione, che rappresenta l’ultimo anno nella scuola per la coppia e anche il periodo in cui sono ambientati i flashback che li riguardano, riporta sulla copertina la data 1991. Si tratta proprio dell’anno in cui La famiglia Addams uscì nei cinema di tutto il mondo. Sono solo alcuni dei tanti riferimenti e omaggi nascosti nelle puntate della serie.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Intanto lo show continua a macinare record su record: la seconda stagione è sempre più vicina. Chi ritornerà nei nuovi episodi? Quali storyline verranno raccontate e quali invece termineranno? Si ripartirà con molta probabilità dai messaggi anonimi diretti a Mercoledì da un misterioso stalker. Chi si nasconde?