Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
mare fuori carmine

News e anticipazioni

Mare Fuori, perché Carmine è soprannominato “Piecuro”? Il significato

Stefano D Onofrio | 1 Marzo 2023

Mare Fuori

Qual è il significato di Piecuro, il soprannome che viene dato all’IPM a Carmine in Mare Fuori? Ecco la spiegazione

Il soprannome di Carmine in Mare Fuori

Come mai Carmine viene soprannominato “Piecuro” in Mare Fuori? Siamo sicuri che, guardando le puntate della serie, vi siate chiesti almeno una volta il motivo di questo appellativo. Si tratta di un soprannome sicuramente dispregiativo con cui Di Salvo viene chiamato prevalentemente dai suoi nemici (da Edoardo a Ciro Ricci).

Ma qual è il vero significato del nome? Proviamo a fare un’analisi etimologica. Il “piecuro” è il maschio della pecora, che nei primi mesi di vita è in realtà l’agnello e successivamente diventa montone. Nella religione cristiana l’agnello è l’animale sacrificale per antonomasia. Quell’animale che paga con il suo sangue lo scotto più alto per lavare i peccati commessi dall’umanità.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Il sostantivo “piecuro” perciò si associa perciò a una persona tranquilla, quasi codarda ma soprattutto con un destino segnato. Celebre in tal senso il detto napoletano, che vi traduciamo in italiano: “la fortuna del piecuro: nasce cornuto e muore scannato”.

Il destino di Carmine nel corso della prima stagione di Mare Fuori sembra sin da subito segnato. Il ragazzo è finito nell’IPM dopo aver ucciso un membro del clan Ricci che ha tentato di violentare Nina e successivamente si prende le colpe per l’omicidio di Ciro. In entrambi i casi perciò il suo destino sembra segnato, perché è vittima della furia vendicatrice degli affiliati al clan.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Con il passare del tempo però Di Salvo ha dimostrato tutto il suo coraggio e la sua forza d’animo. Dopo aver conosciuto in prima persona il dolore e la rabbia, Carmine ha subito un grosso cambiamento ed è diventato uno dei personaggi più amati dello show.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Nella terza stagione abbiamo ritrovato una nuova versione di lui. Ha pian piano ricominciato a lasciarsi andare e ha riaperto nuovamente il suo cuore a una persona. Il ragazzo tornerà anche durante la quarta stagione?

Con molta probabilità Massimiliano Caiazzo farà ancora parte del cast ma attualmente non ci sono notizie ufficiali in merito. Carmine è protagonista, al fianco di Rosa, del più cliffhanger con cui è terminato il dodicesimo e ultimo episodio dell’annata. Non ci resta che attendere pazientemente ciò che accadrà.