
La Resurrezione di Cristo: scelti i nuovi Gesù e Maria Maddalena
La Resurrezione di Cristo, il sequel de La Passione di Cristo, di Mel Gibson ha trovato i nuovi Gesù e Maria Maddalena
I nuovi Gesù e Maria Maddalena ne La Resurrezione di Cristo di Mel Gibson
Dopo anni di attesa, Mel Gibson è ufficialmente tornato sul set con La Resurrezione di Cristo, il sequel del celebre film del 2004 La Passione di Cristo. Il progetto ha finalmente preso forma con un cast rinnovato, e soprattutto con un nuovo volto per il ruolo di Gesù.
A vestire i panni di Cristo sarà Jaakko Ohtonen, attore finlandese noto per la serie storica di Netflix The Last Kingdom, dove ha interpretato il guerriero danese Wolland. Ohtonen subentra a Jim Caviezel, protagonista del film originale, che nel 2004 aveva segnato in modo indelebile la sua carriera.

Oltre a un nuovo Gesù, anche Maria Maddalena cambia volto ne La Resurrezione di Cristo. Dopo l’interpretazione di Monica Bellucci, il ruolo passa all’attrice cubana Mariela Garriga, vista recentemente in Mission: Impossible – Dead Reckoning.
Nel cast figurano inoltre Kasia Smutniak (Domina) nel ruolo di Maria, Pier Luigi Pasino (La legge di Lidia Poët) nei panni di Pietro, e Riccardo Scamarcio, in quelli di Ponzio Pilato. L’attore britannico Rupert Everett apparirà invece in un ruolo minore, ma cruciale.
Come riportato da Variety, la decisione di sostituire l’intero ensemble nasce dalla necessità di rendere credibile il racconto, ambientato nei tre giorni successivi alla crocifissione di Cristo. Per mantenere gli attori originali, la produzione avrebbe dovuto fare ricorso a troppa CGI e costosi effetti digitali di ringiovanimento.
Le riprese sono iniziate la scorsa settimana a Cinecittà (si sposteranno poi tra Matera e la Puglia), stessi luoghi in cui Gibson aveva girato La Passione di Cristo più di vent’anni fa. All’epoca, il film fu un successo mondiale senza precedenti, incassando oltre 610 milioni di dollari.
Prodotto da Mel Gibson e Bruce Davey per Icon Productions, con Lionsgate come partner di distribuzione, La Resurrezione di Cristo sarà diviso in due parti. La prima uscirà nei cinema il Venerdì Santo, 26 marzo 2027, mentre la seconda debutterà 40 giorni dopo, il 6 maggio 2027, in occasione dell’Ascensione.