La Compagnia del Cigno prima puntata anticipazioni 7 gennaio Rai 1

LA COMPAGNIA DEL CIGNO prima puntata anticipazioni 7 gennaio Rai 1

La Compagnia del Cigno prima puntata, trama e anticipazioni della fiction di Ivan Cotroneo in onda su Rai 1 lunedì 7 gennaio.

Inizia questa sera lunedì 7 gennaio 2019 su Rai 1 la prima puntata di La Compagnia del Cigno, di cui qui di seguito vi proponiamo le anticipazioni della trama. I primi due episodi, su un totale di 12 per un numero complessivo di 6 puntate, fungeranno da introduzione alla storia. Fra i componenti del cast di La Compagnia del Cigno, oltre ad un discreto numero di esordienti, anche le star di cinema e fiction Giorgio Pasotti, Giovanna Mezzogiorno, Anna Valle e Alessio Boni.

La fiction, scritta e diretta da Ivan Cotroneo, si propone di raccontare le vicende personali e private di un gruppo di studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Con il sottofondo di musiche senza tempo i protagonisti capiranno chi sono. Scopriranno se stessi e il loro talento mettendolo in pratica in un gruppo che si rivelerà la loro salvezza.

La Compagnia del Cigno sarà infatti il nome di una piccola orchestra fondata dai personaggi delle storie come scappatoia dalle soffocanti pressioni familiari. Tra i loro genitori c’è chi eleva costantemente le aspettative, chi li tiene sotto controllo e chi li trascura in continuazione.

Per sfogare allora le loro frustrazioni e tradurle in creatività i sette giovanissimi protagonisti creeranno la loro piccola orchestra. E qui, oltre al sostegno dell’amicizia, miglioreranno le capacità dando definitiva prova al loro rigoroso maestro di quanto valgano.

Ma vediamo dunque di che cosa parla la prima puntata di La Compagnia del Cigno stando alle anticipazioni dell’appuntamento previsto per lunedì 7 gennaio 2019 su Rai 1.

La Compagnia del Cigno prima puntata: anticipazioni 7 gennaio Rai 1

La Compagnia del Cigno puntata 1, episodio 1: L’arrivo di Matteo

L’occhio principale attraverso il quale seguiremo il resto della trama di La Compagnia del Cigno è quello di Matteo (Leonardo Mazzarotto), un giovane aspirante musicista partito da Amatrice per raggiungere Milano. Qui, ospite dello zio Daniele (Alessandro Roja), entrerà a far parte del Conservatorio Giuseppe Verdi dove sarà seguito fra gli altri dal professor Luca Marioni (Alessio Boni). Severo direttore d’orchestra chiamato “Il bastardo” tra gli studenti, Marioni intuisce sin da subito la sensibilità di Matteo. Per farne tesoro e vederla definitivamente sbocciare, Marioni deciderà di affiancare Matteo ad altri coetanei, ma non sarà facile.

Il ragazzo non riuscirebbe ad ambientarsi facilmente tra i compagni se non fosse per Domenico (Emanuele Misuraca), brillante talento della musica. Questi avvicina Matteo e capisce per primo quanto il ragazzo sia stato profondamente segnato dal terremoto del 2016. Il suo arrivo a Milano è un po’ una fuga e dettato dal desiderio di costruire nuove fondamenta per la sua vita.

Nel chiosco del conservatorio Matteo incrocia lo sguardo con Barbara (Fotinì Peluso), una ragazza che frequenta anche il liceo classico e sulla quale i genitori investono moltissimo. Immediatamente il giovane rimane colpito dalla sua bellezza, ma dovrà imparare a conoscerne il carattere passo dopo passo. Sentendosi soffocata dalle pressioni di mamma e papà, infatti, Barbara ha la tendenza a mentire per apparire sempre come gli altri la vorrebbero.

A posare gli occhi su Matteo e invaghirsi di lui, invece, è Sofia (Chiara Pia Aurora). Tanto sicura come musicista, Sofia non lo è affatto nella vita quotidiana. Scontenta del suo aspetto fisico e della tendenza a mettere su peso, è convinta di essere brutta e non riuscire a conquistare Matteo.

La Compagnia del Cigno puntata 1, episodio 2: Nascita della compagnia

Luca Marioni si sente profondamente solo tanto quanto il nuovo arrivato Matteo. La sua famiglia è stata lacerata da un avvenimento che ha portato la moglie Irene (Anna Valle) a trasferirsi lontano. Sua collega al conservatorio, la donna lo ha lasciato e non ne vuole sapere di tornare con lui.

Gettandosi a capofitto nel lavoro, Marioni propone a Matteo di lasciarsi affiancare da altri talenti come lui e provare a migliorare le proprie capacità in una piccola orchestra. A comporre il gruppo ci saranno Domenico, Roberto detto Robbo (Ario Sgroi), Sofia, Rosario (Francesco Tozzi) e Barbara. Con loro talvolta anche una ragazza cieca, Sara (Hildegard De Stefano), che dall’età di nove anni ha dovuto rinunciare alla vista imparando tuttavia a superare il trauma con la musica. Lo stesso farà Matteo, anche servendosi del suo aiuto e di quello degli altri nuovi amici.

Nel frattempo Marioni resta alle prese con le drammatiche conseguenze della sua rottura familiare. E nel tentativo di rimettere insieme i cocci è costretto a prendersela con il solo responsabile dell’accaduto.

La Compagnia del Cigno streaming RaiPlay

La prima puntata di La Compagnia del Cigno, di cui vi abbiamo riportato tutte le anticipazioni, va in onda lunedì 7 gennaio su Rai 1 ma sarà presto in streaming. Come tutte le fiction Rai, infatti, anche La Compagnia del Cigno sarà visibile in streaming e on demand sul servizio RaiPlay.

Qui gli episodi della serie con Alessio Boni e Anna Valle troveranno una collocazione subito dopo il passaggio in TV. Intorno cioè a mezzanotte circa entrambi gli episodi della prima puntata di La Compagnia del Cigno si potranno rivedere in replica streaming su RaiPlay.

La piattaforma consente peraltro di essere utilizzata non solo su pc, ma anche su tablet e smart phone oltre che su smart TV grazie alle apposite applicazioni. Il servizio è completamente gratuito, e comporta soltanto la necessità di iscriversi al sito.

CiakGeneration © riproduzione riservata.