La Compagnia del Cigno prima puntata anticipazioni 7 gennaio Rai 1

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

LA COMPAGNIA DEL CIGNO prima puntata anticipazioni 7 gennaio Rai 1

Niccolo Maggesi | 7 Gennaio 2019

La Compagnia del Cigno

La Compagnia del Cigno prima puntata, trama e anticipazioni della fiction di Ivan Cotroneo in onda su Rai 1 lunedì […]

La Compagnia del Cigno prima puntata, trama e anticipazioni della fiction di Ivan Cotroneo in onda su Rai 1 lunedì 7 gennaio.

Inizia questa sera lunedì 7 gennaio 2019 su Rai 1 la prima puntata di La Compagnia del Cigno, di cui qui di seguito vi proponiamo le anticipazioni della trama. I primi due episodi, su un totale di 12 per un numero complessivo di 6 puntate, fungeranno da introduzione alla storia. Fra i componenti del cast di La Compagnia del Cigno, oltre ad un discreto numero di esordienti, anche le star di cinema e fiction Giorgio Pasotti, Giovanna Mezzogiorno, Anna Valle e Alessio Boni.

La fiction, scritta e diretta da Ivan Cotroneo, si propone di raccontare le vicende personali e private di un gruppo di studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Con il sottofondo di musiche senza tempo i protagonisti capiranno chi sono. Scopriranno se stessi e il loro talento mettendolo in pratica in un gruppo che si rivelerà la loro salvezza.

La Compagnia del Cigno sarà infatti il nome di una piccola orchestra fondata dai personaggi delle storie come scappatoia dalle soffocanti pressioni familiari. Tra i loro genitori c’è chi eleva costantemente le aspettative, chi li tiene sotto controllo e chi li trascura in continuazione.

Per sfogare allora le loro frustrazioni e tradurle in creatività i sette giovanissimi protagonisti creeranno la loro piccola orchestra. E qui, oltre al sostegno dell’amicizia, miglioreranno le capacità dando definitiva prova al loro rigoroso maestro di quanto valgano.

Ma vediamo dunque di che cosa parla la prima puntata di La Compagnia del Cigno stando alle anticipazioni dell’appuntamento previsto per lunedì 7 gennaio 2019 su Rai 1.

La Compagnia del Cigno prima puntata: anticipazioni 7 gennaio Rai 1

La Compagnia del Cigno puntata 1, episodio 1: L’arrivo di Matteo

L’occhio principale attraverso il quale seguiremo il resto della trama di La Compagnia del Cigno è quello di Matteo (Leonardo Mazzarotto), un giovane aspirante musicista partito da Amatrice per raggiungere Milano. Qui, ospite dello zio Daniele (Alessandro Roja), entrerà a far parte del Conservatorio Giuseppe Verdi dove sarà seguito fra gli altri dal professor Luca Marioni (Alessio Boni). Severo direttore d’orchestra chiamato “Il bastardo” tra gli studenti, Marioni intuisce sin da subito la sensibilità di Matteo. Per farne tesoro e vederla definitivamente sbocciare, Marioni deciderà di affiancare Matteo ad altri coetanei, ma non sarà facile.

Il ragazzo non riuscirebbe ad ambientarsi facilmente tra i compagni se non fosse per Domenico (Emanuele Misuraca), brillante talento della musica. Questi avvicina Matteo e capisce per primo quanto il ragazzo sia stato profondamente segnato dal terremoto del 2016. Il suo arrivo a Milano è un po’ una fuga e dettato dal desiderio di costruire nuove fondamenta per la sua vita.

Nel chiosco del conservatorio Matteo incrocia lo sguardo con Barbara (Fotinì Peluso), una ragazza che frequenta anche il liceo classico e sulla quale i genitori investono moltissimo. Immediatamente il giovane rimane colpito dalla sua bellezza, ma dovrà imparare a conoscerne il carattere passo dopo passo. Sentendosi soffocata dalle pressioni di mamma e papà, infatti, Barbara ha la tendenza a mentire per apparire sempre come gli altri la vorrebbero.

A posare gli occhi su Matteo e invaghirsi di lui, invece, è Sofia (Chiara Pia Aurora). Tanto sicura come musicista, Sofia non lo è affatto nella vita quotidiana. Scontenta del suo aspetto fisico e della tendenza a mettere su peso, è convinta di essere brutta e non riuscire a conquistare Matteo.

La Compagnia del Cigno puntata 1, episodio 2: Nascita della compagnia

Luca Marioni si sente profondamente solo tanto quanto il nuovo arrivato Matteo. La sua famiglia è stata lacerata da un avvenimento che ha portato la moglie Irene (Anna Valle) a trasferirsi lontano. Sua collega al conservatorio, la donna lo ha lasciato e non ne vuole sapere di tornare con lui.

Gettandosi a capofitto nel lavoro, Marioni propone a Matteo di lasciarsi affiancare da altri talenti come lui e provare a migliorare le proprie capacità in una piccola orchestra. A comporre il gruppo ci saranno Domenico, Roberto detto Robbo (Ario Sgroi), Sofia, Rosario (Francesco Tozzi) e Barbara. Con loro talvolta anche una ragazza cieca, Sara (Hildegard De Stefano), che dall’età di nove anni ha dovuto rinunciare alla vista imparando tuttavia a superare il trauma con la musica. Lo stesso farà Matteo, anche servendosi del suo aiuto e di quello degli altri nuovi amici.

Nel frattempo Marioni resta alle prese con le drammatiche conseguenze della sua rottura familiare. E nel tentativo di rimettere insieme i cocci è costretto a prendersela con il solo responsabile dell’accaduto.

La Compagnia del Cigno streaming RaiPlay

La prima puntata di La Compagnia del Cigno, di cui vi abbiamo riportato tutte le anticipazioni, va in onda lunedì 7 gennaio su Rai 1 ma sarà presto in streaming. Come tutte le fiction Rai, infatti, anche La Compagnia del Cigno sarà visibile in streaming e on demand sul servizio RaiPlay.

Qui gli episodi della serie con Alessio Boni e Anna Valle troveranno una collocazione subito dopo il passaggio in TV. Intorno cioè a mezzanotte circa entrambi gli episodi della prima puntata di La Compagnia del Cigno si potranno rivedere in replica streaming su RaiPlay.

La piattaforma consente peraltro di essere utilizzata non solo su pc, ma anche su tablet e smart phone oltre che su smart TV grazie alle apposite applicazioni. Il servizio è completamente gratuito, e comporta soltanto la necessità di iscriversi al sito.

La Compagnia del Cigno 2 seconda puntata anticipazioni domenica 19 aprile 2021

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

La Compagnia del Cigno 2 seconda puntata anticipazioni 18 aprile 2021

Niccolo Maggesi | 9 Aprile 2021

La Compagnia del Cigno

Teoman ha occhi solo per Irene? Anticipazioni e trama nuovi episodi seconda puntata La Compagnia del Cigno 2 domenica 18 aprile 2021

Anticipazioni La Compagnia del Cigno 18 aprile 2021

Continua l’appuntamento con la seconda stagione della Compagnia del Cigno, che vedrà tra i suoi protagonisti anche alcuni volti celebri dell’intrattenimento pop. Da Malika Ayane a Ornella Vanoni, il cast della serie si è arricchito infatti quest’anno di numerose guest star che ben conosciamo. Nel frattempo vanno avanti le nuove storie dei componenti della giovane orchestra, insieme alle vicende private del loro insegnante. A complicare le cose ci si è messo soprattutto l’arrivo di un altro maestro, Teoman Kayà, e nella seconda puntata di La Compagnia del Cigno 2 la tensione si farà palpabile: ecco le anticipazioni di domentica 18 aprile 2021.

(LEGGI ANCHE: Cos’è accaduto nella puntata precedente)

Trama seconda puntata

Anche la seconda puntata di La Compagnia del Cigno 2, e così le successive, si articola in due episodi da 50” ca. Vediamo quindi che cosa vi accadrà seguendo la trama ufficiale.

Nell’episodio 3, intitolato Diventare grandi, il direttore d’orchestra Teoman decide di accettare la proposta di restare presso il Conservatorio Verdi. La sua rivalità con Luca Marioni, dunque, s’intensifica e Irene ancora non si capacita del perché. In ogni caso sembra che Luca legga ogni mossa di Kayà come la rivelazione di tutti i suoi sospetti sul suo conto.

Intanto, Sofia e Matteo riceveranno una notizia che, anziché rallegrarli come dovrebbe, li metterà in allarme sul futuro e finirà addirittura per mettere in dubbio il loro rapporto. Il tumulto si estenderà anche alle rispettive famiglie, che dovranno far fronte comune per aiutare i due ragazzi.

Sara si avvicina sempre di più a Rosario, e la coppia è praticamente formata. Barbara, invece, torna a fare i conti con il passato.

L’episodio 4 della seconda puntata di La Compagnia del Cigno 2, invece, secondo le anticipazioni sarà intitolato Saper tornare indietro. Matteo riuscirà a capire di aver commesso i propri errori con Sofia, con la quale si riconcilia grazie all’intercessione dei due Daniele e di Marioni.

Nel mentre, Robbo deve constatare la cotta per Natasha, figlia del nuovo compagno della madre, mentre Sara e Rosario ravvivano la loro relazione. Infine, Teoman porta a termine con successo il primo concerto da lui diretto, mentre Luca non la smette di guardarlo con sospetto specie data la sua simpatia verso la moglie.

Streaming e replica

Per vedere in streaming la seconda puntata di La Compagnia del Cigno 2, seguite la diretta su Rai Play domenica 18 aprile 2021 alle ore 21.25 ca. In alternativa la puntata sarà caricata on demand alla scheda del programma sulla stessa piattaforma, e infine dovrebbe andare in replica su Rai Premium nei giorni successivi alla prima TV.

Rai Play è un servizio di streaming gratuito e di libero accesso via internet o applicazione a tutti gli utenti maggiorenni e registrati. Rai Premium è invece il canale 25 del digitale terrestre che ritrasmette tutte le produzioni Rai di volta in volta in onda sulle reti generaliste.

La Compagnia del Cigno 2 stagione uscita cast trama streaming

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

LA COMPAGNIA DEL CIGNO 2 trama, cast, streaming e uscita

Niccolo Maggesi | 9 Aprile 2021

Fiction Rai La Compagnia del Cigno

La Compagnia del Cigno 2 news Tra le fiction Rai promesse per il 2021 anche la seconda stagione di La […]

La Compagnia del Cigno 2 news

Tra le fiction Rai promesse per il 2021 anche la seconda stagione di La Compagnia del Cigno. Trasmessa con successo già due anni or sono, la serie con protagonisti giovani talenti della musica tornerà nel palinsesto della prima rete con nuovi episodi. Non c’è ancora una data esatta per la messa in onda, ma stando alle indiscrezioni la serie dovrebbe trovare spazio tra febbraio e maggio. Rai Pubblicità, come leggerete più sotto, ne avrebbe fissato il debutto all’11 aprile, ma nulla è ancora certo. Mentre si attendono dunque conferme su quando inizia La Compagnia del Cigno 2, passiamo insieme in rassegna tutte le anticipazioni sulla trama, il cast e lo streaming della seconda stagione.

Intanto, però, qualche notizia in più sulla produzione. Come annunciava quest’estate la pagina Instagram ufficiale, le riprese della stagione 2 di La Compagnia del Cigno si sono svolte fra la metà di luglio e gli inizi di novembre 2020. La troupe si è spostata tra Milano, dove si girava presso il Conservatorio Verdi, e Roma dove sono state invece girate le scene in interno.

Non sapendo ancora quando comincia La Compagnia del Cigno 2, manca lo spot e un trailer ufficiale dei prossimi episodi. La Rai lo manderà sicuramente in onda a poche settimane dal nuovo debutto della serie, e a quel punto potrete trovarlo in questa sezione.

Trama nuovi episodi

Uno degli argomenti di maggiore interesse sulla stagione 2 di La Compagnia del Cigno riguarda la trama dei nuovi episodi: qui di seguito, quindi, tutte le anticipazioni in merito.

Avevamo lasciato “la compagnia”, vale a dire i ragazzi facenti parte della piccola orchestra diretta dal severo Luca Marioni, tra prime cotte e la vita scolastica. Ora li ritroveremo a distanza di due anni dal finale della prima stagione. Tutti diplomati, si sono iscritti presso il Conservatorio Verdi di Milano, nel quale dovranno sottostare ai metodi di un nuovo insegnante.

Teoman Kayà, di origini turche ma milanese d’adozione, si occuperà dell’educazione dei ragazzi manifestando sin da subito una misteriosa rivalità con Marioni. Che cosa è accaduto nel loro passato? I due sono ex compagni di scuola, e hanno frequentato entrambi il Conservatorio prima che Kayà diventasse un famosissimo direttore d’orchestra. Nel corso degli episodi, la trama di La Compagnia del Cigno 2 racconterà di un antico tradimento che ha dolorosamente allontanato i due. Ma i dettagli su questo fatto si scopriranno solo di puntata in puntata…

Nel frattempo, il matrimonio fra Luca e Irene sarà nuovamente messo a dura prova dall’impegno di lui nel lavoro nonché proprio dall’avvento di Kayà. Lo stesso dicasi per le vite degli studenti di Marioni, da Matteo a Barbara, da Sofia a Domenico, da Robbo a Sara e Rosario. L’esperienza scolastica dei ragazzi comincerà a manifestare tendenze centrifughe dallo storico gruppo, e ognuno di loro scoprirà definitivamente se stesso. Con quali conseguenze?

Anticipazioni puntate e quante sono

I nuovi episodi di La Compagnia del Cigno 2 girati nei mesi scorsi sono 12 in tutto, ma per quante puntate? Secondo un costume da tempo invalso sulle reti Rai, ogni settimana andrà in onda una puntata composta di due episodi. Di conseguenza, le puntate della seconda stagione di La Compagnia del Cigno saranno 6.

Di settimana in settimana scopriremo le anticipazioni dei singoli episodi, che raccoglieremo nell’elenco qui sotto insieme al calendario di programmazione della fiction.

Ogni data che riporteremo andrà interpretata solo come indicativa, viste le frequenti oscillazioni dei palinsesti.

Data di uscita: quando comincia

Quando comincia la stagione 2 di La Compagnia del Cigno? La prima data di uscita disponibile e sulla quale bisogna fare affidamento almeno per ora è domenica 11 aprile 2021. Queste le notizie diramate da Rai Pubblicità in vista del palinsesto primaverile, il quale tuttavia – come del resto spesso succede – potrebbe chiaramente subire rinvii e slittamenti.

Attendiamo dunque le prossime settimane per saperne di più sull’argomento.

Cast

In La Compagnia del Cigno 2 ritroveremo tutti gli attori e i personaggi più amati dal pubblico della serie e che hanno già fatto parte del cast della prima stagione. Insieme, però, ci saranno anche alcuni volti nuovi con i quali le storie prenderanno un corso inedito, e che contribuiranno a turbare gli equilibri della fiction. Ecco allora l’elenco completo degli interpreti delle prossime puntate:

  • Alessio Boni è Luca Marioni
  • Anna Valle è Irene Valeri
  • Leonardo Mazzarotto è Matteo
  • Fotinì Peluso è Barbara
  • Emanuele Misuraca è Domenico
  • Hildegard De Stefano è Sara
  • Ario Nikolaus Sgroi è Robbo
  • Chiara Pia Aurora è Sofia
  • Francesco Tozzi è Rosario
  • Alessandro Roja è Daniele
  • Carlotta Natoli è Vittoria
  • Francesca Cavallin è Miriam
  • Rocco Tanica è Guido Sestrieri
  • Mehmet Gunsur è Teoman Kayà
  • Giacomo Del Papa è Lorenzo
  • Andrea Matacena è Pietro
  • Anna Nagai è Anna
  • Sofia Iacuitto è Natasha

Partecipano nei panni di se stessi le guest star:

  • Malika Ayane
  • Ornella Vanoni
  • Mika
  • Francesco Gabbani

La vera new entry nel cast di La Compagnia del Cigno 2 è principalmente Mehmet Gunsur, che per il cinema ha partecipato ad alcune pellicole di grande impatto. La più nota in Italia, Il bagno turco di Ozpetek, accanto ad Alessandro Gassman. Sul fronte delle serie TV, invece, Gunsur ha lavorato nella produzione Netflix The Gift.

Nuovi personaggi

Qualche notizia in più intorno ai ruoli dei nuovi personaggi (ultimissimi nomi in elenco) si avranno prima dell’uscita di La Compagnia del Cigno 2:

  • Lorenzo si è trasferito a Milano dalla Capitale per perfezionarsi in violino. Nel capoluogo meneghino il ragazzo ha lasciato qualcuno o qualcosa che lo rende ancora inquieto. Dietro i suoi sorrisi cordiali, ci sono i segni di una brutta scottatura dell’anima che ora dovrà riparare.
  • Pietro suona invece la viola, e tra i corridoi del Conservatorio incappa rovinosamente in Sara. La ragazza lo strega e i due hanno una storia d’amore tormentata dalla gelosia di lei, che equivoca i comportamenti talvolta maldestri o ambigui del ragazzo.
  • Anna studia canto lirico, e per lei si farà avanti Rosario. I due si gettano a capofitto nei sentimenti, quasi dimenticandosi di tutto il resto. Ma quando meno se lo aspetteranno, dovranno tornare a fare i conti con la realtà delle cose.
  • Natasha conquisterà infine il cuore di Robbo, che vede in lei una sorta di sogno proibito. Natasha è infatti la figlia della nuovo compagno di sua madre Miriam. È sconveniente innamorarsi di una come lei? Sotto diversi punti di vista! Eppure…

Streaming La Compagnia del Cigno 2 Rai Play

Per vedere La Compagnia del Cigno 2 in streaming basterà collegarsi a Rai Play o in occasione dell’uscita di ciascun episodio, oppure subito dopo. Ogni settimana, infatti, l’episodio che sarà tramesso su Rai 1 verrà in seguito caricato anche sulla piattaforma in versione on demand. Di conseguenza, chiunque non riesca a vederlo potrà recuperarlo on line.

Rai Play è un servizio gratuito, al quale si accede compilando un breve form che attesti la maggiore età, e che si compila sul sito ufficiale o dall’applicazione della piattaforma. Rai Play è disponibile per smart phone, smart TV abilitate, tablet o PC e non prevede abbonamenti. Alla scheda ufficiale della Compagnia del Cigno presente sulla piattaforma è già possibile rivedere la prima stagione della serie.

La Compagnia del Cigno 2 stagione si farà seconda stagione anticipazioni

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

La Compagnia del Cigno 2 stagione si farà! Tutte le news

Niccolo Maggesi | 13 Agosto 2019

La Compagnia del Cigno

Anticipazioni sulla stagione 2 di La Compagnia del Cigno: la seconda stagione della serie di Rai 1 si farà! Ecco […]

Anticipazioni sulla stagione 2 di La Compagnia del Cigno: la seconda stagione della serie di Rai 1 si farà! Ecco tutte le news.

UPDATE 18/03/2019: sembra proprio che La Compagnia del Cigno 2 stagione si farà. In una recente intervista al Corriere della Sera, Ivan Cotroneo e Monica Rametta hanno infatti asserito di star lavorando ai nuovi episodi della seconda stagione di La Compagnia del Cigno. Anche se la Rai non lo ha ufficialmente confermato, la serie TV con Alessio Boni sarebbe stata rinnovata. Nei prossimi mesi riprenderanno le registrazioni, che non potranno per forza di cose garantirne l’uscita prima del tardo 2020. Di seguito trovate però tutte le anticipazioni sulla stagione 2 di La Compagnia del Cigno, per quanto finora ne sappiamo.

La Compagnia del Cigno 2 anticipazioni: tutte le news sulla nuova stagione

La Compagnia del Cigno ha tenuto compagnia milioni di telespettatori per un periodo di sei settimane su Rai 1, e ora ci si domanda se si farà una stagione 2 della serie. Il pubblico è impaziente di saperne di più su tutti i personaggi. Dalle anticipazioni sull’ultima puntata, infatti, è chiaro che essi non avranno occasione di chiudere completamente le proprie storie. Di conseguenza ci si chiede se la fiction ideata da Ivan Cotroneo e che aveva fissato la sua uscita a ridosso delle feste avrà una seconda stagione. Qual è la risposta che possiamo dare a questo interrogativo?

In realtà, almeno per il momento, la produzione Rai non si sbilancia su una continuazione della serie. Alessio Boni che interpreta Luca Marioni, Anna Valle che veste i panni della moglie Irene o tanti altri membri del cast non sono certamente nuovi alle lunghe serialità. Boni ha per esempio avuto il ruolo da protagonista in Incantesimo, mentre la Valle è stata recentemente nelle diverse stagioni di Questo nostro amore. Non dovrebbe perciò essere loro difficile accettare anche una stagione 2 di La Compagnia del Cigno, sempre che questa si farà.

A rendere particolarmente probabile il ritorno della fiction sono però soprattutto gli alti ascolti. Nelle sei settimane di messa in onda, benché forse non abbia suscitato tutta la risonanza che ci si aspettava, la serie ha sempre battuto la concorrenza. Ed è servita a Rai 1 non solo a risollevare la sua media Auditel, ma anche per attirare verso di sé un pubblico più giovane.

Il nutrito cast di adolescenti di La Compagnia del Cigno, che ha praticamente visto debuttare assoluti esordienti, ha fatto presa sulle fasce più giovani degli ascoltatori. Lo stesso potrebbe ripetersi in un’eventuale seconda stagione di La Compagnia del Cigno.

La Compagnia del Cigno 2 stagione anticipazioni e se la serie si farà

UPDATE 13/08/2019: durante l’ultimo Giffoni Film Festival, l’autore di La Compagnia del Cigno ha dichiarato che la seconda stagione vedrà grandi novità per i protagonisti delle storie. Ivan Cotroneo e Monica Rametta, che si occuperanno anche stavolta della sceneggiatura, hanno anticipato di voler attingere alle vite degli attori stessi per trovare idee che amplino il racconto. Nella trama di La Compagnia del Cigno 2 stagione vedremo perciò arrivare nuovi personaggi, mentre tra i volti che conosciamo ci sarà chi si è trasferito da una parte all’altra dell’Italia, o chi è voluto volare all’estero.

Proprio tra gli attori più piccoli di La Compagnia del Cigno è serpeggiato online il pensiero che una stagione 2 si farà. Dagli interpreti di Robbo e Sara a quelli di Matteo e Barbara, tutti hanno dato la loro disponibilità per una nuova stagione della serie. E si sono anzi spinti ben oltre, augurandosi che i loro personaggi abbiano occasione di maturare maggiormente consumando il tanto agognato lieto fine.

Questo significa che tra i membri della Compagnia al conservatorio non tutti avranno l’opportunità di sistemare le cose. C’è attesa di scoprire su chi ricadrà la scelta d’amore di Barbara, se Matteo resterà in contatto con Luca o se Sara ce la farà a sostenere il peso della cecità. E Chiara, Domenico, ma anche Sofia o Rosario: che cosa ne sarà di loro?

Dalle anticipazioni sulla trama finale emergono infatti parecchi punti in sospeso che potrebbero costituire le basi di una seconda stagione. Se La Compagnia del Cigno 2 stagione si farà, stando alle anticipazioni il matrimonio di Irene e Luca potrebbe finalmente ricomporsi. Sofia potrebbe inoltre esaudire il sogno di stare con Matteo e quest’ultimo ritrovarsi suo malgrado di nuovo tra Domenico e Barbara. Ma come andranno veramente le cose lo scopriremo solo tra pochi giorni, nell’attesa – naturalmente – di ricevere maggiori rassicurazioni su una seconda stagione di La Compagnia del Cigno dai vertici Rai.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.