LA CASA DI CARTA 4 stagione si fa trama streaming e quando esce

LA CASA DI CARTA 4 stagione si fa: trama, streaming e quando esce

La Casa di Carta 4 si fa e arriva su Netflix ad aprile 2020: anticipazioni, trama, streaming e quando esce la quarta stagione.

Nonostante La Casa di Carta, serie TV spagnola che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo dopo la pubblicazione su Netflix, sia stata concepita come racconto autoconclusivo, è stata rinnovata per una terza e infine quarta stagione. La Casa di Carta 4 stagione si fa! Le prime dichiarazioni sul rinnovo risalgono al Festival di Monte Carlo 2018, quando i creatori hanno confermato la quarta stagione. Esther Lobato Martinez e Alex Pina hanno anche anticipato di aver concepito terza e quarta stagione in forma globale. Per questo motivo le riprese dell’una e dell’altra si sono svolte nel 2019 senza soluzione di continuità. Ma scopriamo cosa accadrà nella stagione 4 di La Casa di Carta, con tutte le anticipazioni sulla trama, il cast, lo streaming e quando esce.

La Casa di Carta 4 trama e spoiler: di cosa parla la quarta stagione

Dopo gli eventi adrenalinici della terza stagione, su cosa s’incentrerà la trama di La Casa di Carta 4? Esther Martinez e Álex Pina, creatori della serie spagnola, avevano rilasciato a La Repubblica un’intervista dedicata alla terza e alla quarta stagione. Sapendo che La Casa di Carta 4 si fa, la coppia di autori dichiarava ancora nel 2018:

“Abbiamo volutamente lavorato su un tempo frenetico e su un flusso continuo… con l’intenzione di comunicare allo spettatore una sensazione di conto alla rovescia.

Stando però alle ultimissime indiscrezioni emerse sempre dalle parole dei creatori, La Casa di Carta 4 vedrà un netto rallentamento dell’azione a favore di momenti più introspettivi nella vita di ciascun personaggio. Mentre il Professore, convinto della morte di Raquel, concepisce una rivoluzione contro lo stato, vedremo se Nairobi sopravvivrà allo sparo e se Lisbona riuscirà a non parlare.

Tutto questo, con ritmi molto meno incalzanti degli episodi della terza stagione, ma con sorprese non meno scioccanti.

“Abbiamo finito il primo round (le prime due stagioni, ndr) e abbiamo voluto dimostrare che potevamo progettarne uno nuovo con più adrenalina e forza. In questa quarta stagione, ciò che ci riproponiamo di fare è fermarci per un po’. Ridurre la velocità in modo da poter assaporare in modo drammatico le vicissitudini di alcuni personaggi, e poi colpire di nuovo a metà stagione. È una stagione molto speciale e con bombe molto potenti”.

Queste le parole di Álex Pina rilasciate a DF Style sulla trama e le anticipazioni di La Casa di Carta 4. La nuova stagione potrebbe dunque dividere il pubblico per un rallentamento iniziale del racconto, senza però deluderlo nella seconda fase, più ricca di colpi di scena.

La Casa de Papel: alle origini dello show e verso la quarta stagione

La Casa di Carta è un progetto nato per il canale spagnolo Antena3. Lo show, dal titolo originale La Casa de Papel, è andato in onda per un totale di 23 episodi dal maggio al dicembre del 2017 in Spagna. Successivamente, Netflix lo ha distribuito a livello internazionale rivedendone la struttura. Il risultato è stata la riduzione di ciascun episodio dal formato di 1h e 10min a quello di circa 40-50min, nonché la divisione del numero complessivo in due parti da 13 e 9 episodi.

Il grande successo della stagione 1 e 2 ha spinto Netflix a scommettere su una continuazione, giunta sul servizio di streaming all’inizio dell’estate del 2019. In Italia l’evento è stato celebrato con una serata speciale in Piazza Affari a Milano.

La scelta di proseguire le avventure dei falsari con la tuta rossa e la maschera di Dalì è venuta per impulso della piattaforma di streaming. Ma ci sono voluti due mesi di riflessione perché la coppia di autori accettasse la proposta. Ripetere l’impatto che le prime due stagioni di La Casa di Carta hanno avuto sul pubblico non sarebbe stato facile. Tuttavia, l’intenzione era ancora una volta quella di lavorare sulla frenesia e la rapidità dell’azione, mantenendo i fan nuovamente incollati alla TV.

A quando invece La Casa di Carta 4 stagione? Scopriamo insieme tutte le anticipazioni su quando esce.

La Casa di Carta 4: altre anticipazioni sulla quarta stagione

L’aspetto ondivago del tempo, che durante il racconto ha sempre oscillato fra un presente nervoso e un passato più disteso, resterà il comun denominatore di tutte le stagioni. Così facendo, e già dalla terza stagione, rivedremo ancora i volti che tra la prima e la seconda parte hanno dovuto lasciare la serie. Hanno già fatto ritorno Mosca, il vecchio padre di Denver, e naturalmente Helsinki e Berlino.

Se il destino di Nairobi sarà segnato dal colpo di arma da fuoco che la polizia le ha inferto, ne sapremo di più sul suo passato e sulla storia di suo figlio. Non è d’altronde ancora certo che la ladra sopravviva, e la morte di uno dei personaggi principali è possibile proprio a causa del precedente di Berlino.

Tra le altre strade che verranno intraprese, sicuramente ci sarà la vendetta che il Professore ha in mente nei confronti dello Stato, responsabile secondo lui di aver ucciso Raquel. Ma l’amore della sua vita, l’ex ispettore Murillo, in realtà è vivo e vegeto anche se catturato dalle forze di polizia.

E a proposito di polizia, che cosa escogiterà ancora di così tremendo il nuovo ispettore? Ne sapremo di più sui suoi trascorsi in compagnia di Raquel, o di chi sia il vero padre del bambino che porta in grembo?

La Casa di Carta 4 stagione quando esce: data di uscita

In un primo momento, nonostante Netflix non avesse ancora confermato l’indiscrezione, pareva certo che la data di uscita di La Casa di Carta 4 si sarebbe collocata a gennaio 2020. Come già suggeriva Itziar Ituno (Raquel) alcuni mesi fa, la quarta stagione della serie sarebbe arrivata sulla piattaforma di streaming molto prima del previsto. Le riprese di terza e quarta stagione si sono infatti svolte senza soluzione di continuità, nell’arco di tutto il 2019, e sono terminate nell’estate dello stesso anno.

Quando esce dunque La Casa di Carta 4? Netflix ha finalmente fissato una data di uscita precisa, infatti i nuovi episodi approderanno sul servizio di streaming il 3 aprile 2020. Come ipotizzavamo infatti, sotto Natale la piattaforma ha sorpreso i suoi abbonati con un vero e proprio regalo, pubblicando il nuovo trailer e una data di uscita.

Ricordiamo però anche che l’interprete di Palermo, in un’intervista a Cadena 3, ha confermato: “La quarta stagione è già stata registrata, e la data di uscita è fissata per gennaio. Siamo molto contenti”. Pure noi.

Trailer video

UPDATE 06/03/2020: finalmente Netflix ha divulgato anche il trailer italiano ufficiale di La Casa di Carta 4, uscito agli inizi di marzo 2020. Il video è comparso nel pomeriggio, rivelando specialmente che il destino di Nairobi è ancora in bilico, il nuovo ispettore ricatterà Raquel per farla parlare, e il capo della sicurezza governativa, Gandia, minaccia di mandare all’aria l’intero piano della Banda.

A svelare la data di uscita è il trailer che annuncia l’esordio della 4 stagione de La casa di carta. Nel video compaiono tutti i protagonisti, mascherati e non, e in particolare viene mostrata anche Nairobi, il cui destino è appeso a un filo.

La Casa di Carta 4 streaming: dove vedere la quarta stagione

Anche la quarta stagione di La Casa di Carta, prodotta e realizzata da Netflix, sarà un’esclusiva della piattaforma di streaming. Tutti i nuovi episodi verranno cioè distribuiti a livello internazionale dal servizio on demand, a partire dal prossimo aprile. Per vedere dunque La Casa di Carta 4 in streaming è necessario possedere un abbonamento a Netflix, che si sottoscrive collegandosi al sito ufficiale.

Dopo aver creato il proprio account e utilizzando una carta di credito o di debito per usufruire dei contenuti, basterà cercare La Casa di Carta con la barra di ricerca e selezionare la stagione che si preferisce guardare. Non esiste la possibilità di vedere La Casa di Carta 4 in streaming gratis, dal momento che Netflix ha abolito il mese di prova gratuita del servizio. L’abbonamento mensile a Netflix ha un costo che oscilla dagli 8 ai 15€, a seconda della qualità di streaming e della quantità di account contemporaneamente connessi che si preferisce.