Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
jk rowling rifiutato reunion harry potter

Cinema e Celebrity

J.K. Rowling ha rifiutato di partecipare alla reunion di Harry Potter

Martina Pedretti | 3 Gennaio 2022

J.K. Rowling avrebbe rifiutato di partecipare alla reunion di Harry Potter nonostante fosse stata invitata dalla produzione: ecco perché

J.K. Rowling ha ricevuto un invito per la reunion di Harry Potter

Il cast di Harry Potter si è ritrovato nella tanto attesa reunion che si è tenuta per il 20° anniversario della saga. A questo evento non ha però partecipato J.K. Rowling, perché pare che l’autrice abbia rifiutato l’invito da parte di HBO e di Warner Bros. Ecco cos’è successo.

Sicuramente l’assenza di J.K. Rowling dalla reunion di Harry Potter era stata largamente anticipata, ma non molti forse si sarebbero aspettati che la scelta fosse proprio dell’autrice. La Rowling infatti non si è unita a Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, per parlare dell’adattamento dei film ispirati ai suoi libri. Infatti i produttori di Return to Hogwarts hanno utilizzato filmati d’archivio dell’autrice, risalenti al 2019.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Secondo EW, la produzione ha invitato J.K. Rowling a partecipare, ma il suo team ha stabilito che il materiale d’archivio dell’autrice era più che sufficiente. Fonti vicine alla situazione affermano che le dichiarazioni della Rowling sulle persone trans e le polemiche che ne sono conseguite non hanno tuttavia avuto un ruolo nella decisione del suo team.

Negli anni J.K. Rowling è diventata più che mai una figura polarizzante. In passato ha dichiarato di non essere transfobica, anche se la sua ideologia è stata spesso collegata al movimento TERF (Trans-Exclusionary Radical Feminists). Questo gruppo infatti sostiene la posizione secondo cui le donne trans non sono donne.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Le organizzazioni LGBTQ, tra cui GLAAD e Trevor Project, hanno condannato le parole di J.K. Rowling, espresse per lo più sul suo account Twitter. Vari attori di Harry Potter tra cui Daniel Radcliffe, Emma Watson e Eddie Redmayne hanno espresso il loro supporto verso comunità trans, condannando le parole dell’autrice. Nel frattempo, diverse realtà collegate a Harry Potter hanno preso le distanze dalla Rowling.

In ogni caso J.K. Rowling, come madre di questo mondo magico, appare in Harry Potter 20th Anniversary: ​​Return to Hogwarts, con dei brevi filmati d’archivio che parlano del casting di Daniel Radcliffe.

Tra coloro che hanno partecipato alla reunion troviamo anche il produttore David Heyman e i registi Chris Columbus (La pietra filosofale, La camera dei segreti), Alfonso Cuarón (Prigioniero di Azkaban), Mike Newell (Calice di fuoco) e David Yates (Ordine della Fenice, Il Principe Mezzosangue ed entrambi i film dei Doni della Morte).

Nello speciale, Radcliffe, Watson e Grint sono accompagnati dai loro ex co-protagonisti Tom Felton, Matthew Lewis, Bonnie Wright, Evanna Lynch, James e Oliver Phelps, Alfred Enoch, Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Jason Isaacs, Gary. Oldman, Mark Williams, Ian Hart e Toby Jones.

La reunion di Harry Potter è ora disponibile su Sky e NOW.