Il Cacciatore cast fiction e personaggi: da Francesco Montanari a Miriam Dalmazio

Il Cacciatore cast fiction e personaggi: da Francesco Montanari a Miriam Dalmazio. Ecco i protagonisti delle storie ispirate al magistrato Alfonso Sabella.

Il Cacciatore cast fiction e personaggi: scopriamo chi sono tutti i protagonisti

Inizia da questa sera su RaiDue alle 21.30 la fiction in sei puntate (dodici episodi) Il Cacciatore. Costruita sull’avvincente racconto delle inchieste mafiose di Alfonso Sabella, la serie trae ispirazione dal personaggio del magistrato inventando quello del procuratore Barone. E’ lui, insieme alla sua famiglia e ad altri personaggi di contorno che ne condizionano l’agire, il protagonista della storia.

Antagonista invece delle vicende è il temibile boss mafioso Leoluca Bagarella, di cui come per Barone seguiremo la vita. Bene e male s’incrociano in più di un’occasione all’interno della fiction, proprio attraverso i due personaggi principali. Ma Barone riuscirà ad acciuffare Don Luchino, mantenendo contemporaneamente inalterata la propria serenità familiare?

Se volete conoscere i contenuti delle puntate, vi rimandiamo alle relative anticipazioni della prima e della seconda puntata de Il Cacciatore. Se invece v’interessa conoscere il profilo dei personaggi e del cast, continuate la lettura.

Il Cacciatore cast fiction e personaggi

Francesco Montanari è Saverio Barone

Saverio Barone è il pubblico ministero la cui figura si ispira a quella di Alfonso Sabella. Come quest’ultimo, anche Saverio ha uno spiccato senso di giustizia e un ottimo intuito per i casi che gli vengono affidati. Barone però è anche guidato da una forte ambizione, che lo conduce nel team antimafia diretto da Andrea Elia.

Il giorno stesso del suo nuovo incarico sarà sconvolto dal rapimento del figlio di Santino Di Matteo, per ritrovare il quale lavorerà con sforzi estenuanti. A causa della dedizione al lavoro, è costretto a rinunciare spesso all’intimità e a far progredire il rapporto con la moglie Giada.

Miriam Dalmazio è Giada Stranzi

Giada è la compagna di Saverio da una vita. I due si conoscono sin dall’infanzia, ed hanno già trascorso molti anni insieme prima che lui accetti il nuovo incarico nel pool antimafia. Contenta perché sarà in grado di realizzare i propri sogni, Giada è d’altronde frustrata dal fatto di non poter coltivare i suoi. A Roma avrebbe lavorato in una raffinata galleria d’arte, invece dovrà fare la moglie a Palermo accanto a Saverio. Sarà solo la consapevolezza di aver almeno appagato un bisogno naturale del marito, a renderla felice.

Il Cacciatore cast fiction e personaggi
Il Cacciatore cast fiction e personaggi – Saverio e Giada

Francesco Foti è Carlo Mazza

E’ uno dei colleghi di Saverio. Era amico di Giovanni Falcone, e per questo è ancora più propenso a voler mettere dietro le sbarre Leoluca Bagarella. Quest’ultimo è infatti autore della strage che ne ha provocato la morte.

Carlo ha però un carattere molto diverso da quello di Saverio, e per questo inizialmente faticheranno ad andare d’accordo. Barone si fa prendere infatti dall’istinto, mentre Mazza ragiona accuratamente prima di agire. Ad accomunarli è invece il profondo senso di giustizia, al quale rispondono più che ai superiori.

Roberto Citran è Andrea Elia

Elia è il procuratore capo del team antimafia della provincia di Palermo. Sarà lui ad affidare a Mazza e a Barone incarichi comuni, avendo capito le loro potenzialità. D’altronde, Elia vive e lavora al sud ma la sua testa non ha nulla di meridionale. Piemontese d’origine, ha tutt’altro temperamento di quello che servirebbe per stare tra i mafiosi. Ne capisce poco di mafia, ma tanto delle persone, e sin da subito instaura un ottimo rapporto con Saverio.

Il Cacciatore cast fiction: i personaggi protagonisti

David Coco è Leoluca Bagarella

Bagarella è il nemico giurato di Barone. Dalla morte di Toto Riina, ne ha ereditato il comando sulla rete mafiosa palermitana. Ma non solo, perché di Riina Bagarella condivide anche le intenzioni di far guerra allo stato attraverso stragi e ammazzamenti. In ragione delle confessioni sempre più compromettenti ad opera di Santino di Matteo, ne rapisce il figlioletto Giuseppe esponendosi all’onta di una morte esecrabile anche per la mafia.

Le conseguenze delle confessioni di Di Matteo, tuttavia, stanno mettendo a repentaglio i suoi affari più importanti e lo preoccupano che la polizia possa trovarlo. Intanto, come un abitante qualunque, si nasconde in una modesta palazzina nel cuore della città.

Roberta Caronia è Vincenzina Marchese

Vincenzina Marchese è una donna bella, giovane e proveniente da una lunga tradizione mafiosa. Come Giada per Saverio, è prona e devota al marito Leoluca. Ma nonostante l’enorme potere che concentra con lui nelle sue mani, vive sulla sua pelle il dramma personale di tante donne che si sentono incomplete non potendo generare figli.

Quando saprà che il marito ha rapito il piccolo Giuseppe Di Matteo, si convincerà che Dio non le conceda la grazia di dare un figlio a Don Luchino proprio per questa ragione.

Paolo Briguglia è Tony Calvaruso

Tony è il giovane autista di Bagarella. Pregiudicato appena uscito dal carcere, accetta di buon grado la proposta del boss tramite l’intercessione di un amico comune. Così facendo, da una parte si garantisce un guadagno dignitoso, e dall’altra è costretto a diventare testimone delle atrocità mafiose.

Calvaruso sembra convinto di poter restare nel circuito criminale senza rendersi protagonista di alcun delitto, ma dovrà cambiare idea.

Edoardo Pesce è Giovanni Brusca

Erede destinato di Bagarella e carceriere del piccolo Giuseppe Di Matteo, Giovanni Brusca è uno degli uomini più spietati che la mafia palermitana abbia prodotto. Ha infatti all’attivo l’omicidio di circa duecento persone, senza che la sua personalità ne abbia minimamente risentito. Devoto a Don Luchino, ne contesta tuttavia spesso le intenzioni. Non riuscirà però a tirarsi indietro, quando il boss lo incarica di tenere prigioniero Di Matteo.

 

Potrebbero interessarti anche:

Il Cacciatore seconda puntata trama e anticipazioni 21 marzo: i nuovi casi

Il Cacciatore prima puntata trama e anticipazioni mercoledì 14 marzo

Il Cacciatore, trama e cast della serie TV sul giudice Alfonso Sabella

Newsletter di Ciak Generation

Nessun Articolo da visualizzare